Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 322

Discussione: Agosto: la rinascita!!

  1. #271
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,059
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Quello che vedo io sino a distanza relativamente ragionevoli è un blocco anticiclonico sul Mediterraneo occidentale, con infiltrazioni fresche da Nord-Est che portano instabilità progressivamente più importante.

  2. #272
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che sia stato tutto cancellato lo dici tu
    è stata ampiamente rivista la forza della corrente circumpolare per cui il calo geopotenziale sarà meno consistente

    Immagine


    però delle carte di lungo termine non bisogna ricordarsi solo gli scenari più ottimistici, si è ripetuto più volte che ci sarebbe stata con grande probabilità una deriva occidentale quando i modelli avevano sterzato ma anche questo è stato rivisto

    Immagine


    e oggi siamo arrivati a questo ormai nel breve termine

    Immagine


    non sarà un ingresso eclatante ma comporta un significativo calo delle isoterme prima a nord e poi via via a tutto il resto dello stivale se confermate le 144

    Immagine


    Immagine


    dato che la media ens di reading batteva questa soluzione con continuità quando era ancora estremamente distante io ci vedo solo una conferma e nessuna smentita in favore dell'ondata di caldo che rimanendo ai nostri settori era sempre vista terminare per il 6-7
    si ma ragioniamo sempre con i se ed i ma, con l'aria bollente che c'è nei bassi strati non cambia molto, di sicuro ci aiuterà a sentire più fresco la mattina visto che le notti si stanno allungando.
    ci sono sempre più studi che io seguo con molto interesse che le temperature crescenti possono anche cambiare gli schemi di circolazione atmosferica su larga scala.
    Se le logica è semplice, la modellistica di correlazione non lo è affatto.
    Ecco perchè non mi scaldo molto per quelle carte.
    Correlazione causa-effetto tra cambiamento climatico ed eventi meteo estremi (ondate di caldo ripetute senza soluzione di continuità).
    Al di là del recente report dell'American Meteorological Society due studi in particolare aiutano a dare evidenze scientifiche cieca la correlazione causa-effetto tra cambiamento climatico e eventi meteo estremi.
    Il primo studio "Quantifyng the influence of global warming on unprecedented extreme climate events" va proprio nella direzione superiore, operando su base statistica: gli autori dello studio hanno ipotizzato che il riscaldamento globale non avesse avuto alcun ruolo nei peggiori eventi meteorologici verificati in diverse del mondo in un periodo pluriennale, verificando questa ipotesi su base statistica.
    A fronte di questo approccio, molto cautelativo a livello scientifico, i risultati delle valutazioni statistiche hanno mostrato che "il riscaldamento globale provocato dalle emissioni antropiche di gas serra aumenta la probabilità degli eventi più caldi dell'80% della superficie del globo" per il quale erano disponibili le osservazioni.
    Qui c'è la risposta delle nostre estati degli ultimi 10 anni ed è via via un crescendo, mi scuso con gli utenti per questo mattonee capisco che è meglio prenderla più soft, ma la realtà bisogna conoscerla, si ritorna al famoso effetto farfalla.
    Per chi volesse un secondo e più recente studio "Human contribution to the record-breaking july 2019 heatwave in Western Europe del World Weather Attribution ha evidenziato come il cambiamento climatico ha aumentato in maniera significativa l'intensità dell'ondata di caldo record che ha colpito l'Europa a fine luglio 2019

  3. #273
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    si ma ragioniamo sempre con i se ed i ma, con l'aria bollente che c'è nei bassi strati non cambia molto, di sicuro ci aiuterà a sentire più fresco la mattina visto che le notti si stanno allungando.
    ci sono sempre più studi che io seguo con molto interesse che le temperature crescenti possono anche cambiare gli schemi di circolazione atmosferica su larga scala.
    Se le logica è semplice, la modellistica di correlazione non lo è affatto.
    Ecco perchè non mi scaldo molto per quelle carte.
    Correlazione causa-effetto tra cambiamento climatico ed eventi meteo estremi (ondate di caldo ripetute senza soluzione di continuità).
    Al di là del recente report dell'American Meteorological Society due studi in particolare aiutano a dare evidenze scientifiche cieca la correlazione causa-effetto tra cambiamento climatico e eventi meteo estremi.
    Il primo studio "Quantifyng the influence of global warming on unprecedented extreme climate events" va proprio nella direzione superiore, operando su base statistica: gli autori dello studio hanno ipotizzato che il riscaldamento globale non avesse avuto alcun ruolo nei peggiori eventi meteorologici verificati in diverse del mondo in un periodo pluriennale, verificando questa ipotesi su base statistica.
    A fronte di questo approccio, molto cautelativo a livello scientifico, i risultati delle valutazioni statistiche hanno mostrato che "il riscaldamento globale provocato dalle emissioni antropiche di gas serra aumenta la probabilità degli eventi più caldi dell'80% della superficie del globo" per il quale erano disponibili le osservazioni.
    Qui c'è la risposta delle nostre estati degli ultimi 10 anni ed è via via un crescendo, mi scuso con gli utenti per questo mattonee capisco che è meglio prenderla più soft, ma la realtà bisogna conoscerla, si ritorna al famoso effetto farfalla.
    Per chi volesse un secondo e più recente studio "Human contribution to the record-breaking july 2019 heatwave in Western Europe del World Weather Attribution ha evidenziato come il cambiamento climatico ha aumentato in maniera significativa l'intensità dell'ondata di caldo record che ha colpito l'Europa a fine luglio 2019
    non sono i se e i ma caro eddi
    sono carte che vanno postate per sostenere una posizione piuttosto che un'altra
    e visto che questo è un td di modelli metereologici e non di climatologia a questo bisognerebbe attenersi
    altrimenti si parla di aria fritta
    poi l'ho detto io stesso di aspettarsi valori più elevati al suolo finchè non c'è un consistente calo dei gpt
    ciò non toglie che sia diverso avere una +20 in quota piuttosto che non svariati gradi in meno
    quanto agli eventi meteo estremi, credo sia una degli aspetti maggiormente mistificati quando si parla di variazioni climatiche
    qualsiasi oscillazione attorno a un valore medio crescente o decrescente che sia porta i suoi estremi, e dato che non sta scritto da nessuna parte che il clima debba rimanere in un intervallo specifico adeguato a portare estremi non troppo estremi, con questi ultimi ci si fa pace
    sviluppando strategie atte al adattamento
    lo trovo certamente più costruttivo di un'irata indignazione in ragione di qualsivoglia colpa da imputare
    C'ho la falla nel cervello


  4. #274
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Stasera, rimanendo comunque al medio termine ed in linea di massima, vedo una tendenza ad una spanciata azzorriana e ricucitura di gpt più veloce rispetto a quanto visto fino ai run precedenti (ed in questo il peggiore è Ukmo che già a fine run quasi vede l’hp nuovamente sull’Italia).

  5. #275
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Stasera, rimanendo comunque al medio termine ed in linea di massima, vedo una tendenza ad una spanciata azzorriana e ricucitura di gpt più veloce rispetto a quanto visto fino ai run precedenti (ed in questo il peggiore è Ukmo che già a fine run quasi vede l’hp nuovamente sull’Italia).
    considerato che fino a qualche giorno fa lo spauracchio era la lacuna barica a ovest direi che di passi avanti se ne sono fatti sin troppi
    C'ho la falla nel cervello


  6. #276
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    considerato che fino a qualche giorno fa lo spauracchio era la lacuna barica a ovest direi che di passi avanti se ne sono fatti sin troppi
    Della serie c'è sempre modo di lamentarsi

  7. #277
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Della serie c'è sempre modo di lamentarsi
    Se prima i modelli proponevano un tutto ad ovest mentre adesso sono passati al rischio opposto (a distanze temporali più brevi) è giusto farlo notare

  8. #278
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Stasera, rimanendo comunque al medio termine ed in linea di massima, vedo una tendenza ad una spanciata azzorriana e ricucitura di gpt più veloce rispetto a quanto visto fino ai run precedenti (ed in questo il peggiore è Ukmo che già a fine run quasi vede l’hp nuovamente sull’Italia).
    si, inizio a vederci similitudini con Manto91 anche io, è innegabile
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #279
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    riassunto reading:
    entro le 144h isoterme più basse rispetto al 12 di ieri per via del maggior slancio dei massimi pressori verso le latitudini settentrionali del continente (fine determinismo)
    a seguire cala drasticamente l'intensità del js polare e il gradiente tra islandese ed EA
    si apre una voragine in medio atlantico che porta entro le 216 un cut off addirittura a sud delle azzorre
    pronta risposta della bassa termica che si porta in pieno mediterraneo centro occidentale
    oscillazione in uscita in w atl nell'ultimo pannello che ricuce rapidamente il gradiente oceanico con ondulazione che potrebbe anche entrare sul nord per ferragosto
    questo del lungo termine sarebbe uno dei possibili schemi per la dinamica di cui accennavo ieri
    C'ho la falla nel cervello


  10. #280
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    visioni differenti:




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •