Pagina 50 di 81 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 803
  1. #491
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Fiammata veloce tra domani e giovedi , al centro/sud, intanto da venerdi passaggio temporalesco importante al nord e parte del centro, domenica fresca per tutti....nessuna ondata di caldo in vista per il medio/lungontermine...come partira' settembre? solo la 384h di gfs lo sa

  2. #492
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente nè GEMECMWF mi paiono catastrofici per noi meridionali. Avremo una fase di normale estate per gli standard dell'ultimo trentennio, senza mostri termici.
    Inoltre il sole ormai si abbassa sempre più, e l'effetto inizia a farsi sentire: dopo il 20 Agosto, infatti, per fare un esempio, a Brindisi non si sono mai superati i 37.5° negli ultimi 75 anni, fatta eccezione per due giornate (una nel 1994, l'altra quella famosa di Settembre 1946).
    Nessuna roba catastrofica, ci mancherebbe, ma stamane i modelli (togliendo UKMO) propendono per una nuova rimonta da Ovest a seguito del passaggio instabile al centro nord; quindi termicamente non sarà roba esaltante ma nemmeno pessima, però avrei di gran lunga preferito un’evoluzione maggiormente meridiana capace di riportare un po’ di piogge sui monti (come si vedeva nei giorni scorsi).

  3. #493
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Carte buone, assetto barico che preclude forti ondate di calore per il resto del mese, anche se nel lungo termine potrebbe vedersi una effimera rimonta anticiclonica.

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Il resto è trollaggio
    Una soluzione alla Ukmo, nel panorama modellistico mattutino, sarebbe il meglio che ci possa essere con l’isolamento di un cut off; come mai consideri la probabile prossima risalita altopressoria effimera? Poiché causata dalle medesime dinamiche di questi giorni?

  4. #494
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Sono davvero curioso







  5. #495
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Nessuna roba catastrofica, ci mancherebbe, ma stamane i modelli (togliendo UKMO) propendono per una nuova rimonta da Ovest a seguito del passaggio instabile al centro nord; quindi termicamente non sarà roba esaltante ma nemmeno pessima, però avrei di gran lunga preferito un’evoluzione maggiormente meridiana capace di riportare un po’ di piogge sui monti (come si vedeva nei giorni scorsi).
    Ma il clima estivo soprattutto al sud Italia è prevalentemente anticiclonico, a parte brevi ma nn scontate fasi instabili. Molti di voi vedete i modelli in negativo perché alzate le aspettative. Nn mi pare di vedere nei modelli a parte la breve fiammata qualcosa di anomalo

  6. #496
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Passaggio seguito da una ricucitura anticiclonica di stampo oceanico senza caldo eccessivo, questo sembra dalle ens ecmwf....nessuno si aspettava la fine dell'estate , ma una estate molto più normale, tutto qua.

  7. #497
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Passaggio seguito da una ricucitura anticiclonica di stampo oceanico senza caldo eccessivo, questo sembra dalle ens ecmwf....nessuno si aspettava la fine dell'estate , ma una estate molto più normale, tutto qua.
    Qualcuno se la aspettava eccome

  8. #498
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Qualcuno se la aspettava eccome
    Mi pare che qualcuno si aspetti di nuovo i 36/37° diffusi...

  9. #499
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Una soluzione alla Ukmo, nel panorama modellistico mattutino, sarebbe il meglio che ci possa essere con l’isolamento di un cut off; come mai consideri la probabile prossima risalita altopressoria effimera? Poiché causata dalle medesime dinamiche di questi giorni?
    La media reading non é distante da UKMO, è un passaggio ancora da definire.




    Dico che probabilmente sarà effimera perché non è centrata su di noi, stavolta sono i russi che stanno al centro dell'omega mentre noi ci ritroviamo sul lato occidentale con tendenza a reiterare cadute del getto verso l'Europa occidentale, come mostra anche la coda di ECMWF. Tra i vari scenari ce ne sono anche alcuni più anticiclonici, in particolare per le regioni occidentali, ma noi siamo sempre al margine e del cupolone.



  10. #500
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Ma il clima estivo soprattutto al sud Italia è prevalentemente anticiclonico, a parte brevi ma nn scontate fasi instabili. Molti di voi vedete i modelli in negativo perché alzate le aspettative. Nn mi pare di vedere nei modelli a parte la breve fiammata qualcosa di anomalo
    Avere instabilità a ciclo diurno, soprattutto nella seconda parte di agosto, è un qualcosa di normalissimo anche per il clima estivo calabro (che è quello che conosco). Non parlo di fronti perturbati oppure instabilità diffusa, ma dei fenomeni localizzati nelle zone interne sono fisiologici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •