Pagina 23 di 81 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 803
  1. #221
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Bhe io avevo semplicemente detto di fare attenzione a quel tipo di dinamiche, che sanno fare molto ma molto male in termini di ondate di calore, stamattina i modelli aumentano sia intensità che persistenza della controrisposta calda all’affondo.
    Lasciando perdere gli spaghi Gfs (affetti da sovrastima), posto quello Ecmwf00, la cui differenza nel rientro verso la media è rispetto a quelli di ieri mattina è palese

    Allegato 596033
    tu poni l'accento costantemente sulle cose nefaste, è chiaro che nel 2022 hai più probabilità di azzeccarci.
    intanto dagli spaghi vedo una settimana di deciso sotto media (e dovrebbe anche piovere), ma figuriamoci se si pone l'accento su questo aspetto.
    Manto, puoi pensare di fare qualsiasi cosa nella vita, tranne che prendere per i fondelli me ed il 99% dei forumisti (evidentemente tutti tolto telecuscin che probabilmente non ti conosce).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #222
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il problema fondamentale è uno e si chiama MJO; l' RMM in uscita in 1/2 o è farlocco oppure ci sarebbe una interferenza distruttiva da parte della Nina ( come peraltro già successo lo scorso inverno con gli RMM in 7/8 che non portarono a nulla..) .
    La mjo in 1/2 rappresenterebbe una forzante alla spinta dinamica del getto, se questa manca ci troviamo nella merda perchè ovviamente il getto va a preferire un mare più fresco quale è l'atlantico rispetto al brodo bollente mediterraneo....c'è anche il problema della retrogressione: se fosse stata un pò più ficcante verso ovest, forse avremmo potuto avere una saccatura sul mediterraneo occidentale in lentissimo avanzamento verso est, ma ciò che più manca a mio avviso, è la spinta dinamica del getto....l'ipotesi di una saccatura in traslazione lenta verso est comunque io non la scarto ancora, certo che 3/4 d'italia farebbe i conti con un prefrontale tosto mentre l'estremo ovest italico ( nordovest e sardegna in primis) potrebbe fare i conti con una conveyor belt altrettanto tosta e svariate occasioni per temporali autorigeneranti molto pericolosi....staremo a vedere, la situazione non è affatto chiara, l'ufficiale ecmwf nelle ens settore Azzorre è estremo verso il basso e fuori spread.
    MJO o no, penso che sia fisiologico che il getto ripercorra i passi più semplici (leggasi come giustamente dici andare a cadere laddove lo ha sempre o comunque spesso fatto negli ultimi anni) in mancanza di forzanti decise che lo spingano altrove.
    detto ciò non tutto è perduto ancora, mi fa però paura la correzione dei modelli con l'avvicinarsi... s'è già vista questa cosa in questi mesi, GM che propongono belle saccature centrali sul long che poi vengono pian piano spostate in atlantico, temo che sia lo stesso a sto giro.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #223
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tu poni l'accento costantemente sulle cose nefaste, è chiaro che nel 2022 hai più probabilità di azzeccarci.
    intanto dagli spaghi vedo una settimana di deciso sotto media (e dovrebbe anche piovere), ma figuriamoci se si pone l'accento su questo aspetto.
    Manto, puoi pensare di fare qualsiasi cosa nella vita, tranne che prendere per i fondelli me ed il 99% dei forumisti (evidentemente tutti tolto telecuscin che probabilmente non ti conosce).
    Chi vuole prendere per i fondelli chi? Ho mai scritto una cosa del genere? Esprimere ciò che si pensa è prendere per i fondelli?
    Poi per fortuna che l’instabilità (sinora relegate alle zone interne) menomale che c’è stata, però non credo che essa possa essere utilizzata per far passare per normale il ritorno della +25/+28.
    Comunque meglio chiuderla qui.

  4. #224
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Chi vuole prendere per i fondelli chi? Ho mai scritto una cosa del genere? Esprimere ciò che si pensa è prendere per i fondelli?
    Poi per fortuna che l’instabilità (sinora relegate alle zone interne) menomale che c’è stata, però non credo che essa possa essere utilizzata per far passare per normale il ritorno della +25/+28.
    Comunque meglio chiuderla qui.
    il modus operandi è lo stesso del passato, ripeto, non ci casca nessuno.
    non è questione di normale o no, della +25/28 ne parli solo tu. Diciamo che è normale esattamente come il sottomedia che hai adesso, sono cose che son sempre capitate in estate, o vogliamo asserire che prefrontali tosti in Calabria non ne ha mai fatti?
    il problema non è il promontorio mobile ma la permanenza su valori folli.
    il promontorio mobile te lo cucchi anche a settembre, probabilmente è capitato pure in ottobre figuriamoci a ferragosto....
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #225
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    MJO o no, penso che sia fisiologico che il getto ripercorra i passi più semplici (leggasi come giustamente dici andare a cadere laddove lo ha sempre o comunque spesso fatto negli ultimi anni) in mancanza di forzanti decise che lo spingano altrove.
    detto ciò non tutto è perduto ancora, mi fa però paura la correzione dei modelli con l'avvicinarsi... s'è già vista questa cosa in questi mesi, GM che propongono belle saccature centrali sul long che poi vengono pian piano spostate in atlantico, temo che sia lo stesso a sto giro.
    e, ma la MJO se fosse forzante spingerebbe il getto più ad est invece di farlo cadere nei soliti posti...è una differenza notevole.

  6. #226
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il modus operandi è lo stesso del passato, ripeto, non ci casca nessuno.
    non è questione di normale o no, della +25/28 ne parli solo tu. Diciamo che è normale esattamente come il sottomedia che hai adesso, sono cose che son sempre capitate in estate, o vogliamo asserire che prefrontali tosti in Calabria non ne ha mai fatti?
    il problema non è il promontorio mobile ma la permanenza su valori folli.
    il promontorio mobile te lo cucchi anche a settembre, probabilmente è capitato pure in ottobre figuriamoci a ferragosto....
    Ecco, sul discorso promontorio mobile concordo più che pienamente, è la verità, soprattutto in questo periodo dell’anno; il vero problema sarebbe, infatti, la persistenza ed oggi gli spaghi per queste zone fanno più difficoltà rispetto a ieri a rientrare verso la media, quest’anno le saccature ad Ovest, che si fiondano sulle più fresche acque oceaniche, sappiamo bene cosa ci hanno portato a giugno e luglio.
    Voglio sperare, come dicono anche utenti ben più ferrati di me, che la ritrovata forza del Js (visto anche il periodo stagionale) posso portare ad una ricucitura della ferita barica ad Ovest abbastanza rapida.

  7. #227
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    e, ma la MJO se fosse forzante spingerebbe il getto più ad est invece di farlo cadere nei soliti posti...è una differenza notevole.
    eh hai ragione ma è tutto l'anno che, in una maniera o nell'altra, ci lascia a piedi con la NINA mi sa che conviene lasciarla perdere...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #228
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Posto che io in questo thread meglio non scriva per un po' pena il linciaggio, visto che da ora fino alla fine di Agosto stante le ferie tiferò spudoratamente per il sole e il caldo (almeno a Krk, poi a casa può fare quel che vuole) , direi che il 6z potrebbe essere un po' meno peggio quantomeno per il Nord Italia.

    In ogni caso, virata modellistica completamente inattesa, se nemmeno in coincidenza con le mie vacanze riesce a fare un peggioramento....beh vuol dire che questa Estate supera anche i peggiori ostacoli
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #229
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Posto che io in questo thread meglio non scriva per un po' pena il linciaggio, visto che da ora fino alla fine di Agosto stante le ferie tiferò spudoratamente per il sole e il caldo (almeno a Krk, poi a casa può fare quel che vuole) , direi che il 6z potrebbe essere un po' meno peggio quantomeno per il Nord Italia.

    In ogni caso, virata modellistica completamente inattesa, se nemmeno in coincidenza con le mie vacanze riesce a fare un peggioramento....beh vuol dire che questa Estate supera anche i peggiori ostacoli
    si x il nord italia è un prefrontale di 2 giorni
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #230
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Mi sembra di capire che qui in Sicilia sia arrivato il momento di preparare l'elmetto....
    Tra l'altro qui a Milazzo anche la rinfrescata non sta dando praticamente nessun effetto termico. Si susseguono estremi di 26/31, è leggermente calato il dewpoint, che comunque ora è sui 23°. Nessuna pioggia qui, ma si sentono tanti tuoni, nell'immediato entroterra temporali, anche forti, da 3 giorni.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •