Pagina 32 di 81 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 803
  1. #311
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma guarda xhe nelle ormai mitologiche estati anni 70, io abitavo ad Ancona e andavo tranquillamente al mare fino a metà settembre e anche oltre...sfatiamo luoghi comuni x cortesia
    Beh..negli anni 70/80 vivevo nell'Oltrepo pavese e onestamente dal 15/20 agosto ricordo la fine dell'estate che avveniva, non sempre, in concomitanza delle citate date ...ovviamente molto spesso il tutto avveniva gradualmente, ma soprattutto le serate potevano essere decisamente fresche. Tornando ai modelli, questa sera importante miglioramento in prospettiva, almeno per ecmwf, nel lungo...bene.

  2. #312
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma su questa cosa della classica rottura estiva post-ferragosto, che sento e leggo ovunque, esiste una verification concreta che vuole un break estivo netto a cavallo del 20 Agosto circa, oppure siamo ai livelli di "Ma che ne sanno i 2000"?
    E' chiaro e lo sai meglio di me che il cambiamento c'è stato - premessa doverosa per evitare di dover puntualizzare agli inevitabili commenti per i prossimi 3 giorni - ma sono "leggende" metropolitane, anzi meteorologiche. I proverbi dicono che il tempo ha sempre fatto quello che voleva, mica che fosse un orologio svizzero. E' chiaro che se sei negli anni '60-'70, ma anche fino al 1999 (escludo il 2000, perché l'ondata peggiore arrivò proprio a metà agosto), se normalmente l'estate "decade" nella seconda metà di agosto (statistica elementare) potevano cominciare a esserci giornate più fresche, qualche pioggia organizzata, e solitamente il grande caldo non tornava prima del luglio successivo (con chiare eccezioni). Oggi possiamo attenderci magari la fine del grande caldo sì, il fresco e le piogge organizzate un po' meno, ma statisticamente fine agosto è comunque meno caldo di inizio mese.
    Discorso uguale per settembre. Intanto diciamo che, oltre al sole più basso, anche i valori assoluti di temperatura media giornaliera non sono paragonabili all'estate: almeno al Nord, un settembre molto caldo è comunque paragonabile a un luglio piuttosto fresco, o a un giugno old style (possibile eccezione la costa ligure). Ma questo, dall'altra parte, non significa nemmeno - altra leggenda meteorologica - che settembre sia il mese del netto cambio di stagione e dell'ingresso in grande stile dell'autunno, che invece avviene a metà ottobre (sempre statisticamente). E' sempre stato un mese prevalentemente sereno, fresco di notte e ancora un po' caldo di giorno, buono per il mare e la vendemmia; forse il progredire stagionale si nota qui più al Centro-Sud, meno abituato alle precipitazioni estive, dove settembre in effetti segna la fine della siccità stagionale.
    Scusate la lunga disgressione, ormai sono vecchio anch'io...

  3. #313
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma guarda xhe nelle ormai mitologiche estati anni 70, io abitavo ad Ancona e andavo tranquillamente al mare fino a metà settembre e anche oltre...sfatiamo luoghi comuni x cortesia
    ma certo che si poteva anche andare al mare, nessuno a detto che arrivava l'inverno ma era un tipo caldo più piacevole, nelle ultime stagioni estive sono andato al mare fino a fine ottobre con la temperatura dell'acqua su valori estivi, vediamo come evolvono i modelli, aspetto Settembre con molta curiosità.

  4. #314
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Fortunatamente i modelli serali propongono una via d’uscita dall’imminente vampata africana, la quale dovrebbe avere caratteristiche di onda mobile, pure se accompagnata da termiche importanti (soprattutto per l’estremo Sud).
    Dovrebbe, comunque, durare circa 4 giorni; per il dopo speriamo in un’evoluzione alla Ecmwf.

  5. #315
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,802
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma guarda xhe nelle ormai mitologiche estati anni 70, io abitavo ad Ancona e andavo tranquillamente al mare fino a metà settembre e anche oltre...sfatiamo luoghi comuni x cortesia
    Questa son 3 lustri che la scrivi però i dati parlano chiaro, guardati le vecchie CLINO 1961-1990 decade per decade e la terza di agosto, massimo prima di settembre scendendo verso sud, vede un calo netto rispetto alle precedenti. Ho visto qualcuno fare battutine su "che ne sanno i 2000" ma è così, a livello climatico un po' tutto lo è d'altronde, se fai vedere a qualche ragazzino quelle tabelle della vecchia CLINO penserà sicuramente siano valori assurdi. Pensa per esempio alle massime estive qui, ormai fare 35°C di media massime è un mese caldo standard e già fare 33,5°C/34°C è un ottimo risultato eppure lo Ximeniano aveva +30,3°C di media massime a luglio e +29,6°C ad agosto (e sorvoliamo sui +26,9°C di giugno...), se non ci fossero i dati dubito che un giovane abituato al clima attuale ci crederebbe. Secondo me molti a furia di aggiornare sempre alla media più recente non si rendono manco più conto di quanto sia cambiato il clima, e segnatamente quello dell'italico orticello.

    Certo nell'anno domini 2022 sperare non in una rottura, ma anche solo in un break significativo ad agosto è pia illusione, io mi sono messo l'anima in pace pure per settembre ormai, bene che vada sarà un mese estivo senza eccessi ma pienamente estivo e che non ha niente a che vedere con il vecchio settembre. Però in passato non era così, anche solo 15/20 anni fa dopo Ferragosto qualcosa cambiava quasi sempre, al mare ci andavo pure io e passata la settimana di Ferragosto cominciavano già a smontare le prime file di ombrelloni perché era più facile avere anche solo Libecciate e mare mosso e per una persona media non era roba gradevole.
    Ultima modifica di Stefano Riccio; 12/08/2022 alle 02:48
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #316
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    belle gfs 00 soprattutto x il centro nord, ma anche al sud onda mobile veloce, da mercoledi /giovedi sembra arrivi l' atlantico
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #317
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    con gfs ,molta instabilità al centro nord la prossima settimana
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #318
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma guarda xhe nelle ormai mitologiche estati anni 70, io abitavo ad Ancona e andavo tranquillamente al mare fino a metà settembre e anche oltre...sfatiamo luoghi comuni x cortesia
    Beh, da sempre a settembre l'acqua del mare è più calda che a giugno, con i mesi estivi che si porta alle spalle...

  9. #319
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Ma aprire un vero subforum climatologico, magari ampliando quello delle teleconnessioni (che concepito così è un'assurdità) è così complicato per gli amministratori di questo forum? Si eviterebbe questo costante off-topic nella stanza e nelle discussioni meteo.

  10. #320
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    con gfs ,molta instabilità al centro nord la prossima settimana
    Dopo la Caporetto modellistica di 2 giorni fa modelli meno peggiori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •