Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 322

Discussione: Agosto: la rinascita!!

  1. #281
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Modelli con differenze abbastanza marcate, in generale ancora non si vede in tempi brevi o medi un break, un accenno di cambiamento. Al più si potrá ispirare a qualche spiffero da Est restando pur sempre su valori sopramedia.
    Speriamo che presto possa entrare franco un primo Break dalla terribile estate 2022.

  2. #282
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non sono i se e i ma caro eddi
    sono carte che vanno postate per sostenere una posizione piuttosto che un'altra
    e visto che questo è un td di modelli metereologici e non di climatologia a questo bisognerebbe attenersi
    altrimenti si parla di aria fritta
    poi l'ho detto io stesso di aspettarsi valori più elevati al suolo finchè non c'è un consistente calo dei gpt
    ciò non toglie che sia diverso avere una +20 in quota piuttosto che non svariati gradi in meno
    quanto agli eventi meteo estremi, credo sia una degli aspetti maggiormente mistificati quando si parla di variazioni climatiche
    qualsiasi oscillazione attorno a un valore medio crescente o decrescente che sia porta i suoi estremi, e dato che non sta scritto da nessuna parte che il clima debba rimanere in un intervallo specifico adeguato a portare estremi non troppo estremi, con questi ultimi ci si fa pace
    sviluppando strategie atte al adattamento
    lo trovo certamente più costruttivo di un'irata indignazione in ragione di qualsivoglia colpa da imputare
    Sicuramente le carte che vanno postate, come vanno discusse le varie tesi, però siccome io sono uno più realista del Re ho cominciato a farmi delle domande perchè non mi tornavano i dati e ho cominciato a studiare ed ha documentarmi su tutti gli studi scientifici fatti dalle varie comunità, ed i 2 che ho menzionato si sposano alla perfezione con quello che sono diventate le nostre estati, capisco che accettare che le temperature crescenti possono anche cambiare gli schemi di circolazione atmosferica su larga scala sia difficile da accettare, ma sono i dati di fatto che ce lo dimostrano, ti ripeto la logica è semplice, la modellistica di correlazione non lo è affatto.
    Poi ognuno è libero di credere e di sposare la tesi e lo studio che più gli aggrada, ma poi ci sono i dati di fatto e li non si scappa ed i dati di fatto sono gli ultimi 10 anni.

  3. #283
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Sicuramente le carte che vanno postate, come vanno discusse le varie tesi, però siccome io sono uno più realista del Re ho cominciato a farmi delle domande perchè non mi tornavano i dati e ho cominciato a studiare ed ha documentarmi su tutti gli studi scientifici fatti dalle varie comunità, ed i 2 che ho menzionato si sposano alla perfezione con quello che sono diventate le nostre estati, capisco che accettare che le temperature crescenti possono anche cambiare gli schemi di circolazione atmosferica su larga scala sia difficile da accettare, ma sono i dati di fatto che ce lo dimostrano, ti ripeto la logica è semplice, la modellistica di correlazione non lo è affatto.
    Poi ognuno è libero di credere e di sposare la tesi e lo studio che più gli aggrada, ma poi ci sono i dati di fatto e li non si scappa ed i dati di fatto sono gli ultimi 10 anni.
    d'accordo
    e tutto ciò che cosa avrebbe a che fare con il primo post che hai quotato?
    C'ho la falla nel cervello


  4. #284
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Vedo male io oppure ecmwf nel medio lungo ha modificato ( peggiorando moltissimo) nell'emissione serale rispetto a stamattina?

  5. #285
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Della serie c'è sempre modo di lamentarsi
    Ma tu intervieni solo per fare questo genere di commenti invece?

  6. #286
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Sicuramente le carte che vanno postate, come vanno discusse le varie tesi, però siccome io sono uno più realista del Re ho cominciato a farmi delle domande perchè non mi tornavano i dati e ho cominciato a studiare ed ha documentarmi su tutti gli studi scientifici fatti dalle varie comunità, ed i 2 che ho menzionato si sposano alla perfezione con quello che sono diventate le nostre estati, capisco che accettare che le temperature crescenti possono anche cambiare gli schemi di circolazione atmosferica su larga scala sia difficile da accettare, ma sono i dati di fatto che ce lo dimostrano, ti ripeto la logica è semplice, la modellistica di correlazione non lo è affatto.
    Poi ognuno è libero di credere e di sposare la tesi e lo studio che più gli aggrada, ma poi ci sono i dati di fatto e li non si scappa ed i dati di fatto sono gli ultimi 10 anni.
    tra l'altro cosa vuol dire che le temperature crescenti modificano gli schemi circolatori su larga scala?
    qualsiasi variazione porta delle modifiche
    le dinamiche circolatorie e i pattern atmosferici sono parallelamente causa e conseguenza del bilancio complessivo del sistema
    non mi pare ci sia molto da discutere
    Ultima modifica di Alessandro1985; 04/08/2022 alle 20:56
    C'ho la falla nel cervello


  7. #287
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    riassunto reading:
    entro le 144h isoterme più basse rispetto al 12 di ieri per via del maggior slancio dei massimi pressori verso le latitudini settentrionali del continente (fine determinismo)
    a seguire cala drasticamente l'intensità del js polare e il gradiente tra islandese ed EA
    si apre una voragine in medio atlantico che porta entro le 216 un cut off addirittura a sud delle azzorre
    pronta risposta della bassa termica che si porta in pieno mediterraneo centro occidentale
    oscillazione in uscita in w atl nell'ultimo pannello che ricuce rapidamente il gradiente oceanico con ondulazione che potrebbe anche entrare sul nord per ferragosto
    questo del lungo termine sarebbe uno dei possibili schemi per la dinamica di cui accennavo ieri
    Una dinamica da prendere molto con le pinze e soltanto nel campo delle ipotesi, però quanto visto da Ecmwf00 era molto meglio e nettamente meno rischioso per il centro sud in termini di caldo.
    Attendiamo domattina e nel mentre diamo un’occhiata alle Ens12 di Gfs

    F6420509-07E2-4BA2-A02D-21E3D1230D75.jpeg

    Anche essi mostrano la tendenza ad affondi occidentali del getto, ripeto come linea di tendenza.

  8. #288
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Vari scenari a 144 ore




  9. #289
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma tu intervieni solo per fare questo genere di commenti invece?
    A titolo compensativo

  10. #290
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto: la rinascita!!

    Tra Reading e Gfs ci sono differenze importanti a 144 ore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •