Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 115
  1. #31
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Che fosse imprevedibile il giorno o il mese certamente, ma è lampante che molti itinerari anche semplici che passano in zone che scaricano stanno diventando sempre più pericolosi, e bisognerà affrontarli di conseguenza. Rivedendo le immagini della porzione crollata ieri trovo una certa somiglianza con il crollo del ghiacciaio Coolidge sul Monviso, in una zona molto meno frequentata per fortuna. Ecco, proprio la nord di Viso che solitamente era percorribile anche in estate, ormai scarica continuamente pure in inverno mettendo a rischio anche passeggiate escursionistische alla base della montagna.

    Comunque vuole essere una considerazione puramente personale sulla base di esperienze e situazioni che conosco meglio, sarà compito degli esperti del settore trovare le dinamiche e le risposte a questi fenomeni
    Io credo che quando si ha una persistenza di giorni e giorni con lo 0 termico oltre i 3500 mt, bisognerebbe chiudere tutte le escursioni sui ghiacciai, tutte!......un conto è avere lo 9 termico a 4000 mt per 2/3 giorni e poi scendere a 3200, altro conto eaverlo per settimane oscillante fra i 3800 e i 4400 mt.

  2. #32
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,995
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Nelle ultime 3 settimane praticamente la stazione della Marmolada non ha mai gelato. L' anno scorso mia sorella è stata proprio in questo periodo dell' anno ma la situazione era diversa dato che in primavera si veniva da molta più neve e in questi giorni il ghiacciaio era ancora abbastanza coperto da neve compatta e non aveva subito danni.
    Adesso ci sono i ghiacciai scoperti e grigi come fosse fine agosto.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  3. #33
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    a rischio di non essere preciso al 100%, non mi pare che quel posto fosse considerato pericoloso. Si trattava in fondo di una paciosa massa glaciale appoggiata su un pendio mediamente ripido. Insomma si è trattato di un evento fuori dal comune sintomo di condizioni climatiche fuori da ogni logica, perfino rispetto al recente passato (intenso disgelo a quote glaciali iniziato già a maggio).

    E del resto, anche in era pre-GW galoppante, lo zero termico di tanto in tanto saliva verso i 4000 m e non per questo gli alpinisti smettevano di frequentare le alte quote.

    Piuttosto la domanda che dovremmo tutti farci è: "Come è possibile continuare ad autorizzare, anzi, ad incentivare, l'emissione di quantitativi criminali di gas climalteranti nell'atmosfera, quando è ogni giorno più evidente che siamo in una pericolosa emergenza climatica?
    Se guardi le foto che girano nella stanza glaciologia, noterai come il substrato roccioso sia scuro, indice del fatto che lì sotto scorresse acqua da anni, quella stessa acqua che ha fatto da lubrificante per lo scivolamento della massa ghiacciata (ho calcolato circa 500.000 mc di ghiaccio alla partenza, ma probabilmente erano di più). Non è certamente un evento raro né particolare. Tuttavia, a differenza con le scaldate pre-gw, ora il permafrost presente under 4000 sulle nostre montagne è pressoché scomparso e, quindi, il collante necessario a stabilizzare le masse di ghiaccio ed anche di roccia non c'è più. Da qui, i numerosi crolli a cui stiamo assistendo dalla metà degli anni Ottanta del XX secolo

  4. #34
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ghiacciaio divenuto troppo instabile, vanno impedite e vietate le escursioni.
    l'editoriale di Agnese Pini colpevolizza non chi ha permesso l'escursione,ma...solita storia..

    E c'e ancora chi non ci crede - Editoriale - quotidiano.net

  5. #35
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Non conosco l'ora del distacco,ma da frequentatore delle mie montagne qualsiasi percorso di quel genere l'avrei fatto all'alba, con ritorno entro una certa ora. Ultimamente evito di fare tratti di ghiacciaio se l'escursione presenta questo percorso, non è più la montagna che conosciamo.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    L'esperto non è sorpreso:

    Marmolada, l'esperto: "Si, e un crollo annunciato" - Cronaca - quotidiano.net

    Con più estensione del ghiacciaio e del permafrost poteva succedere la stessa cosa a quota inferiore?
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/07/2022 alle 10:07

  7. #37
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io credo che quando si ha una persistenza di giorni e giorni con lo 0 termico oltre i 3500 mt, bisognerebbe chiudere tutte le escursioni sui ghiacciai, tutte!......un conto è avere lo 9 termico a 4000 mt per 2/3 giorni e poi scendere a 3200, altro conto eaverlo per settimane oscillante fra i 3800 e i 4400 mt.
    Concordo alla grande, secondo me ci sono delle responsabilita', i nostri ottimi esperti del CNSAS avrebbero dovuto prevederlo, a parita' in inverno del livello 4/5 riguardante il pericolo valanghe

  8. #38
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Se guardi le foto che girano nella stanza glaciologia, noterai come il substrato roccioso sia scuro, indice del fatto che lì sotto scorresse acqua da anni, quella stessa acqua che ha fatto da lubrificante per lo scivolamento della massa ghiacciata (ho calcolato circa 500.000 mc di ghiaccio alla partenza, ma probabilmente erano di più). Non è certamente un evento raro né particolare. Tuttavia, a differenza con le scaldate pre-gw, ora il permafrost presente under 4000 sulle nostre montagne è pressoché scomparso e, quindi, il collante necessario a stabilizzare le masse di ghiaccio ed anche di roccia non c'è più. Da qui, i numerosi crolli a cui stiamo assistendo dalla metà degli anni Ottanta del XX secolo
    sì, avevo letto il tuo commento e non ho motivi ragionevoli per essere in disaccordo. Un evento del genere è sicuramente il prodotto di anni di riscaldamento che hanno indebolito la base della placca dove adesso è presente acqua liquida anzichè ghiaccio.
    Certo i ghiacciai sono fatti per essere trascinati in basso, ma che un crollo del genere sia comune mi permetto di dubitarlo. Guardando le foto quell'area non aveva affatto l'aspetto di un seracco posto su un precipizio e pronto a collassare ma di un ghiacciaio posto su pendenza media. Questa almeno la mia impressione.


  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Non sono un geologo o un glaciologo, ma un naturalista e le mei competenze si fermano lì, però la causa del fenomeno in questi casi (crollo di seracchi o di ghiacciai pensili come il Coolidge del Monviso, citato in altro post) è essenzialmente la perdita di adesione tra ghiaccio e roccia, favorita sicuramente da temperature persistentemente alte e dall'infiltrazione di acque di fusione nella struttura profonda del ghiacciaio, anche diverse decine di metri sotto la superficie glaciale. La neve eventualmente presente aumenta solo la massa complessiva interessata dal crollo, può anche facilitare il distacco (chiaramente non in questo caso) ma sono le temperature elevate in alta quota che modificano la struttura della massa glaciale in profondità, rendendola instabile. Senza considerare che il ghiaccio è soggetto a fenomeni di dilatazione termica come qualsiasi solido cristallino. Tra l'altro i crolli non riguardano solo i ghiacciai, ma il parziale scioglimento del permafrost alpino favorisce pure frane e crolli in pareti e versanti.
    Rispondo di qua. Riguardo la dilatazione termica credo sia ininfluente, semplicemente perchè la T dei ghiacciai delle medie latitudini è comunque di pochi decimi al di sotto dello 0.

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: importante e massiccio collasso del ghiacciaio della Marmolada con conseguente valanga

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Non conosco l'ora del distacco,ma da frequentatore delle mie montagne qualsiasi percorso di quel genere l'avrei fatto all'alba, con ritorno entro una certa ora. Ultimamente evito di fare tratti di ghiacciaio se l'escursione presenta questo percorso, non è più la montagna che conosciamo.
    13,45 Decisamente tardi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •