Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilitÃ*": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esatto, proprio lui!
    Ieri sera ho avuto la stessa reazione.

    Questi i dati di Infoclimat di quel giorno (8 Luglio) a Dharhan, costa saudita del golfo Persico:
    Releves meteo archives du mardi 8 juillet 2003 a Dhahran - Arabie Saoudite | archived weather records in Dhahran - Infoclimat

    Allegato 595284


    In generale quel tratto di costa (saranno 200-300 km) è l'area con caldo umido peggiore del mondo (in proporzione ai massimi annuali, come medie sull'intero anno non è così).
    Dharhan non è nemmeno la zona che più ne soffre...



    PS: Una passeggiata di salute avere 36° dp 33°...ur 80%.
    Combinazioni che non sapevo nemmeno esistessero.
    Durante il prefrontale di fine prima decade dell'agosto 2017 ricordo fra le stazioni AM/ENAV Capri con +33°C di dew point, credo quella sia stata la peggiore sauna mai vista sull'italico suolo, valori sui 30°C e oltre fioccavano pure in varie altre stazioni del sud e +27°C/+28°C arrivavano fino all'alto Adriatico.

    Guarda che giornatina fece pure dalle tue parti il 7: August 7, 2017 Historical Weather at Brindisi – Salento Airport, Italy - Weather Spark
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilitÃ*": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Durante il prefrontale di fine prima decade dell'agosto 2017 ricordo fra le stazioni AM/ENAV Capri con +33°C di dew point, credo quella sia stata la peggiore sauna mai vista sull'italico suolo, valori sui 30°C e oltre fioccavano pure in varie altre stazioni del sud e +27°C/+28°C arrivavano fino all'alto Adriatico.

    Guarda che giornatina fece pure dalle tue parti il 7: August 7, 2017 Historical Weather at Brindisi – Salento Airport, Italy - Weather Spark
    Non ho mai guardato molto il dp fino a tre anni fa, e sinceramente quelli registrati da AM non mi hanno mai convinto tanto.
    Da quando Brindisi è passata all'ENAV, dal 2018, il dew point non ha mai superato i 26°, mentre prima, sotto gestione AM, ci sono diversi esempi (quello del 7/8/2017 è uno dei più eclatanti). Brindisi disponeva fino al 2021 della stazione di radiosondaggi, se guardi il dp al suolo in quelli e lo confronti con il dew point registrato allo stesso orario dalla stazione ufficiale vedrai spesso delle discrepanze.

    Capri credo sia gestione AM, e penso sia un problema diffuso quello dei dew point in tutte le stazioni AM. E' stato segnalato guarda caso anche in molte stazioni costiere sarde da @ale97, e qui in Puglia è un problema di Leuca e Otranto, e anche Lecce Galatina che a volte ha dp da località costiera, tutte stazioni AM.

  3. #23
    Bava di vento L'avatar di albertagort
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Conca agordina
    Età
    39
    Messaggi
    182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Jacobabad e Ras al-Khaima, le prime citta diventate invivibili per il caldo torrido - LifeGate

    addirittura qui si parla di "droni raggiungono le nuvole e rilasciano scariche elettriche che favoriscono la condensazione del vapore acqueo. Il risultato sono i rovesci di pioggia"
    Il che con ottima certezza è una grandissima putt...ta

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,972
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Bel tempo a Doha stamattina
    Cattura6.JPG Cattura4.JPG


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  5. #25
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho mai guardato molto il dp fino a tre anni fa, e sinceramente quelli registrati da AM non mi hanno mai convinto tanto.
    Da quando Brindisi è passata all'ENAV, dal 2018, il dew point non ha mai superato i 26°, mentre prima, sotto gestione AM, ci sono diversi esempi (quello del 7/8/2017 è uno dei più eclatanti). Brindisi disponeva fino al 2021 della stazione di radiosondaggi, se guardi il dp al suolo in quelli e lo confronti con il dew point registrato allo stesso orario dalla stazione ufficiale vedrai spesso delle discrepanze.

    Capri credo sia gestione AM, e penso sia un problema diffuso quello dei dew point in tutte le stazioni AM. E' stato segnalato guarda caso anche in molte stazioni costiere sarde da @ale97, e qui in Puglia è un problema di Leuca e Otranto, e anche Lecce Galatina che a volte ha dp da località costiera, tutte stazioni AM.
    In quel caso in quasi tutta Italia c'erano valori mai visti o quasi, indipendentemente fossero AM o ENAV, poi ci sta anche che il tutto fosse frutto di un colossale sbarellamento di massa, però mi pare strano. Magari quando avrò tempo vedo di recuperare dei nowcasting dell'epoca per vedere che si diceva, nel mio piccolo però ti posso dire che (ad oggi, magari ci riesce di nuovo quest'anno ) è l'unico caso in cui ho toccato i +25°C di dew point al di fuori dell'estate 2014, che è un mondo a se stante in quanto a umido visto che pioveva ogni santo giorno.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #26
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Altro posto che mi ha sempre affascinato, Waida Halfa, nel nord del Sudan al confine con l'Egitto, in una zona sfigatissima: troppo a nord per beneficiare delle precipitazioni dell'ITCZ, ma troppo a sud per essere anche solo sfiorato dalle saccature delle medie latitudini, insomma, la situazione perfetta per l'assenza di precipitazioni pressochè totale.


    Cattura2.PNG

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Altro posto che mi ha sempre affascinato, Waida Halfa, nel nord del Sudan al confine con l'Egitto, in una zona sfigatissima: troppo a nord per beneficiare delle precipitazioni dell'ITCZ, ma troppo a sud per essere anche solo sfiorato dalle saccature delle medie latitudini, insomma, la situazione perfetta per l'assenza di precipitazioni pressochè totale.


    Cattura2.PNG
    Se non sbaglio però praticamente quasi tutto il Sahara è in questa situazione
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio però praticamente quasi tutto il Sahara è in questa situazione
    In realtà no, tante zone del Sahara hanno una pluviometria bassissima, ma comunque dell'ordine dei 30-40 mm, soprattutto nella zona centro-occidentale, perchè qualche sporadica perturbazione atlantica più intensa ci entra e anche altre zone sono in parte lambite o dalle saccature extra-tropicali delle medie latitudini o dall'ITCZ, invece quella particolare zona lì, tra sud/sud-est della Libia, sud dell'Egitto, nord est del Chad e nord del Sudan è letteralmente il polo del secco del Sahara.
    Si vede anche dall'eliofania, infatti: le ore assolute di sole nel Sahara sono maggiori a est, nel "polo del secco"

    Eliofania - Wikipedia




  9. #29
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Ci aggiungo, per completezza, anche una mappa della copertura nuvolosa media: zone bianche più nuvolose, quindi immagino molte giornate con 8/8 di copertura nuvolosa, zone più blu molte giornate totalmente serene.
    Come si conferma, il Sahara orientale non ha eguali nemmeno nelle zone secche tropicali, se non qualche zona del deserto di Atacama e nel deserto de Namib


  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Poli "dell'invivibilità": climi e nowcasting delle zone più calde del pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    In quel caso in quasi tutta Italia c'erano valori mai visti o quasi, indipendentemente fossero AM o ENAV, poi ci sta anche che il tutto fosse frutto di un colossale sbarellamento di massa, però mi pare strano. Magari quando avrò tempo vedo di recuperare dei nowcasting dell'epoca per vedere che si diceva, nel mio piccolo però ti posso dire che (ad oggi, magari ci riesce di nuovo quest'anno ) è l'unico caso in cui ho toccato i +25°C di dew point al di fuori dell'estate 2014, che è un mondo a se stante in quanto a umido visto che pioveva ogni santo giorno.
    E' una questione generale delle stazioni AM, sulle cause non ne ho idea, forse misurano la temperatura di bulbo umido piuttosto che il dp, forse c'è qualcosa nella misurazione che altera il dato o non so cos'altro. Nelle stazioni ENAV, però, non si presenta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •