Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 322

Discussione: Agosto: la rinascita!!

  1. #121
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    spesso sento parlare di settore ionico quando si parla di estremo sud... ma c'è un estremo sud ionico e uno tirrenico

    mi rendo conto che visto dal nord la differenza può essere poca, ma sia a livello di estensione delle zone che climaticamente parlando, la differenza è tanta
    ne sono consapevole
    ho solo guardato le carte con superficialità
    chiedo umilmente perdono
    C'ho la falla nel cervello


  2. #122
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    quanto spalma però gfs
    ecmwf vede il nulla in confronto
    xx_model-en-343-0_modez_2022080100_240_16_157.png

  3. #123
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Carte fatte ammodino, come dicono a Caltanissetta
    Screenshot_2022-08-01-14-08-59-66_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Gfs 06 conferma quello che vedeva stamattina
    Sarò pessimista non lo metto in dubbio ma il break con la +13 al nord dimentichiamocelo non credo che verrà rivisto, se in terza decade o alla fine della seconda, non credo prima
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #125
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ne sono consapevole
    ho solo guardato le carte con superficialità
    chiedo umilmente perdono
    no figurati il mio era un discorso generale


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #126
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Friedrich 91 al rogo!!!!

    Vedimo se questo thread porterà più fortun ...ahimè, a giudicare dalla virata effettuata ieri dalle carte (e oggi confermata non direi purtroppo).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #127
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sembra assurdo dirlo ad agosto ma abbiamo a che fare con una dinamica retrograda
    quindi a maggior ragione la linea di tendenza che si conferma giorno dopo giorno non da alcun riscontro efficiente per microsettori
    la domanda è se a prevalere sarà la componente dinamica (e quindi il nuovo assetto) o quella inerziale
    per quanto anche nel secondo caso paradossalmente non sarebbe comunque assimilabile alla fase pregressa
    insomma, cambierebbe la circolazione ma non il risultato per il mediterraneo
    attendiamo
    Una spiegazione un po' più terra-terra?

    Comunque vedo prima goccia troppo a est, poi troppo a ovest.. magari i modelli stanno ancora inquadrando la posizione, può essere una via di mezzo.

  8. #128
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Una spiegazione un po' più terra-terra?

    Comunque vedo prima goccia troppo a est, poi troppo a ovest.. magari i modelli stanno ancora inquadrando la posizione, può essere una via di mezzo.
    che come al solito chi si stupisce che sul quadratino italia oltre le 96-120h ci siano variazioni rilevanti non ha capito come si guardano i gm
    c'è di più, si attribuisce alla ricorrenza di una determinazione sempre con occhio italico (esempio a caso) dalle 240 alle 192h una solidità statistica quando il GM (e non l'IM ) sai già che in più punti della circolazione sta commettendo errori più o meno grossolani
    poi se uno guarda solo l'italia per assurdo può anche capitare che tutti gli errori in giro per l'emisfero che verranno rivisti non cambino il risultato in quella zona, quindi se non li noti perchè guardi solo in un punto la conclusione è: le carte sono affidabili anche a 240h
    ma disgraziatamente non funziona così
    disgraziatamente perchè le carte piene di errori sono sempre quelle più gettonate sia in inverno che in estate
    venendo a reading, la media è totalmente disallineata con la corsa ufficiale sia ieri sera che stamane quindi uno dei due non dice la verità, o magari entrambi
    C'ho la falla nel cervello


  9. #129
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che come al solito chi si stupisce che sul quadratino italia oltre le 96-120h ci siano variazioni rilevanti non ha capito come si guardano i gm
    c'è di più, si attribuisce alla ricorrenza di una determinazione sempre con occhio italico (esempio a caso) dalle 240 alle 192h una solidità statistica quando il GM (e non l'IM ) sai già che in più punti della circolazione sta commettendo errori più o meno grossolani
    poi se uno guarda solo l'italia per assurdo può anche capitare che tutti gli errori in giro per l'emisfero che verranno rivisti non cambino il risultato in quella zona, quindi se non li noti perchè guardi solo in un punto la conclusione è: le carte sono affidabili anche a 240h
    ma disgraziatamente non funziona così
    disgraziatamente perchè le carte piene di errori sono sempre quelle più gettonate sia in inverno che in estate
    venendo a reading, la media è totalmente disallineata con la corsa ufficiale sia ieri sera che stamane quindi uno dei due non dice la verità, o magari entrambi
    Concordo, ed in effetti io oltre un certo range temporale ( max 144 h) mi affido alle ENS...però c'è un però: mai come in questi ultimi mesi ( ma anche nello scorso inverno) spesso l'ufficiale si è poi tirato dietro la media e tutti i cluster, anche in casi in cui , parlando di ECMWF in particolare, quando c'era il 70% di uno scenario contro il 30% di un altro ....e spesso il 30% alla fine prevaleva sul 70%.

  10. #130
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo, ed in effetti io oltre un certo range temporale ( max 144 h) mi affido alle ENS...però c'è un però: mai come in questi ultimi mesi ( ma anche nello scorso inverno) spesso l'ufficiale si è poi tirato dietro la media e tutti i cluster, anche in casi in cui , parlando di ECMWF in particolare, quando c'era il 70% di uno scenario contro il 30% di un altro ....e spesso il 30% alla fine prevaleva sul 70%.
    ah sì questo è possibilisissimo e non deve nemmeno stupire più di tanto
    alla fine l'ufficiale è quello con la maggior risoluzione
    ovviamente non è una regola fissa nemmeno quella altrimenti ogni volta basterebbe applicare questo assunto
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •