Pagina 197 di 236 PrimaPrima ... 97147187195196197198199207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,961 a 1,970 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #1961
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'erba ha lo stesso colore che ha qui in estate. Quest'anno non è nemmeno così tanto gialla come in quella foto, grazie alle piogge di Giugno e Luglio.
    Qui invece è un po' una novità delle ultime estati, anche se non sempre in verità; andando indietro nel tempo ricordo qualcosa di simile solo nel luglio 1983 e nell'agosto 2003. Il contrario accade in inverno, con l'erba che normalmente bruciava per il gelo fin da dicembre o al massimo ai primi di gennaio, sempre che non ci nevicasse sopra, mentre ultimamente sempre più spesso tende a rimanere verde per gran parte della stagione.

    Intanto lampi che si avvicinano e primi goccioloni, anche se ancora il grosso pare lontano. Mi pare però si stia formando un nucleo più a sud, e quello forse sarà il nostro, vedremo.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #1962
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,498
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Continua a piovigginare, 2.4mm
    +23.9°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  3. #1963
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Poco fa breve ma forte rovescio per un nucleo formatosi praticamente sopra la città, con anche un po' di grandine piccola; ora ha quasi smesso ma il cielo è quasi ininterrottamente illuminato dai lampi e i tuoni si avvicinano, mi aspetterei altra pioggia in arrivo.

    Temperatura in continuo calo, siamo sui 23°c contro i 33° delle 21, già persi 10 gradi!
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #1964
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sto dando un'occhiata alle temperature massime nella Pianura Veneta, leggo che Treviso Istrana ha stabilito 40,2° che costituisce il nuovo record assoluto della stazione, prima volta in assoluto che supera i 40°!!
    Stabilito due giorni fa, è passato in sordina a quanto pare...

    Ah, la media max in alcune località della pianura veneta è questo mese sui 34°. Spaventoso, immagino siano senza precedenti. Sarebbero medie max tipiche di mesi molto caldi in Puglia.
    Si, comunque la media max 71/2000 per luglio in pianura veneta è sui 30°

  5. #1965
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, vabbè, ora rido: la località del NE (forse anche del Nord intero?) con la più alta media max questo mese è...BREGANZE, l'unica che raggiunge i 35,0°!!!


  6. #1966
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, con la +21/22 mi aspetto massime attorno ai 35/37 grossomodo, ci sta considerando quel grado, ma anche due, in più negli ultimi 2 metri di colonna. considera che con quei GPT sei oltre i 1600m di quota isobarica a 850hPa, più o meno ci siamo...

    sì, tutte le stazioni della zona alle prime (ma anche le "seconde") raffiche di outflow hanno visto quei valori. per la prima volta in vita mia era outflow BOLLENTE, mai vista una roba del genere. aria umida e calda. penso che le raffiche dei TS lontani in prima misura hanno spinto aria calda, poi avvicinandosi hanno rinfrescato.
    Si si, i picchi in sé ci stanno (non credo ci fosse la +22 comunque, ecmwf prevedeva una +21)

    Però la cosa interessante da notare è che a fronte di condizioni simili in quota con venerdì (forse addirittura era leggermente più caldo venerdì a 850 hPa) ha fatto gli stessi picchi termici praticamente, ma con dp di 4/5 gradi maggiore più o meno. Quando ci sono le condizioni giuste si possono avere delle combinazioni T/UR davvero notevoli... (Certo, lo sapevamo già dagli anni scorsi ovviamente, però è proprio il confronto con venerdì che risulta illuminante)

  7. #1967
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Cielo spettacolare adesso, con fulminazioni continue in ogni direzione e brontolio pressoché continuo. Pioggia però solo a sprazzi, dopo il forte ma breve rovescio con grandine piccola di poco fa (presa meglio la zona est, 13 mm al Liceo Galilei ai piedi della collina e sui 12 a Villazzano, solo 3 per ora in città).


    Spettacolare anche la temperatura, sui 22°c in centro in minima di giornata.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #1968
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Debole temporale ma almeno ha dato una rinfrescata per modo di dire sembra di essere ai tropici… 24 gradi con DP 22


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1969
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Fulminazioni un po' meno frequenti adesso ma aumentano le scariche nube-suolo, alcune piuttosto vicine, e soprattutto sta riprendendo a piovere che è la cosa più importante!!

    Intanto Trento Nord è sui 20°c mentre la collina est è già sotto, non mi sembra vero dopo 10 giorni costantemente sopra i 20° giorno e notte!

    E che bello il rumore della pioggia, l'avevo quasi dimenticato..
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #1970
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,359
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Fulminazioni un po' meno frequenti adesso ma aumentano le scariche nube-suolo, alcune piuttosto vicine, e soprattutto sta riprendendo a piovere che è la cosa più importante!!

    Intanto Trento Nord è sui 20°c mentre la collina est è già sotto, non mi sembra vero dopo 10 giorni costantemente sopra i 20° giorno e notte!

    E che bello il rumore della pioggia, l'avevo quasi dimenticato..
    Mi fa piacere, mi ricordi me quando l'8 Luglio ha piovuto e fatto fresco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •