Pagina 14 di 81 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 803
  1. #131
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    @snowaholic ti stai godendo le vacanze?
    Manchi
    Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro (e il caldo che mi rende uno zombie).

    Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.




    Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.




    Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

    Ultima modifica di snowaholic; 08/08/2022 alle 09:31

  2. #132
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro

    Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.

    Immagine



    Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.

    Immagine



    Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

    Immagine
    Il cambio circolatorio intravisto a metà luglio si è concretizzato, naturalmente con i tempi necessari a scardinare un'inerzia mostruosa. Gli effetti locali si vedranno e molti che leggono il thread vedranno solo quelli; per i filosofi della meteorologia come me, esteti della circolazione su grande scala, resta comunque da fare un grande applauso a te e Alessandro1985!
    Pietro

  3. #133
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI









    con mediamente queste isoterme:




    di certo per una settimana non si soffre da Bolzano a Palermo, e si mette una pietra sopra al superamento della 2003
    dopo può fare un'altra fiammata, probabilmente più penalizzante per il Sud, ma c'è parecchia incertezza al momento (basta guardare gli spaghi).

    al contrario di questi spaghi:





    io penso che possa essere ben più piovoso il periodo per queste zone. il NE ciclonico in quota spesso è foriero di TS qui.
    per il momento firmo, in calce, e con anche una fettina di culo. dopo 3 mesi folli, farne uno normale non è chiedere la luna. E già è partito fortissimo con una prima settimana davvero molto calda. che ci dia un po' di tregua perdiana.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #134
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro (e il caldo che mi rende uno zombie).

    Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.

    Immagine



    Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.

    Immagine



    Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

    Immagine
    Buongiorno, innanzitutto complimenti per l’ottima analisi; soltanto una delucidazione vorrei chiederti, qualora (sperando di no) dovesse prevalere la deriva occidentale per il prossimo scambio meridiano previsto per il periodo di ferragosto, con conseguente prefrontale, come mai pensi che la situazione non sarebbe bloccata e potrebbe evolvere abbastanza rapidamente?
    Per via della forza del JS unitamente alla Mjo che sembra favorevole oppure alla luce delle dinamiche che daranno il via allo scambio (oscillazione repentina di segno del PNA)?

  5. #135
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Gm tutti concordi sul breve/medio (96-120 h) nel vedere l'azione retrogressiva di una goccia fresca prendere bene tutto il centronord: al di là dell'aspetto sul medio termine e sperando che almeno questa azione riesca a portare temporali e piogge diffuse anche qua su veneto orientale e friuli ormai peggio del Sahara, questa azione è molto importante perchè potrebbe creare un "segmento" di jet stream subtropicale con la sua azione erosiva in concomitanza con il getto polare/subpolare che tenta di creare un varco fra Biscaglia e la penisola iberica: se il getto polare sfruttasse la breccia creata dalla retrogressione , potrebbe avanzare verso ESE aiutato anche da una MJO che dovrebbe uscire in fase 1.......tutto ciò fra l'altro è ben evidente dalle ENS ecmwf.

    Se non dovesse cosi essere , potremmo avere una azione calda assimilabile ad un prefrontale di durata tutta da definire.

  6. #136
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Buongiorno, innanzitutto complimenti per l’ottima analisi; soltanto una delucidazione vorrei chiederti, qualora (sperando di no) dovesse prevalere la deriva occidentale per il prossimo scambio meridiano previsto per il periodo di ferragosto, con conseguente prefrontale, come mai pensi che la situazione non sarebbe bloccata e potrebbe evolvere abbastanza rapidamente?
    Per via della forza del JS unitamente alla Mjo che sembra favorevole oppure alla luce delle dinamiche che daranno il via allo scambio (oscillazione repentina di segno del PNA)?
    comincia a concentrarti su questi:







    hai almeno 5/6gg freschi e possibilmente piovosi.
    poi dopo ci pensiamo.

    ah no
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #137
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    comincia a concentrarti su questi:

    Immagine






    hai almeno 5/6gg freschi e possibilmente piovosi.
    poi dopo ci pensiamo.

    ah no
    Si stava discettando anche di una dinamica a medio lungo termine ed ho posto una domanda abbastanza tecnica è legittima mi pare

  8. #138
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Si stava discettando anche di una dinamica a medio lungo termine ed ho posto una domanda abbastanza tecnica è legittima mi pare
    Puoi integrare i tuoi dubbi mai capziosi con GFS6Z. Dicci un po' come va con la deriva occidentale in questa corsa...
    Pietro

  9. #139
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Si stava discettando anche di una dinamica a medio lungo termine ed ho posto una domanda abbastanza tecnica è legittima mi pare
    Manto91, lo sai che la copertura è saltata, vero? Mi pare legittimo notificarltelo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  10. #140
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    modelli spettacolari sta mattina per tutta italia !
    prima fresco da nord est e poi correnti da ovest nord ovest ??
    interessante che i 2 big siano sulla stessa linea
    GFS per il 12
    gfs-0-102.png
    GFS per il 16
    gfs-0-210.png

    ECWMF per il 12
    ECM1-96.gif

    ECWMF per il 16
    ECM1-192.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •