Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Il problema fondamentale è uno e si chiama MJO; l' RMM in uscita in 1/2 o è farlocco oppure ci sarebbe una interferenza distruttiva da parte della Nina ( come peraltro già successo lo scorso inverno con gli RMM in 7/8 che non portarono a nulla..) .
La mjo in 1/2 rappresenterebbe una forzante alla spinta dinamica del getto, se questa manca ci troviamo nella merda perchè ovviamente il getto va a preferire un mare più fresco quale è l'atlantico rispetto al brodo bollente mediterraneo....c'è anche il problema della retrogressione: se fosse stata un pò più ficcante verso ovest, forse avremmo potuto avere una saccatura sul mediterraneo occidentale in lentissimo avanzamento verso est, ma ciò che più manca a mio avviso, è la spinta dinamica del getto....l'ipotesi di una saccatura in traslazione lenta verso est comunque io non la scarto ancora, certo che 3/4 d'italia farebbe i conti con un prefrontale tosto mentre l'estremo ovest italico ( nordovest e sardegna in primis) potrebbe fare i conti con una conveyor belt altrettanto tosta e svariate occasioni per temporali autorigeneranti molto pericolosi....staremo a vedere, la situazione non è affatto chiara, l'ufficiale ecmwf nelle ens settore Azzorre è estremo verso il basso e fuori spread.
MJO o no, penso che sia fisiologico che il getto ripercorra i passi più semplici (leggasi come giustamente dici andare a cadere laddove lo ha sempre o comunque spesso fatto negli ultimi anni) in mancanza di forzanti decise che lo spingano altrove.
detto ciò non tutto è perduto ancora, mi fa però paura la correzione dei modelli con l'avvicinarsi... s'è già vista questa cosa in questi mesi, GM che propongono belle saccature centrali sul long che poi vengono pian piano spostate in atlantico, temo che sia lo stesso a sto giro.