Pagina 4 di 26 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 254
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Nel servizio sul TG1 di questa sera c'è stato un collegamento in diretta con il corrispondente RAI da Londra.
    Dietro scorrevano le immagini, anch'esse sembravano in diretta, di un parco pubblico di Londra. Non ho potuto fare a meno di notare che l'erba era gialla come a Milano
    Vi risulta che ci sia siccità anche da quelle parti? O erano immagini di repertorio? Grazie!
    Non ha piovuto molto - dove vivo, dovrebbe essere circa un 20-30% in meno nel primo semestre dell'anno; più colpito il nordest inglese - ed è bastato qualche giorno consecutivo di sole pieno (sia caldo che meno caldo) per far ingiallire parecchie aiuole e i prati esposti. Non è però uno scenario così raro come si pensa: l'Inghilterra specie meridionale è più nuvolosa che piovosa, soprattutto le regioni orientali, e scenari simili (a quanto dicono gli inglesi) si ripetono ad ogni estate un po' più secca del normale, al primo periodo stabile. Eventi eccezionali, mi hanno detto, sono quelli del 2018 o del 1976; nel 1990 ci furono anche incendi campestri diffusi.

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe. Ma, ripeto, fino ad ora hanno avuto un'Estate che - a parità di anomalie termiche (non di temperature effettive) - nel Mediterraneo manco nei sogni si vede ormai.

    E non penso che far notare questo sia minimizzare.

    Tra l'altro io personalmente pagherei per essere un londinese e sperimentare una fiammata record del genere. Questo è il sale della meteo, il nord Italia invece ormai è la morte della passione meteo, una zona che non ha veramente più nulla da raccontare (nemmeno i record di caldo: è un perenne +3/+4 dalla media per tutto il trimestre estivo). Siamo diventati una zona di una noiosità imbarazzante...concedetemi lo sfogo
    Se non fosse stato per lavoro e impegni vari, era un'esperienza da fare in prima persona. Prenota aereo e via, vuoi mettere i 40°C siculi con quelli inglesi?


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Questo il punto della situazione da parte di Andrea Corigliano che condivido. Forse hanno esagerato con le misure precauzionali visto che la fase acuta durerà solamente 2 giorni ma sarà comunque un evento, per i loro canoni, fuori scala:

    ONDATA DI CALORE SULLE ISOLE BRITANNICHE: ECCO PERCHÉ SARÀ PIÙ CHE ECCEZIONALE.

    Nell’ultima analisi abbiamo accennato alla probabilità piuttosto elevata che il settore nord-occidentale europeo vada incontro, all’inizio della prossima settimana, ad una severa ondata di caldo, tanto da aver parlato di questa situazione utilizzando locuzioni come “straordinarietà dell’evento”. Proprio per questo motivo, la fase meteorologica che si appresteranno a vivere soprattutto il Galles e l’Inghilterra tra lunedì 18 e martedì 19 luglio merita un approfondimento a parte perché, dati alla mano, siamo di fronte a una dinamica atmosferica che andrà fuori scala, vale a dire che sarà completamente estranea alle evoluzioni del tempo che dovrebbero caratterizzare le latitudini poste intorno al 50-55° parallelo nord. Vediamo allora di capirci qualcosa di più.

    Come possiamo osservare dall’andamento delle cinquanta previsioni di ensemble calcolate dal sistema probabilistico del Centro Europeo ECMWF (fig. 1, a sinistra), a partire dalla prossima notte sulla verticale di Londra la temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) inizierà ad aumentare, segno dell’arrivo in quota della massa aria subtropicale che da giorni sta interessando la penisola iberica. Il picco del caldo è previsto proprio tra lunedì 18 e martedì 19, quando si registreranno all’incirca 23 °C e quindi si concretizzerà un’anomalia di temperatura di ben 15 °C: 8 °C dovrebbe essere infatti la temperatura a questa quota secondo la climatologia del trentennio 1981-2010. Estendendo l’orizzonte all’intera regione, è evidente come questo scarto dalla norma andrà ad interessare una vasta area (fig. 1, a destra) che sarà caratterizzata da anomalie positive del campo termico per lo più comprese tra 14 e 16 °C.

    Di fronte a scarti così elevati, è normale chiedersi se un simile evento possa essere ritenuto compatibile con quelli che hanno costruito la climatologia di questa regione europea. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo valutare la pesante anomalia appena menzionata in termini di deviazioni standard (sigma) perché solo considerando la statistica possiamo avere ben chiara quale sarà, molto probabilmente, la collocazione di questo evento all’interno della climatologia del posto. Ebbene, possiamo notare come una temperatura di 14-16 °C oltre le medie del periodo corrisponda a un’anomalia standardizzata compresa tra +4 e +5 sigma (fig. 2, a sinistra). Dal momento che il clima di una regione è compreso tra -3 sigma e +3 sigma, a indicare che agli estremi sinistro e destro della curva a campana cadono rispettivamente i record di freddo e quelli di caldo mentre attorno alla media si verificano gli eventi più frequenti (fig. 2, a destra), si deduce che l’evento di lunedì 18 e martedì 19 luglio cadrà completamente fuori dalla distribuzione del clima e si posizionerà, all’incirca, dove in figura è stato collocato il pallino viola: saremo cioè ben oltre la coda dei record di caldo.

    In altre parole, l’evento sarà incompatibile con il clima di questa area europea relativo al periodo 1981-2010. Dal momento però che questo trentennio è stato più caldo di tutti quelli che lo hanno preceduto almeno da quando solo iniziate le rilevazioni dal 1854 – anno in cui è stato istituito il centro meteorologico inglese del Met Office – possiamo concludere che questa ondata di calore avrà caratteristiche di unicità sulla maggior parte della regione.

    Buona domenica.


    Allegato 594707 Allegato 594708
    Andra Corigliano faro nella notte più buia, unico che stimo nella spiegazione dei fatti.
    Comunque seguendo alcuni ragionamenti presenti nel popolo di FB ma anche nel forum se mai ritoccheremo qui in zona valori sotto i -20°C (come verosimilmente accaduto nel 1929) dirò che non è chissà cosa, in Norvegia li fanno ogni anno!

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Per due giorni e dico DUE di caldo eccezionale, tutto sto can can...inglesi ,ed ho detto tutto...hanno avuto una estate anche fresca finora e ci torneranno dopo 48 h nella normalità.

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare situazioni di terreni gialli già durante le estati del 2018 o 2019.
    Nel 2018 sicuramente, ero a Dublino a luglio ed i prati erano effettivamente molto gialli e ricordo che mi era stato detto che per risparmiare acqua avevano proibito di innaffiare i prati privati, ad esempio. Nel 2019 ero invece a Londra ma non mi pare di ricordare prati particolarmente gialli, certo non erano di un verde vivissimo ma di erba secca sinceramente non ho particolare ricordo

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Comunque mi trovavo a Londra nei giorni della nota fortissima ondata di calore del luglio 2019, devo ammettere che in verità faceva sì caldo ma era quasi godibile, leggermente ventilato e non eccessivamente umido. Probabilmente sarà grossomodo così anche in questi giorni, immagino. Nulla a che vedere con l'orripilante caldo padano, ca va sans dire

  7. #37
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    oggi è lunedì e ieri hanno sfiorato i 30 gradi soltanto in qualche stazione
    mercoledì le termiche calano di 5-6 gradi e giovedì mattina si svegliano con la +8/10 sulla testa .. penseranno sia stato solo un brutto sogno

  8. #38
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Andra Corigliano faro nella notte più buia, unico che stimo nella spiegazione dei fatti.
    Comunque seguendo alcuni ragionamenti presenti nel popolo di FB ma anche nel forum se mai ritoccheremo qui in zona valori sotto i -20°C (come verosimilmente accaduto nel 1929) dirò che non è chissà cosa, in Norvegia li fanno ogni anno!
    certo che a te piace proprio la polemica
    nessuno ha negato l'eccezionalità dei valori in senso assoluto, ma semplicemente che si tratta di una situazione estremamente effimera
    che necessità c'è di censurare considerazioni che nella tua idea tendono a minimizzare mentre negli intenti potrebbero avere tutt'altre ragioni
    è nei fatti che in qualsiasi stagione è sempre la persistenza a fare la una differenza sostanziale
    visto che l'hai citato, il 1929 è tale perchè è stato un inverno estremamente continuo oltre che con picchi eccezionali
    comunque se proprio vogliamo dirlo, io ne ho lette a iosa di considerazioni come quelle che hai stigmatizzato per eventi invernali forti in valore assoluto, ma estremamente circoscritti all'interno di stagioni di segno opposto
    sono intellettualmente oneste queste considerazioni solo quando si tratta di sciabolate gelide?
    C'ho la falla nel cervello


  9. #39
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Ma siete proprio sicuri che sia finora un'estate fresca a Londra?
    Vedevo su Infoclimat i dati della stazione "Londres" e sono ben sopramedia almeno da maggio. Certo le medie son ben diverse dalle nostre (e ti credo...).
    Attuali 35° intanto.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Ma siete proprio sicuri che sia finora un'estate fresca a Londra?
    Vedevo su Infoclimat i dati della stazione "Londres" e sono ben sopramedia almeno da maggio. Certo le medie son ben diverse dalle nostre (e ti credo...).
    Attuali 35° intanto.
    verissimo sono sopra media da mesi pure loro come la francia, il benelux e parte della germania d'altronde i massimi sono spesso stati molto a nord nella varie ondate di calore
    in discorso diciamo che è partito per le precauzioni folli che stavano o hanno preso gli inglesi per totali 3 gg con massime over 30 di cui 2 oltre i 33-34 con periodo decisamente fresco prima e soprattuto dopo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •