Pagina 212 di 236 PrimaPrima ... 112162202210211212213214222 ... UltimaUltima
Risultati da 2,111 a 2,120 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #2111
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Bel temporale senza far danni nel primo pomeriggio, pioggia intensa e forti raffiche di vento al suo passaggio

    caduti 22,4 mm e T precipitata a +19° , una boccata d'ossigeno finalmente

  2. #2112
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,786
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    La maestosa cella temporalesca si sposta verso sud-est
    20220727_202547.jpg
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #2113
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    La maestosa cella temporalesca si sposta verso sud-est
    20220727_202547.jpg
    Infatti è arrivata anche qui...

    Forte temporale fra le 19 e le 19,30 originato dalla cella temporalesca in discesa dall'Umbria e che, dopo aver fatto danni a Terni come riferito da alcune cronache locali, anche se con la parte meno attiva (la parte più attiva ha colpito la parte nord della provincia di Rieti e il capoluogo) si è abbattuta anche qui in Sabina con vento, grandine di medie dimensioni e pioggia (circa 12 mm l'accumulo finale).Massima di 32,8° con tassi elevati di umidità soprattutto prima del temporale, ora 23,4°
    Ciao papà...

  4. #2114
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Giornata estremamente afosa, con qualche cirrostrato nel pomeriggio sull'orizzonte per via di un temporale che si è formato tra brindisino e tarantino.
    Massime contenute a spese del dp, rimasto tutto il dì sui 24°: 31.1° all'aeroporto (29esima giornata di calore), 32.6° a Montenegro e 32.8° a S.Elia (42esima giornata di calore ad entrambe).


    Verso le 19-19,30 si è cominciato a vedere anche sull'orizzonte a settentrione di Brindisi l'incudine del sistema di temporali che si è sviluppato nel pomeriggio a ridosso dell'Appennino centrale ed è disceso verso sudest, prendendo in pieno il foggiano e lambendo la costa barese.

    Da un quarto d'ora sono visibili a NW i lampi associati ai temporali che sono in discesa verso Brindisi. Credo che ci scanseranno, ma che passeranno almeno al largo in mare, dando spettacolo "pirotecnico".
    Temperatura al momento sui 28°, persiste l'afa con dp 24°.

  5. #2115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    ASSURDO RAGAZZI, un autentico DRY DOWNBURST in atto!!!!

    Venti fortissimi, credo siano almeno sui 60-70 km/h, tempesta di polvere e…WOWWW

  6. #2116
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Decimomannu, in Sardegna, registra oggi la quinta max > 40° del mese (40,4° che è anche la più alta finora), e la sua media max progressiva giunge a 37,3°.
    Manca un solo decimo dal pareggiare il record di media max tra le stazioni AM/ENAV di Catania Sigonella, appartenente all'Agosto 2017.

    Decimomannu non è la zona più calda della Sardegna, @SsNo potrà illuminarci in proposito, quindi vi lascio solo immaginare la media massime finora di altre località sarde.


    Molto calda anche la Toscana, con Firenze Peretola che sfiora nuovamente i 37° e una media max progressiva di 36,5°.
    Località più calda sulla penisola pare sia Foiano della Chiana, la cui media max con oggi arriva a 37,1°. Impressionante!
    Occorrerà aspettare il report mensile dell'Arpas per avere una risposta, quindi sicuramente non prima di Ferragosto. Ma a naso non è detto, perché in prima decade e ora anche in questa terza decade sono capitate diverse giornate in cui la ventilazione ha arroventato le coste orientali e appunto l'hinterland di Cagliari, e in questi casi le aree tradizionalmente più torride registrano massime più contenute

  7. #2117
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Bel temporale in atto anche a Trento città adesso, dopo esser rimasto fra la Paganella e il Calisio per diverso tempo. Piove bene da almeno mezz'ora, dalla mappa vedo 23 mm a Trento Arci, 26.4 a Martignano e ben 40 alle Laste ai piedi del Monte Calisio, colpita e affondata a 'sto giro. Comincia anche in zona sud vedo, fino a poco fa a secco, con 13 mm a Villazzano, 16 a Romagnano e 10 alla Cantina Sociale, bene!

    Gran calo termico, con temperature sui 20-21° ormai in quasi tutta la città e già sotto i 20°c in collina est, si respira! Buona pure l'attività elettrica, finora quasi tutta intra nubi anche se negli ultimi minuti ci sono state alcune scariche al suolo, con dei discreti botti; il rilevatore portatile finora ha registrato 210 scariche. Finalmente un temporale decente insomma seppur iniziato un po' in sordina, per una volta Cosmo ci aveva visto giusto!
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #2118
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Bel temporale in atto anche a Trento città adesso, dopo esser rimasto fra la Paganella e il Calisio per diverso tempo. Piove bene da almeno mezz'ora, dalla mappa vedo 23 mm a Trento Arci, 26.4 a Martignano e ben 40 alle Laste ai piedi del Monte Calisio, colpita e affondata a 'sto giro. Comincia anche in zona sud vedo, fino a poco fa a secco, con 13 mm a Villazzano, 16 a Romagnano e 10 alla Cantina Sociale, bene!

    Gran calo termico, con temperature sui 20-21° ormai in quasi tutta la città e già sotto i 20°c in collina est, si respira! Buona pure l'attività elettrica, finora quasi tutta intra nubi anche se negli ultimi minuti ci sono state alcune scariche al suolo, con dei discreti botti; il rilevatore portatile finora ha registrato 210 scariche. Finalmente un temporale decente insomma seppur iniziato un po' in sordina, per una volta Cosmo ci aveva visto giusto!
    Totali che ora stanno lievitando nella mia zona sud, dove il temporale si sta spostando; vedo ben 30.4 mm a Romagnano, 22.2 a Villazzano e 18.6 alla Cantina, per cui io che sono quasi a metà strada presumo di essere sui 20 mm, più tardi vedrò.

    Temperatura ormai sotto i 20°c in quasi tutta la città, in minima viste le molte "tropical" di stamane; non osavo sperarci!
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #2119
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Stupenda esperienza, non era per nulla attesa e questo l'ha resa ancor più eclatante!
    Nel momento in cui ho pubblicato il mio classico riassunto della giornata pensavo che ci sarebbe stata qualche lampo al largo in mare (come effettivamente sta succedendo), e avevo adocchiato una strana nuvola che richiamava un tipico fronte e che si estendeva dal brindisino all'altra sponda dell'Adriatico, direzione SW-NE:

    Dry downburst 1.jpg

    Lo screenshot risale alle 22:11, quindi oltre mezz'ora dopo il passaggio.

    Nonostante avessi notato la formazione nuvolosa bizzarra non ci avevo dato molto peso.
    Alle 21,30-21,35 mia madre arriva a casa e mi consiglia di aprire le finestre perchè si era sollevato un vento molto forte. Non appena me lo ha riferito ho subito pensato ad un downburst associato al sistema temporalesco, ma sinceramente non mi attendevo fosse così intenso. Fino a un attimo prima non si muoveva una foglia e la sensazione era di caldo opprimente.

    Sul balcone ho assistito ad un'autentica tempesta di vento e polvere, acuita dal fatto che lungo la via stanno facendo dei lavori e c'è molta brecciolina. Si vedevano anche all'orizzonte, a 100-200 m verso la campagna, le nubi di polvere sollevate dal forte vento, che avrà avuto intensità superiori ai 60-70 km/h (all'aeroporto il METAR delle 21,50 dunque dieci minuti dopo il clou del fenomeno, segnava raffiche sui 60 km/h; si può dunque ben immaginare quanto fosse la velocità dell'outflow alle 21,40!).
    Ho persino assistito allo spostamento di un jersey rosso che pesava come minimo 10 kg, spinto dal vento per almeno 1 m fino al margine del marciapiede!


    In cielo ho visto una virga, visibile perchè a bassa quota, ma non è precipitato nulla al suolo. Si muoveva in maniera estremamente veloce, e per molti aspetti mi ha ricordato l'esperienza vissuta il 10 Luglio 2019 alle 17, solo che stavolta era buio.
    Ho capito quindi si trattasse di un dry downburst, le analogie erano evidentissime con il precedente di 3 anni fa, e mi ero documentato a fondo nel caso si fosse ripetuto il fenomeno.


    La pressione è aumentata in tutte le stazioni della città di ben +2 hPa in mezz'ora, tra le 21,15 e le 21,45. L'aeroporto è passato da 1009 hPa a 1011 hPa.
    Il crollo termico è stato di -3°, da 28° a 25°, e analogo il crollo del dew point (da 24° a 21°).
    Alla virga è seguito il cielo stellato.



    Il vento si è progressivamente attenuato, ma persiste ancora adesso moderato, legato probabilmente all'outflow del sistema temporalesco in Adriatico, che sta producendo una notevole tempesta elettrica più intensa mezz'ora fa ma che prosegue anche adesso sul cielo a nord.

  10. #2120
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stupenda esperienza, non era per nulla attesa e questo l'ha resa ancor più eclatante!
    Nel momento in cui ho pubblicato il mio classico riassunto della giornata pensavo che ci sarebbe stata qualche lampo al largo in mare (come effettivamente sta succedendo), e avevo adocchiato una strana nuvola che richiamava un tipico fronte e che si estendeva dal brindisino all'altra sponda dell'Adriatico, direzione SW-NE:

    Dry downburst 1.jpg

    Lo screenshot risale alle 22:11, quindi oltre mezz'ora dopo il passaggio.

    Nonostante avessi notato la formazione nuvolosa bizzarra non ci avevo dato molto peso.
    Alle 21,30-21,35 mia madre arriva a casa e mi consiglia di aprire le finestre perchè si era sollevato un vento molto forte. Non appena me lo ha riferito ho subito pensato ad un downburst associato al sistema temporalesco, ma sinceramente non mi attendevo fosse così intenso. Fino a un attimo prima non si muoveva una foglia e la sensazione era di caldo opprimente.

    Sul balcone ho assistito ad un'autentica tempesta di vento e polvere, acuita dal fatto che lungo la via stanno facendo dei lavori e c'è molta brecciolina. Si vedevano anche all'orizzonte, a 100-200 m verso la campagna, le nubi di polvere sollevate dal forte vento, che avrà avuto intensità superiori ai 60-70 km/h (all'aeroporto il METAR delle 21,50 dunque dieci minuti dopo il clou del fenomeno, segnava raffiche sui 60 km/h; si può dunque ben immaginare quanto fosse la velocità dell'outflow alle 21,40!).
    Ho persino assistito allo spostamento di un jersey rosso che pesava come minimo 10 kg, spinto dal vento per almeno 1 m fino al margine del marciapiede!


    In cielo ho visto una virga, visibile perchè a bassa quota, ma non è precipitato nulla al suolo. Si muoveva in maniera estremamente veloce, e per molti aspetti mi ha ricordato l'esperienza vissuta il 10 Luglio 2019 alle 17, solo che stavolta era buio.
    Ho capito quindi si trattasse di un dry downburst, le analogie erano evidentissime con il precedente di 3 anni fa, e mi ero documentato a fondo nel caso si fosse ripetuto il fenomeno.


    La pressione è aumentata in tutte le stazioni della città di ben +2 hPa in mezz'ora, tra le 21,15 e le 21,45. L'aeroporto è passato da 1009 hPa a 1011 hPa.
    Il crollo termico è stato di -3°, da 28° a 25°, e analogo il crollo del dew point (da 24° a 21°).
    Alla virga è seguito il cielo stellato.



    Il vento si è progressivamente attenuato, ma persiste ancora adesso moderato, legato probabilmente all'outflow del sistema temporalesco in Adriatico, che sta producendo una notevole tempesta elettrica più intensa mezz'ora fa ma che prosegue anche adesso sul cielo a nord.
    vista cosi, dal sat, sembra una morning glory

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •