Pagina 36 di 176 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1758

Discussione: Nazionale Agosto 2022

  1. #351
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Alle 16 c'erano 32°C con il 50% di UR, adesso ci sono 32°C con il 50% di UR, imperturbabile, tocca prepararsi ad un altro minimone apocalittico e un'altra notte a fare il bagno dentro al letto, tanto il vento non molla.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #352
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Niente da fare, altro ts sfilato a sud, caduti ulteriori 3/4 mm circa. Il totale giornaliero è sui 12 mm in 3 episodi diversi. Attualmente squarci e 19 gradi.
    Peccato, è stata persa una ghiotta occasione per buone piovute, che sono state molto localizzate.
    Non credo farà più nulla. La pianura, vedo, è stata in buona parte saltata.
    Godiamoci il fresco, è già qualcosa
    Buona serata.

  3. #353
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Forti temporali sul Lago Maggiore, attuali +16º, cumulati 18 mm dalla mezzanotte.
    Estremi +16/+30.

  4. #354
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, altro ts sfilato a sud, caduti ulteriori 3/4 mm circa. Il totale giornaliero è sui 12 mm in 3 episodi diversi. Attualmente squarci e 19 gradi.
    Peccato, è stata persa una ghiotta occasione per buone piovute, che sono state molto localizzate.
    Non credo farà più nulla. La pianura, vedo, è stata in buona parte saltata.
    Godiamoci il fresco, è già qualcosa
    Buona serata.
    Già, anche qui oggi tante nubi ma 0 mm (come in gran parte della Val d'Adige del resto), e fra l'altro il sole è uscito per qualche ora proprio nel momento più caldo della giornata con le max che nella mia zona sud sono riuscite ancora a superare i 30°c, seppur per poco tempo; più tardi controllerò il mio valore, siccome considero la media oraria forse sono riuscito a evitare il trentello, chissà.

    A parte questo comunque una certa rinfrescata c'è stata e attualmente siamo sui 23°/25°c in città, il cielo sta schiarendo per cui si spera che stanotte possa scendere bene. Intanto dalla mappa delle fulminazione vedo un nucleo fra il Comasco e l'alto Milanese a occhio, chissà che non riesca a regalare qualcosa almeno alle alte pianure lombardo-piemontesi, visto che il moto mi sembra da N-NE verso S-SW.
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #355
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Sul lungomare, dove sono stato, pioggia non si"è vista, anche se il clima era un po'più fresco anche là.

  6. #356
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    14.7 pioggia

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #357
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Ho trascorso tutta la mia vita a Brindisi ma mi stupisco ogni volta, e non me ne capacito , di come la tramontana moderata riesca durante il giorno a essere fresca sulla pelle pur essendoci 29/30° umidissimi, mentre durante la notte, pur con una temperatura inferiore (> 25/26°) non doni alcun sollievo (comunque sempre meglio che non averla) e sembri buttare aria calda.
    E' fondamentalmente quel che è successo quest'oggi: a mare è sempre soffiato un vivace vento da nord, la sensazione di fatica e sudore è stata minima e anzi potrei parlare di costante benessere (all'ombra in particolare, e da fermi), eppure i dati termoigrometrici indicavano una situazione teoricamente da sofferenza, con temperature sui 30° e ur sopra il 70%, con dp sui 23°.
    Addirittura, e qui si raggiungono i massimi del paradosso, dopo le 17:30, con il sole che iniziava ormai a essere basso, il benessere fisico è stato ancora maggiore, eppure i dati indicavano temperatura sui 29° e dp persino sopra i 24°!

    Non appena però il crepuscolo civile è alle spalle, quando le tenebre iniziano a vincere la luce solare morente, ecco che avviene la trasformazione: quel che prima era sulla pelle fresco diventa caldo, mentre l'ur inizia a farsi percepire alla massima potenza anche se, nei fatti, l'aumento è irrisorio.
    Adesso, infatti, pur essendoci poco meno di 28° e ur 77%, la stessa che c'era prima del tramonto alle 19, la sensazione fisica è di disagio.
    Non so spiegarmi completamente come questo possa succedere, forse entrano in gioco fattori psicologici, fattori fisiologici e altri fisici (sotto il sole la temperatura della pelle è più alta e quindi il vento fornisce una maggiore sensazione di refrigerio per maggiore "escursione termica"), fatto sta che è quanto accade sistematicamente in giornate come questa, in cui a dominare è il vento dal mare (dai quadranti settentrionali).



    Venendo agli eventi meteorologici di quest'oggi, dopo una minima altissima (25° a Montenegro, 26.4° all'aeroporto) la temperatura è aumentata ma non di molto stante una moderata tramontana, rimanendo sui 29° all'aeroporto per tutta la mattina e il pomeriggio. C'è stata soltanto un'ora di tragressione, tra le 15 e le 16-16:30, quando sono state segnate le massime ovunque, in concomitanza ad una riduzione dell'umidità e del dp (scese all'aeroporto dal 70% al 40% e da 23° a 17°!) che non è stata dovuta ad un cambiamento di vento (sempre rimasto da N). Non so darmi una causa a quanto avvenuto, la brezza di mare ha praticamente perso le sue caratteristiche all'improvviso.
    Questo fenomeno si è verificato non solo presso la costa (aeroporto) ma anche in periferia, sebbene in maniera meno eclatante: Montenegro, ad esempio, ha visto la temperatura aumentare da 31° a 33° e il dp scendere da 21° a 17°.

    Le massime sono state 32.6° all'aeroporto (36esima giornata di calore), 33° a Montenegro (51esima giornata di calore) e 33.6° a S.Elia (53esima giornata di calore).

  8. #358
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Alla fine un po' del temporale piemontese è riuscito a svalicare in Liguria con tuoni, pochi mm di asfittica pioggia su Savona e dintorni e temperature calate di qualche grado. Sul resto della regione ( ma qui siamo su una realtà parallela al resto dell' Italia) sulla costa si viaggia tra i 28° e i 30,5° con venti di caduta, e siamo quasi alle 10 di sera. I prossimi giorni da queste parti saranno cruciali, dato che i venti di caduta con la aridità dei suoli saranno una ulteriore mazzata per la vegetazione e una enorme occasione per i piromani.

  9. #359
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Alla fine un po' del temporale piemontese è riuscito a svalicare in Liguria con tuoni, pochi mm di asfittica pioggia su Savona e dintorni e temperature calate di qualche grado. Sul resto della regione ( ma qui siamo su una realtà parallela al resto dell' Italia) sulla costa si viaggia tra i 28° e i 30,5° con venti di caduta, e siamo quasi alle 10 di sera. I prossimi giorni da queste parti saranno cruciali, dato che i venti di caduta con la aridità dei suoli saranno una ulteriore mazzata per la vegetazione e una enorme occasione per i piromani.
    Mio figlio maggiore mi segnala bel temporale a Rapallo, molti lampi e pioggia forte ventata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #360
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Mio figlio maggiore mi segnala bel temporale a Rapallo, molti lampi e pioggia forte ventata.
    Ottimo, vuol dire che il temporale è arrivato fino sul Tigullio. Vedo che ora le temperature sono calate in zona, intorno ai 22 23 gradim

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •