Pagina 69 di 176 PrimaPrima ... 1959676869707179119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1758

Discussione: Nazionale Agosto 2022

  1. #681
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    È gua stato discusso e dimostrato che gfs sballa di almeno 2° le isoterme a 24/48 h...e tu parli di una 23° media prevista fra 5 giorni ,mah.

  2. #682
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    massima 24,6°C

    soleggiato


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #683
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    22.3 cumuli sparsi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #684
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Nessuno infatti ha parlato di ondata persistente, ma di picco. Purtroppo qualcuno preferisce i giri di parole dei normalizzatori più o meno velati presenti.
    Comunque sottomedia molto contenuto. Infatti, nonostante tutto, Agosto nelle Marche viaggia a +2,2 dalla 81/10 dopo un Luglio a +2,5 e un Giugno a +4 °C e dopo un inverno anonimo e 2 anni di siccitá estrema in un contesto di 7-8 anni mediamente secchi. (Non nei valori assoluti sporcati dai fenomeni violenti ma nel bilancio idrico totale).
    Tornando in tema potrebbe essere oggi la giornata buona per stare sotto i 25 gradi con i fenomeni sparsi che stanno avvenendo in un contesto nuvoloso. Goduriosi 21,7 attuali e case in stemperamento
    i normalizzatori è bellissimo
    il normalizzatore è chi innalza ad assoluto un riferimento statistico che non indica alcuna realtà di fatto ma serve solo per capire cosa sta sopra e cosa sta sotto
    poi se per confutare chi semplicemente ti fa notare che le isoterme da cui proveniamo in questi giorni e quelle previste son ben lontane dagli eccessi del bimestre (o trimestre) che precede devi ripartire dall'ultimo lustro e oltre allora vale tutto
    io fossi in te piuttosto che continuare a sottolineare cosa non ti è piaciuto mi prendere la discontinuità circolatoria di questo mese che per il momento sta confermando una distribuzione geopotenziale ben diversa dal resto della stagione
    C'ho la falla nel cervello


  5. #685
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono orgoglioso stasera per le qualità di previsore amatoriale che ho dimostrato nell'ultima ora, segno che gli anni di passione hanno dato i loro frutti.

    Verso le 20:45 ho aperto l'app di Wetterradar, la quale segnalava delle fulminazioni associate ad un temporale ad est di Brindisi, al largo a 30-40 km nel canale d'Otranto. Sono quindi andato sul balcone per vedere se riuscissi ad apprezzare qualche lampo o fulmine associato a quel temporale.
    Appena sono uscito all'aperto ho notato una strana nuvola rossa che copriva il cielo a S/SW, non pareva molto estesa, ma l'ho trovata strana, perchè l'intenso colore suggeriva una nube bassa, e questa è associata o ad aria calda e molto umida (come in alcune serate autunnali) oppure ad un temporale. Ho sfiorato quindi col pensiero l'idea che potesse essere un temporale, ma non c'erano prove dal sat, nè fulminazioni, che suggerissero questo.
    Stando all'esterno notavo come la nuvola rossa sembrasse espandersi pian piano, e un quarto d'ora dopo, alle 21:00, si è palesato un fulmine molto luminoso accompagnato da un forte fragore: ci avevo preso, si stava sviluppando un temporale proprio su Brindisi!


    Nel corso della mezz'ora successiva si sono fatti gradualmente più frequenti lampi e tuoni, ma erano lontani.
    La visione del radar indicava come il clou dei fenomeni fosse sulla città e sul porto, nel frattempo qui verso le 21:15 aveva iniziato a piovigginare e il vento ad aumentare.
    Verso le 21:25 ho notato una stria verticale rossa nel cielo a sud, ho pensato fosse un rovescio. Il fatto che lo avessi avvistato solo allora indicava che era divenuto da poco visibile, quindi ho supposto che il temporale si stesse in realtà ancora sviluppando, e che ci fosse la possibilità che quel rovescio si stesse avvicinando.
    Ad ogni forte bagliore luminoso contavo (come faccio da sempre in maniera automatica, fin da piccolo, me lo ha insegnato mio padre) i secondi che lo separavano dal tuono. Nel corso dei minuti l'intervallo di tempo si stava riducendo: alle 21:25 era sui 15 s, alle 21:30-21:35 sugli 8 secondi, un minuto dopo 7 s. Era un ulteriore indizio che si stesse espandendo, e ho previsto che quel muro d'acqua rosso che si vedeva nel cielo a sud stesse per colpirci.
    Così è stato: poco dopo ha iniziato a piovere, dapprima con vento aumentato e goccioloni enormi il cui diametro sarà stato fino a 3 cm, poi in maniera sempre più intensa fino ad un vero e proprio acquazzone durato 5 minuti, cui è seguita pioggia di intensità moderata.


    L'ultimo METAR dell'aeroporto (21:50) indica 21° e vento da S sui 20 km/h.



    E' stata una bella oretta, ha già smesso di piovere da una decina di minuti, ma la cosa di cui sono più fiero è di aver capito in anticipo le mosse del tempo semplicemente osservando il cielo, tra l'altro di notte, cosa che rende il tutto più difficile.
    Grandi soddisfazioni per un piccolo temporale.



    PS: Come sempre, e come scherzosamente (ma mica tanto a questo punto!) detto da mio fratello mesi fa, il temporale che ha colpito Brindisi non ha colpito altre zone. Classico.
    In realtà la spiegazione risiede nel fatto che i temporali attuali si stanno generando in mare e rasentano la costa, infatti a S.Elia e Montenegro, che si trovano a 4 km dalla riva, ha solo piovigginato nell'ultima ora.
    Sei un Maestro insuperabile!
    Dopo aver azzeccato la difficilissima previsione, hai fatto così? Ma vai.. Ma vieni.. Ma chi sono..! Giovanni (introvabile) - YouTube
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #686
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    A Trento Sud alla fine ieri sono caduti 1.8 mm di pioggia dai rapidi piovaschi serali (mese 36.2 - anno 385.0 mm); estremi di giornata 16.2°/29.5° con minima fatta quasi a mezzanotte e max che è rimasta sotto i 30°c per la 2^ volta in agosto e per la 10^ in tutta l'estate meteo, almeno finora, mentre la media giornaliera con 20.9° è risultata nettamente la più bassa del mese, anche se ancora non siamo riusciti a scendere sotto la soglia psicologica dei 20°c (ce la faremo forse giovedì prossimo?).

    Stamattina buona minima di 14.4°c staccata verso le 3.30, peccato perché da lì in poi il rinforzo del vento da N ha impedito ulteriori cali nonostante il cielo sereno, tanto che la minima estiva di 12.2° ottenuta in giugno è rimasta lontana e pure luglio finora ha fatto meglio, coi 14.1° registrati il giorno 9.

    Ma a parte queste segnalazioni più che altro statistiche oggi si sta davvero bene; stamattina addirittura era quasi preferibile stare al sole che all'ombra, mentre adesso in città ci sono 26°c ma col DP sui 13°c, meraviglioso!
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #687
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    T 21.3° ur 64% alle 14 sotto una pioggia intensa.
    Dopo una settimana di cielo nuvoloso, finalmente una pioggia come si deve ( ce n'era bisogno)

    20220813_135622.jpg

    Peccato che sono in ferie da lunedì e non ancora riesco a trovare un giorno adatto.per il mare, ma tant'è.
    Credo però che il turismo ne risenta di 6 gg consecutivi di brutto tempo (ma senza piogge significative per gli agricoltori, salvo oggi)..

  8. #688
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    Allegato 596161

    Province di Taranto e Lecce... Si è scelto di emettere un livello due perchè tra il tardo pomeriggio e la sera sussiste la possibilità di formazione di uno o più temporali dalle caratteristiche supercellulari. Correnti da nord-est più secche e da sud-ovest molto umide daranno vita a intensi updrafts lungo il boundary; non è esclusa una loro rotazione a causa di valori di shear moderati sia in direzione che in velocità anche di basso livello. Presente anche una notevole diffluenza dei venti a 500 hPa che favorirà la convezione.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  9. #689
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    22.1 quasi sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #690
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Agosto 2022

    ....

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •