Pagina 56 di 81 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 803
  1. #551
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si ma, e dopo questa mi faccio, torno a ribadire che anche nelle regioni meridionali ci sono pianure che climaticamente non sono troppo distanti. Il Campidano durante le ondate di calore è una fornace, soprattutto in agosto e con questa situazione per quanto riguarda la temperatura del mare

    Il vento si vede di solito in maniera più vigorosa che in PP nelle ore centrali, ma per poche ore (infatti la media è di 6.6 kmh in questa specifica stazione)

    Allegato 596275

    Quindi tutto è relativo
    all'interno al sud è micidiale, basti guardare anche le Murge. non si discute, ma spesso è più secco (sempre per esempio le Murge o l'interno siciliano con scirocco "compresso") e ventilato.
    ad avercela una media di 6km/h qui
    il problema per la sofferenza non sono tanto le T ma l'UR elevata e l'assenza di vento.
    se è vero che sul mare spesso l'ur è elevata, la calma piatta però è rara un po' ovunque.
    qui è la norma
    personalmente, avendo avuto parecchie esperienze tra N e Sud, con intere stagioni passate al Sud, posso dire con assoluta certezza che soffro sensibilmente di più qui.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #552
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI




    livello 2, ma mi sarei aspettato anche un 3 per qualche ora.
    io ho l'impressione che stasera qualche supercella possa partire sul Piemonte specialmente, con relativi forti colpi di vento e grandinate (anche se nelle ore notturne sono ben più rare).
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #553
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non hanno la benché minima idea di cosa voglia dire fare l'estate in pianura padana.
    tutti i meridionali che conosco (e non sono pochi, essendo meridionale anche io ) che hanno provato l'ebrezza, ne sono spaventati
    e quest'anno per le medie-alte pianure è stata anche più "semplice" visti i DP quasi sempre bassi a causa della secchezza estrema del terreno e di correnti favonizzate spesso e volentieri. Ma termicamente siamo ai livelli del 2003 ad oggi, appena appena sotto.
    Già....io vengo da Ancona, ormai sono 26 anni che sto qua, e quando sento mia mamma che si lamenta del caldo ad Ancona e poi vado a vedere che, magari, hanno t sui 29/30°C , mi viene da ridere....se uno qua non ci vive da metà giugno a fine agosto, non ha idea di che cosa sia.

  4. #554
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    all'interno al sud è micidiale, basti guardare anche le Murge. non si discute, ma spesso è più secco (sempre per esempio le Murge o l'interno siciliano con scirocco "compresso") e ventilato.
    ad avercela una media di 6km/h qui
    il problema per la sofferenza non sono tanto le T ma l'UR elevata e l'assenza di vento.
    se è vero che sul mare spesso l'ur è elevata, la calma piatta però è rara un po' ovunque.
    qui è la norma
    personalmente, avendo avuto parecchie esperienze tra N e Sud, con intere stagioni passate al Sud, posso dire con assoluta certezza che soffro sensibilmente di più qui.
    Per carità, ci può stare. Però secondo me il clima di zone come iil Campidano o la Pianura casertana (o l'Agro pontino anche se è al centro) è più vicino a quello della PP di quanto si creda. C'ero, c'è meno capacità di generare afa di per sé, ventilazione un po' maggiore data la maggiore vicinanza al mare e ai minori ostacoli orografico, ma la persistenza di isoterme medie più alte a causa della latitudine a mio avviso rendono comunque pesanti i climi estivi di queste zone. Comunque fine ot.
    Ultima modifica di ale97; 17/08/2022 alle 10:42

  5. #555
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    all'interno al sud è micidiale, basti guardare anche le Murge. non si discute, ma spesso è più secco (sempre per esempio le Murge o l'interno siciliano con scirocco "compresso") e ventilato.
    ad avercela una media di 6km/h qui
    il problema per la sofferenza non sono tanto le T ma l'UR elevata e l'assenza di vento.
    se è vero che sul mare spesso l'ur è elevata, la calma piatta però è rara un po' ovunque.
    qui è la norma
    personalmente, avendo avuto parecchie esperienze tra N e Sud, con intere stagioni passate al Sud, posso dire con assoluta certezza che soffro sensibilmente di più qui.
    Senza alcun dubbio...e quest'anno nel male è andata bene grazie all'ur quasi sempre desertica.....ma avere 28°C alle 11 di sera senza un filo d'aria e con le case che sputano dentro calore assorbito durante la giornata, è na roba atroce...io ho frequentato spesso il tavoliere in piena estate ( mia mamma è di li) , cosi come ho fatto tante vacanze in moto in Sicilia e al sud in genere , ma il caldo è proprio diverso un'altra cosa rispetto alla padana...e quello che ho provato il 6 agosto scorso facendo 30 km in moto per andare a Bibione, neanche nell'interno siculo mi era mai capitato un fuoco del genere.

  6. #556
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Anche il run 06 dell’americano propendé per instabilità soltanto lieve al Sud, mentre il grosso si concentrerebbe tra Balcani ed Egeo, insomma abbastanza diverso dall’Europeo. Sul resto d’Italia, invece, ripresa dei gpt in un contesto termico via via in crescendo soprattutto al settentrione.

  7. #557
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    all'interno al sud è micidiale, basti guardare anche le Murge. non si discute, ma spesso è più secco (sempre per esempio le Murge o l'interno siciliano con scirocco "compresso") e ventilato.
    ad avercela una media di 6km/h qui
    il problema per la sofferenza non sono tanto le T ma l'UR elevata e l'assenza di vento.
    se è vero che sul mare spesso l'ur è elevata, la calma piatta però è rara un po' ovunque.
    qui è la norma
    personalmente, avendo avuto parecchie esperienze tra N e Sud, con intere stagioni passate al Sud, posso dire con assoluta certezza che soffro sensibilmente di più qui.
    Come te, @Marcoan, e @ale97, vengo anch' io da terre che un tempo reputavo sfortunate per il caldo, ma che ho prontamente rivalutato dopo le estati brianzole.

    Peraltro mi domando come sarebbe andata qualora avessi abitato in una località della Bassa dura e pura (province di AL, VC, PV in parte, LO, CR, MN, VR in parte ed Emilia) ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #558
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Già....io vengo da Ancona, ormai sono 26 anni che sto qua, e quando sento mia mamma che si lamenta del caldo ad Ancona e poi vado a vedere che, magari, hanno t sui 29/30°C , mi viene da ridere....se uno qua non ci vive da metà giugno a fine agosto, non ha idea di che cosa sia.
    Guarda Marco, non avrei mai immaginato che l'estate potesse essere così feroce con la tua zona. Mi devo ricredere, però vorrei capire i motivi di una così rapida trasformazione climatica su una fetta di Veneto che consideravo al riparo da certe abnormità climatiche.

  9. #559
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Guarda Marco, non avrei mai immaginato che l'estate potesse essere così feroce con la tua zona. Mi devo ricredere, però vorrei capire i motivi di una così rapida trasformazione climatica su una fetta di Veneto che consideravo al riparo da certe abnormità climatiche.
    Tu pensa che credevo di essere al riparo pure io dalle siccità, invece mi trovo con 150 mm da inizio anno su una media prossima ai 900. Un nuovo step climatico è compiuto

  10. #560
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    E io che pensavo di rientrare e trovare un po’ di fresco



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •