Pagina 43 di 176 PrimaPrima ... 3341424344455393143 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1758

Discussione: Nazionale Agosto 2022

  1. #421
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non so se valga per tutti ma io soffro di più la sera a parità di condizioni a prescindere, me ne accorgo anche dentro casa, ad esempio in inverno con il riscaldamento alto ma anche in estate.
    In più l'effetto rinfrescante del giorno forse deriva dal fatto che rispetto al calore provocato dal Sole il vento porta sollievo mentre di notte no... Boh
    Lo stesso io, infatti di giorno raramente uso il condizionatore, mentre di notte ne sento il bisogno. Di giorno riesco a tollerare anche 30° in casa, di notte soffro già con 29°.
    Io penso che entri in gioco anche qualche fattore psicologico, forse la mente si aspetta queste temperature quindi le percepisce come "ovvie" e non fa sentire tanto il caldo, viceversa la notte ti aspetteresti refrigerio e se questo non arriva si attiva una certa sofferenza.

  2. #422
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa qui, questa prima decade molto probabilmente chiuderà tra le prime 3 più calde nel mio archivio dietro quelle del 2021 e 2017. Ma, se in quelle due eravamo sotto ondata di calore molto forte, questa invece si sta contraddistinguendo per valori in quota in perfetta media o al limite poco sopra. E questo fattore, unito al mare con valori sui 29-30 gradi, rende idea dell'eccezionalità del fenomeno. Pensa se fossimo stati sotto ondata di calore come lo scorso anno o il 2017 cosa avremmo visto
    E' quel che mi sto domandando anch'io. Penso che avremmo visto minime fino a 27,5-28° e massime sui 32°. Il mare tampona bene anche le ondate di caldo, certo che però il clima sarebbe stato infernale. Qualcosa del genere accadde qui nella prima decade di Agosto 2003.

  3. #423
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stesso io, infatti di giorno raramente uso il condizionatore, mentre di notte ne sento il bisogno. Di giorno riesco a tollerare anche 30° in casa, di notte soffro già con 29°.
    Io penso che entri in gioco anche qualche fattore psicologico, forse la mente si aspetta queste temperature quindi le percepisce come "ovvie" e non fa sentire tanto il caldo, viceversa la notte ti aspetteresti refrigerio e se questo non arriva si attiva una certa sofferenza.
    Si tenga conto che l'umidità è anche più elevata nelle ore serali

  4. #424
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si tenga conto che l'umidità è anche più elevata nelle ore serali
    Vero, però la differenza non credo sia così eclatante specialmente per me che vivo in una località di mare. Tra pomeriggio e notte passeranno un +15/+20% di ur, che non è poco ma nemmeno tanto.

  5. #425
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,826
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Stamattina altro minimone stellare di +25,2°C.
    In 15 anni mai avevo registrato minime over 25°C, ora me ne ha fatte 4 in nemmeno 20 giorni, con la cicliegina dei +26,9°C di ieri.

    Oggi max +34,2°C ma più gradevole di ieri perché dalle 14:30/15:00 c'è stato un buon calo dell'UR con dew point sceso sotto i 15°C.

    In mattinata però situazione ancora pesantuccia con anche una breve lavata da 1,2 mm per umidificare meglio.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #426
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Altipiano colpito e affondato: temporale totalmente imprevisto fra l'una e mezza e le due, in discesa da NNE: molte fulminazioni, bella lavata con una ventina di mm. In bassa valle ci sono stati anche alcuni paesi che hanno accumulato fino a 45 mm. Si tratta comunque di una strisciata sottile, basta andare pochi chilometri di lato e ci sono zeru mm.
    La temperatura non scende, che fatica, minima 18, ma vedo che a Milano città ci sono ancora dei ventiquattrelli
    Ora molto nuvoloso, 19 gradi, finalmente una pioggia decente anche qui. Serviva proprio
    Buona giornata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #427
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Cieo sereno con 18.8°c,minima di 15.5°c,la stessa minima di Castelvecchio poco sotto BZ,non capisco la minima di 21.3°c del capoluogo.
    Gargazzone off-line il sensore della temperatura,da molti giorni.Stranamente non si monitorano le campagne tra Merano e Bolzano,anni fa fu smantellata la fredda stazione nel piano con sorprendenti minime invernali di Nalles.
    Le stazioni meteo dei soci contadini sono private e non on- line come quelle dei cugini Trentini.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #428
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    25 gradi, al momento, UR non pervenuta ma secondo me è bassa, Stamattina presto faceva piuttosto fresco, per il periodo in cui siamo.

  9. #429
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Temporale da 20 mm ieri pomeriggio, prima pioggia decente da non so quando

  10. #430
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,493
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Buongiorno

    Nuvoloso, +25.6°C
    Min +22.1°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •