Pagina 15 di 81 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 803
  1. #141
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Manto91, lo sai che la copertura è saltata, vero? Mi pare legittimo notificarltelo.
    Su su moderatore sii buono. E poi scrive anche bene usa di quelle parole!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  2. #142
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Puoi integrare i tuoi dubbi mai capziosi con GFS6Z. Dicci un po' come va con la deriva occidentale in questa corsa...
    Magari andasse alla Gfs06, con ingresso diretto sul Mediterraneo centrale, l’importante è scongiurare derive occidentali che hanno condotto ad effetti particolarmente nefasti nei due mesi appena trascorsi di questa stagione.
    Vedremo adesso se anche i prossimi runs confermeranno la linea di tendenza.

  3. #143
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro (e il caldo che mi rende uno zombie).

    Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.

    Immagine



    Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.

    Immagine



    Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

    Immagine
    Ci sei mancato

  4. #144
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Bella saccatura in gfs 12z in entrata da NW che potrebbe portare un deciso break al nord con piogge diffuse, peccato che siamo ancora sul lungo

  5. #145
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Bella saccatura in gfs 12z in entrata da NW che potrebbe portare un deciso break al nord con piogge diffuse, peccato che siamo ancora sul lungo
    Intanto mi prendo la goccia in retrogressione a 96/108 h...chissà che piova anche qua finalmente!

  6. #146
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto mi prendo la goccia in retrogressione a 96/108 h...chissà che piova anche qua finalmente!
    Speriamo che il break odierno e di domani al CS, funga da calamita ancor più di quanto ci fanno vedere i modelli ..... potrebbe essere il jolly.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #147
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Ecmwf stasera a fine corsa vede la + 27 nel basso Lazio!!! Mah....comunque si alternano tra emissioni mattutine e serali visioni a volte contrastanti tra loro anche inspiegabili ( almeno per me).

  8. #148
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro (e il caldo che mi rende uno zombie).

    Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.

    Immagine



    Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.

    Immagine



    Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

    Immagine
    non sei il solo che il caldo fà questo effetto, io osservo e aspetto in religioso silenzio

  9. #149
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    sarà interessante seguire l'evoluzione di lungo termine perchè ci sono diversi elementi che non rendono affatto chiaro il quadro
    contrariamente a quanto appariva nei giorni scorsi il forcing superficiale da una tregua
    soi che in questo caso sarebbe destinato a rientrare considerevolmente rispetto ai valori dei giorni scorsi
    già oggi si vede un cambio di passo





    convezione latente in 2-3 sia per le extended che per le orl gfs
    questo è finalmente con l'attuale fase iod-
    pna che dovrebbe fare un deciso balzo verso l'alto proprio a cavallo di ferragosto
    di contro monsone che riprende forza



    tuttavia le sst hanno sviluppato un deciso gradiente orizzontale in medio atlantico
    insomma sarà da monitorare la capacità di penetrazione del js polare verso il continente ma in questo caso con elementi che non offrono un quadro da divergenza marcata come osservato nei mesi scorsi
    C'ho la falla nel cervello


  10. #150
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Dopo lo scorrimento del piccolo cut off retrogrado previsto per il prossimo fine settimana (per il quale poche centinaia di km più ad ovest o a nord potrebbero fare tutta la differenza possibile in termini di benefiche precipitazioni), i modelli serali sembrano mostrare una propensione ad oscillazione del getto verso l’Europa Occidentale (con ovvie differenze che vanno da una stazionarietà alla Gem e Gfs oppure veloce rientro verso est alla Ecmwf).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •