Risultati da 1 a 10 di 803

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente nè GEMECMWF mi paiono catastrofici per noi meridionali. Avremo una fase di normale estate per gli standard dell'ultimo trentennio, senza mostri termici.
    Inoltre il sole ormai si abbassa sempre più, e l'effetto inizia a farsi sentire: dopo il 20 Agosto, infatti, per fare un esempio, a Brindisi non si sono mai superati i 37.5° negli ultimi 75 anni, fatta eccezione per due giornate (una nel 1994, l'altra quella famosa di Settembre 1946).
    Nessuna roba catastrofica, ci mancherebbe, ma stamane i modelli (togliendo UKMO) propendono per una nuova rimonta da Ovest a seguito del passaggio instabile al centro nord; quindi termicamente non sarà roba esaltante ma nemmeno pessima, però avrei di gran lunga preferito un’evoluzione maggiormente meridiana capace di riportare un po’ di piogge sui monti (come si vedeva nei giorni scorsi).

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Nessuna roba catastrofica, ci mancherebbe, ma stamane i modelli (togliendo UKMO) propendono per una nuova rimonta da Ovest a seguito del passaggio instabile al centro nord; quindi termicamente non sarà roba esaltante ma nemmeno pessima, però avrei di gran lunga preferito un’evoluzione maggiormente meridiana capace di riportare un po’ di piogge sui monti (come si vedeva nei giorni scorsi).
    Ma il clima estivo soprattutto al sud Italia è prevalentemente anticiclonico, a parte brevi ma nn scontate fasi instabili. Molti di voi vedete i modelli in negativo perché alzate le aspettative. Nn mi pare di vedere nei modelli a parte la breve fiammata qualcosa di anomalo

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Ma il clima estivo soprattutto al sud Italia è prevalentemente anticiclonico, a parte brevi ma nn scontate fasi instabili. Molti di voi vedete i modelli in negativo perché alzate le aspettative. Nn mi pare di vedere nei modelli a parte la breve fiammata qualcosa di anomalo
    Avere instabilità a ciclo diurno, soprattutto nella seconda parte di agosto, è un qualcosa di normalissimo anche per il clima estivo calabro (che è quello che conosco). Non parlo di fronti perturbati oppure instabilità diffusa, ma dei fenomeni localizzati nelle zone interne sono fisiologici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •