Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 254
  1. #211
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma la domanda è come mai in un posto così tanto circondato dal mare si possono avere temperature così alte e tassi di umidità tanto bassi, mentre in Pianura Padana senza favonio è praticamente impossibile?
    La Pianura Padana è un catino in cui ristagna l'aria, e come tale si umidifica aumentando il dp e il bulbo umido a discapito della temperatura di bulbo secco.
    Inoltre oggi c'è stata totale soppressione delle brezze di mare sul lato orientale dell'Inghilterra, solo una località ho visto aver avuto brezza tutto il giorno (e ciononostante la massima è stata 24,8°).

  2. #212
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma la domanda è come mai in un posto così tanto circondato dal mare si possono avere temperature così alte e tassi di umidità tanto bassi, mentre in Pianura Padana senza favonio è praticamente impossibile?
    Molto, ma molto, ma molto in soldoni.
    Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #213
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da Infoclimat risulta 15° la media minime parziale. La media grezza progressiva è 21,5°.
    Non ho capito, scusami Dall'1 al 18 la media è +15°C o +21.5°C? La seconda mi pare parecchio alta, questa estate sta martellando proprio lì però sarebbero oltre 7°C sopra media a Heathrow e non mi pare che fino all'altro giorno facesse così tanto caldo. Se Infoclimat segna questo, qualche dubbio mi viene...

  4. #214
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Molto, ma molto, ma molto in soldoni.
    Ciao!
    In realtà è anche un po' peggio, perché si ferma un po' in Francia e arriva soprattutto da SSE da pianure belle calde e secche, passasse più a ovest forse sarebbe meno calda e più umida.

  5. #215
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma la domanda è come mai in un posto così tanto circondato dal mare si possono avere temperature così alte e tassi di umidità tanto bassi, mentre in Pianura Padana senza favonio è praticamente impossibile?
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Scusa la filosofia spiccia, ma come in altri discorsi manca sempre un punto: quanto. La distanza tra Spezzino e Romagna è praticamente la stessa che c'è tra Birmingham e il mare. La Gran Bretagna è più piccola come superficie dell'Italia, ma questo non vuol dire che sia un'isoletta. Al primo punto, c'è ovviamente l'inibizione della ventilazione: la brezza di mare penetra pochi km all'interno, al massimo 20-30km normalmente, di più non può fare; niente ventilazione dovuta a fronti atlantici o artici. Al secondo posto, last but not least, c'è che arriva una massa d'aria molto calda e molto secca in partenza, perché non è arrivata attraverso il Mediterraneo per poi "appoggiarsi" sopra l'umida valle padana, ma è arrivata attraverso Spagna e Francia dove si è ulteriormente seccata; i bracci di mare attraversati (Alboràn, Manica) sono insufficienti ad umidificarla.
    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Secondo me, ciò avviene perché venendo l' ondata da sud, la Manica non riesce a caricare sufficientemente d' umidità l' aria.
    Non dobbiamo dimenticare che i mari che circondano la Gran Bretagna, in estate, sono piuttosto freschi. Una massa d'acqua non può dare all'aria un punto di rugiada maggiore della sua temperatura superficiale (è ovvio): anche se la massa d'aria rimanesse giorni e giorni ferma sul mare, al massimo sui mari intorno alla Gran Bretagna il punto di rugiada sarebbe sui 15 gradi; figuriamoci se ci passa sopra velocemente, come in questo caso. Il mare Mediterraneo, invece, ha temperature superiori ai 25 gradi, ecco perché sulle coste italiane i punti di rugiada sono spesso altissimi. Eppure, anche il caldissimo mar Mediterraneo non ha impedito che oggi a Bologna Borgo Panigale, a soli 77 km dal mare Adriatico, il punto di rugiada abbia oscillato tra 8 e 13 gradi: un'aria secchissima, quindi! Anche a Milano Linate, comunque, il punto di rugiada ha oscillato tra 12 e 15 gradi, quindi secco anche lì. Mi sa che oggi punti di rugiada elevati si sono visti solo all'estremo sud, con varie località siciliane con punti di rugiada superiori a 25 gradi.

  6. #216
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non ho capito, scusami Dall'1 al 18 la media è +15°C o +21.5°C? La seconda mi pare parecchio alta, questa estate sta martellando proprio lì però sarebbero oltre 7°C sopra media a Heathrow e non mi pare che fino all'altro giorno facesse così tanto caldo. Se Infoclimat segna questo, qualche dubbio mi viene...
    La media minime è +15°, la media grezza (max + min/2) è 21,5°.

  7. #217
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se l'azione è diretta se ne fa un baffo di quei brevi tratti di mare che deve attraversare
    il trasferimento avviene dalla base continentale iberica che è una fornace all'incirca dall'inizio della seconda decade
    da lì la divergenza del ramo subtropicale alimentata dal cut off viene riagganciata per direttissima dal js polare e spara alla velocità della luce la massa continentale con corsia preferenziale tra bretagna normandia e uk meridionale

    Immagine


    la pianura padana invece è un catino con un'orografia unica ed estremamente penalizzante che ricambia l'aria con enorme difficoltà, aria stagnante quindi con una percentuale di ur mediamente consistente
    senza il favonio non arriverai mai a valori sotto l 20% ma pure sotto il 30 è piuttosto difficile
    nel 2019 al clou in quota abbiamo fatto 36.6 con il 50% di ur
    vuoi che facciamo un rapido calcolo di cosa diventava con i tassi di umidità che avevano oggi in gb
    no, meglio di no dai
    Grazie a tutti per le risposte, effettivamente con tutti questi aspetti risulta molto difficile che l'aria riesca a umidificarsi, solo che mi era sempre sembrato strano che la Pianura Padana rimanesse così umida rispetto ad altre zone pur avendo caratteristiche continentali, ma in effetti è un posto particolare e nemmeno così poco influenzato dal mare.

    Per quanto riguarda quel giorno del 2019, ancora ricordo che con i primi rimescolamenti favonici a Bergamo c'erano quasi 38°C alle 18 con umidità relativa oltre il 40%. Passai tutta la serata all'aperto, sembrava di essere in Nord Africa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #218
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Ecco, dovrebbe far riflettere


    Войдите на Facebook

    Dopo che Fenrir è dovuto ricorrere al doppio ventilatore per due giorni a 30 gradi a causa delle case costruite per immagazzinare calore siamo qui a credere che con due giorni a 40 o quasi di massima non ci siano case che vadano sopra i 25/27 a giudicare da molti commenti.

  9. #219
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non ho capito, scusami Dall'1 al 18 la media è +15°C o +21.5°C? La seconda mi pare parecchio alta, questa estate sta martellando proprio lì però sarebbero oltre 7°C sopra media a Heathrow e non mi pare che fino all'altro giorno facesse così tanto caldo. Se Infoclimat segna questo, qualche dubbio mi viene...
    La media storica di Luglio a Heathrow è di 18.7°C. Invece la media tra 1° e 19 Luglio 2022 è di 21.5°, quindi 2.8 sopra la media.
    St.James Park, altra zona di Londra ma abbastanza distante da Heathrow, è invece a 21.7°C di media.

  10. #220
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo record massime a Londra?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ecco, dovrebbe far riflettere


    Войдите на Facebook

    Dopo che Fenrir è dovuto ricorrere al doppio ventilatore per due giorni a 30 gradi a causa delle case costruite per immagazzinare calore siamo qui a credere che con due giorni a 40 o quasi di massima non ci siano case che vadano sopra i 25/27 a giudicare da molti commenti.
    Dipende da che temperature raggiungono. Gli inglesi parlano di "overheating" già sopra i 26° nelle case, e sinceramente temperature tra i 26 e i 30° non sono invivibili anche senza ventilatore, nel Mediterraneo le subiamo per 3/4 mesi l'anno. Anche gli anziani.
    Le emergenze subentrano sopra i 30° per giorni e giorni consecutivi, non per qualche ora, condizioni che fiaccano l'organismo e causano morti.

    Quindi per carità, non minimizziamo, ma non facciamola nemmeno più grande di come è in realtà. Mi sarebbe piaciuto che in quel commento si citasse la temperatura raggiunta in casa piuttosto che parlare genericamente di "forni", che può voler dire tutto e dire niente. Ad esempio io a Maggio avrei giudicato "forno" casa mia a 26°, adesso pagherei per avere quella temperatura dentro casa, e mi accontenterei di 28°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •