Pagina 117 di 176 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1758

Discussione: Nazionale Agosto 2022

  1. #1161
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Forse l'arco di 24 h tra i più brutti degli ultimi 10 anni
    Caldo soffocante ieri, poi il fumo e le fiamme in città.
    Adesso fase umidissima...

    Speriamo passi presto..
    A Milazzo attuali 30° con ur 80%, dew a 26°.
    Comunque si respira grazie al vento di maestrale.
    Come va la situazione incendi ?
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  2. #1162
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Forte dell'esperienza del tramonto di ieri, con il sole che è stato presto oscurato dalla fitta coltre di sabbia sahariana nei cieli, stamane all'alba sono andato sulla diga con uno scopo chiaro in mente: fotografare le macchie solari.
    Sapevo già, dopo quanto vissuto a fine terza decade di Giugno 2021, che le giornate con molta sabbia in sospensione atmosferica offrivano le occasioni migliori per apprezzare ad occhio nudo le macchie solari tramite l'ausilio di un semplice binocolo, e senza interposizione di filtri: la sabbia stessa, infatti, funge da filtro naturale alla luce solare. Il momento migliore sono i minuti successivi all'alba e al tramonto, questo perchè la luce solare viene già di per sè filtrata meglio dall'atmosfera (la luce attraversa, per via dell'angolo fortemente inclinato, un maggiore strato di aria esercitando quindi un maggiore potere filtrante), questo spiega perchè fa decisamente meno male alla vista guardare il sole direttamente in quei frangenti del giorno; inoltre la sabbia è sospesa soprattutto a bassa quota, quindi si concentra poco sopra l'orizzonte determinando il massimo potere filtrante in quello spessore.


    Alle 6 lo scenario era questo, un'autentica alba desertica, non ne avevo mai vissute di simili sul mare. I colori mi richiamavano scenari arabi sul mar Rosso o sul golfo Persico:

    Alba 19 Ago 1.jpg

    Nel momento in cui ho scattato la foto il sole era appena sorto, ma la coltre di sabbia prossima all'orizzonte (la cappa bluastra sopra la superficie del mare) ne oscurava totalmente la visione.

    Solo qualche minuto più tardi ha cominciato a comparire più chiaramente:

    Alba 19 Ago 2.jpg


    Non appena il sole è divenuto riconoscibile, segno che si era sollevato a sufficienza da essere filtrato in maniera non eccessiva, ho preso il binocolo e l'ho puntato sul sole.
    Sono riuscito a scorgere chiaramente una macchia nella parte superiore del sole, e qualche minuto dopo, sono riuscito persino a scorgere le altre macchie minori (due ravvicinate nel quadrante inferiore sinistro del disco, un'altra nel quadrante inferiore destro) anche se solo per un frangente (un minuto scarso!).

    Sono riuscito quindi nel mio intento: fotografare la macchia solare!
    Ovviamente, avendo usato un banale IPhone puntato nell'oculare del binocolo ho dovuto sistemare un po' di parametri per vedere la macchia, e la foto poi l'ho ulteriormente modificata una volta salvata, quindi la foto che segue non corrisponde affatto a quel che si vede ad occhio nudo (tra l'altro con un ingrandimento nettamente superiore), ma testimonia e dimostra che la macchia c'era ed era visibile chiaramente senza necessità di interporre filtri artificiali.

    Alba 19 Ago 3.jpg

    La macchia che ho osservato credo sia la 3081 secondo i dati attuali.

  3. #1163
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Cielo parzialmente nuvoloso con 23.4°c,minima di 17.3°c.
    Ieri mattina poco dopo l'alba il cielo faceva impressione,nero come la pece ,sembrava doveva venire un forte temporale,ma poi questo temporale non é riuscito a valicare le Maddalene.
    Dopo ,a metà mattinata ha cominciato a piovere per bene,una pioggia autunnale ,che a tratti ha proseguito durante la fase giornaliera.
    Altro rovescio la notte scorsa,senza attività elettrica. A Merano ovest caduti 22 mm,a Merano Sud poco meno di 21 mm,grazie al rovescio più forte in nottata ,raggiunta quasi Merano ovest,dove ieri la stazione Ovest aveva registrato 5 mm in più.
    Cumulata.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  4. #1164
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Mi sembra un po' troppo alta, la 3081 (la più evidente attualmente) è più in basso e data la proporzine si sarebbero dovute intravvedere anche quelle del gruppo in basso a destra..
    potrebbe essere stato un satellite articiiale?

  5. #1165
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Nubifragi intensi nella notte tra Reggio Emilia e Parma, dopo i precedenti episodi di mercoledì sera e ieri tutto il giorno.

    Questi gli accumuli delle ultime 48 ore registrati da rete ARPAE e alcuni valori tra i più elevati:
    Quattro Castella (RE) 133,0 mm
    Guardasone (PR) 140,8 mm
    Termina (PR) 155,8 mm
    San Geminiano (PR) 148,9 mm

    Molti over 100 mm anche nel ferrarese.

    Piogge 17-19 agosto 2022.JPG

  6. #1166
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    A Trento altri 2/8 mm stanotte a seconda della zona per un breve temporale poco dopo le 2, ma direi che complessivamente finora i valori sono inferiori alle attese; non ho ancora verificato il mio dato ma vedo che la mia zona SE pare la meno interessata con accumuli sui 2-3 mm: se così fosse il parziale dell'evento salirebbe attorno ai 20 mm, tanto quanto caduto con l'imprevisto temporale notturno del 2 agosto, per dire.

    In teoria in giornata potrebbe piovere ancora, ma finora dopo il temporale notturno non è più caduta una goccia e anche il nucleo che pareva risalire dal vicino Veneto sembra sfilare più ad est, tanto che sta nuovamente uscendo il sole. Temperature attuali in città sui 22°c dopo minime di 17°/18°, ma se esce il sole chiaramente si salirà ancora.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #1167
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    A proposito, forse non sarà pienamente in tema ma aggiungo questa foto come piccola nota di speranza in chiave futura: nonostante le ultime piogge, peraltro come dicevo qui inferiori alle attese, non si può certo dire che finora sia un'estate particolarmente umida (anzi!), eppure la natura sa sempre sorprendere: ecco cosa ho trovato ieri nel parco vicino a casa, dovrebbe trattarsi di una Lepiota di piccola taglia.

    20220818_165722 (2).jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #1168
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Violento temporale autorigenerante nella notte. Dalla mezzanotte Parma centro segna 92 mm, Parma est 76 mm.
    Fino a ieri sera l'accumulo annuale era poco superiore a 300 mm, in qualche ora abbiamo fatto il 30% di quello caduto fino ad ora.
    Annuale 393 mm di cui 131 mm solo ad Agosto
    Non ho parole

  9. #1169
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Torno ad aggiornare da Palau (SS), anche per parlarvi dell'MCS che si è abbattuto ieri sulla Corsica e che ha sfiorato anche la Gallura.

    Ieri mattina sembrava tutto tranquillo, con leggero scirocco e cielo coperto, poi verso le bocche di Bonifacio si è visto passare il temporale con cielo molto scuro, a cui poi è seguito un outflow con venti che localmente credo abbiano toccato i 90 - 100 km/h in zona, ero pure riuscito a fare una foto verso la Corsica, in allegato, prima di scappare per il vento.

    Situazione invece assurda al di là del mare, i danni maggiori per i downburst sono stati tra Ajaccio e Capo Corso, passando per Calvi, con DIFFUSE raffiche oltre i 150 km/h. Punte di 206 km/h a Isola Rossa e di 225 km/h sulle prime colline, ma in tutta l'isola valori oltre 100 km/h.

    Purtroppo si contano 6 morti, decine di feriti e centinaia di persone con interruzioni di corrente elettrica o evacuate per precauzione. Sembrava un brutto temporale, ma non credevo arrivasse una cosa del genere, anche visto da qui faceva impressione.





    Ultima modifica di Tarcii; 19/08/2022 alle 17:49

  10. #1170
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Torno ad aggiornare da Palau (SS), anche per parlarvi dell'MCS che si è abbattuto ieri sulla Corsica e che ha sfiorato anche la Gallura.

    Ieri mattina sembrava tutto tranquillo, con leggero scirocco e cielo coperto, poi verso le bocche di Bonifacio si è visto passare il temporale con cielo molto scuro, a cui poi è seguito un outflow con venti che localmente credo abbiano toccato i 90 - 100 km/h in zona, ero pure riuscito a fare una foto verso la Corsica, in allegato, prima di scappare per il vento.

    Situazione invece assurda al di là del mare, i danni maggiori per i downburst sono stati tra Ajaccio e Capo Corso, passando per Calvi, con DIFFUSE raffiche oltre i 150 km/h. Punte di 206 km/h a Isola Rossa e di 225 km/h sulle prime colline, ma in tutta l'isola valori oltre 100 km/h, eccetto in alcune zone riparate della costa orientale.

    Purtroppo si contano 6 morti, decine di feriti e centinaia di persone con interruzioni di corrente elettrica o evacuate per precauzione. Sembrava un brutto temporale, ma non credevo arrivasse una cosa del genere, anche visto da qui faceva impressione.

    Immagine

    Immagine

    Immagine
    Ho trovato un bel time lapse


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •