Pagina 59 di 81 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 803
  1. #581
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    nel frattempo le mappe entro le 144h non fanno che confermare come questo scorcio di agosto veda un quadro di anomalie bariche complessivo sostanzialmente contrapposto rispetto a quello dei due mesi precedenti, il perno dell'omega si è sostanzialmente invertito e tale rimarrà molto probabilmente almeno sino all'ultima settimana del mese

    Immagine
    Non capisco cosa tu voglia dire quando scrivi "perno dell'omega invertito "....comunque sul long vedo riproporsi il poderoso blocco zonale con gpt elevati fino a latitudini subpolari sotto il quale non passa nulla data la totale assenza del getto subtropicale, con divergenza in Natl ben lontana dal continente europeo e nuovamente centrnord italia sotto anticloniche correnti da nordest calde e compresse e il sud più esposto e in un contesto sinottico più ciclonico in quota....insomma un film già visto x l'ultima settimana del mese, il tutto coadiuvato dalla accoppiata Nina/IOD negativo ...ciò contribuirà a preservare l'artico che probabilmente andrà incontro ad un minimo di estensione fra i meno bassi degli ultimi 15/20 anni ...almeno a questo 3 anni di Nina saranno serviti

  2. #582
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #583
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa tu voglia dire quando scrivi "perno dell'omega invertito "....comunque sul long vedo riproporsi il poderoso blocco zonale con gpt elevati fino a latitudini subpolari sotto il quale non passa nulla data la totale assenza del getto subtropicale, con divergenza in Natl ben lontana dal continente europeo e nuovamente centrnord italia sotto anticloniche correnti da nordest calde e compresse e il sud più esposto e in un contesto sinottico più ciclonico in quota....insomma un film già visto x l'ultima settimana del mese, il tutto coadiuvato dalla accoppiata Nina/IOD negativo ...ciò contribuirà a preservare l'artico che probabilmente andrà incontro ad un minimo di estensione fra i meno bassi degli ultimi 15/20 anni ...almeno a questo 3 anni di Nina saranno serviti
    Credo intenda che il baricentro dell'omega blocking si posizionerebbe su un asse Baltico/Mar Nero, zone che a luglio erano sede di anomalie gpt negative.

  4. #584
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Per ora mostriciattoli sul Mar Ligure.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #585
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Per me fa ridere inglobare nel rischio 2 le centrali adriatiche

  6. #586
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Credo intenda che il baricentro dell'omega blocking si posizionerebbe su un asse Baltico/Mar Nero, zone che a luglio erano sede di anomalie gpt negative.
    Mah...il fatto è che si riproporrebbe il solito blocco ....diciamo che l'asse del blocco sarebbe molto più obliquo, SW/NE, anziché S/N....ma alla fine x noi poco cambierebbe.. anche se stamani ecmwf è un po diverso...

  7. #587
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Dopo l’attuale ed intensa onda mobile, da venerdì/ sabato dovrebbero aversi valori di qualche grado sottomedia su gran parte del centro sud sino a circa il 27 c.m., accompagnati da instabilità la cui intensità è ancora tutta da valutare viste le differenze dei modelli nel posizionamento del piccolo cut off.
    Volendo gettare uno sguardo sul lungo, permangono altre differenze tra Gfs e Reading, con il primo che mostra la riemersione del pattern tipico di giugno in tutta la sua potenza, Europeo meno bloccato e con propensione allo scorrimento verso est delle correnti più instabili da ovest.
    Intanto posto gli spaghi Gfs, ufficiale sopra la media ens, ma tendenza a salita condivisa dalle ens
    899C0FF6-E3C1-4E56-B7CE-CF580E45CB7D.jpeg

  8. #588
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Dopo l’attuale ed intensa onda mobile, da venerdì/ sabato dovrebbero aversi valori di qualche grado sottomedia su gran parte del centro sud sino a circa il 27 c.m., accompagnati da instabilità la cui intensità è ancora tutta da valutare viste le differenze dei modelli nel posizionamento del piccolo cut off.
    Volendo gettare uno sguardo sul lungo, permangono altre differenze tra Gfs e Reading, con il primo che mostra la riemersione del pattern tipico di giugno in tutta la sua potenza, Europeo meno bloccato e con propensione allo scorrimento verso est delle correnti più instabili da ovest.
    Intanto posto gli spaghi Gfs, ufficiale sopra la media ens, ma tendenza a salita condivisa dalle ens
    899C0FF6-E3C1-4E56-B7CE-CF580E45CB7D.jpeg
    Io il lungo non lo commenterei neppure.
    Non ha nessun senso.
    Si vedono cambi già a 90 ore.
    L'ondata di calore di questi giorni pareva infinita inizialmente e invece....

  9. #589
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io il lungo non lo commenterei neppure.
    Non ha nessun senso.
    Si vedono cambi già a 90 ore.
    L'ondata di calore di questi giorni pareva infinita inizialmente e invece....
    Su base ENS, sia gefs che ecmwf, la tendenza è abbastanza definita: riemersione di un pattern di blocco, questa volta ad asse molto più obliquo SW/NE , gpt belli alti fino a latitudini subpolari e divergenza del getto ben lontana dal continente europeo, correnti da NE anticicloniche nuovamente calde e secche al nord mentre il sud resterà in condizioni molto più normali e con una debole circolazione ciclonica in quota.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #590
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io il lungo non lo commenterei neppure.
    Non ha nessun senso.
    Si vedono cambi già a 90 ore.
    L'ondata di calore di questi giorni pareva infinita inizialmente e invece....
    Beh in fra è da più giorni che si vede nelle ens una tendenza all’aumento abbastanza marcato dal 27 in poi ed avvicinandosi alla scadenza temporale credo sia corretto sottolinearlo; mi conforta soltanto Ecmwf che è diverso sul lungo termine quanto ad impostazione generale, perché, ovviamente, solo di questo si parla a quelle distanze.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •