Pagina 51 di 81 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 803
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La media reading non é distante da UKMO, è un passaggio ancora da definire.

    Immagine



    Dico che probabilmente sarà effimera perché non è centrata su di noi, stavolta sono i russi che stanno al centro dell'omega mentre noi ci ritroviamo sul lato occidentale con tendenza a reiterare cadute del getto verso l'Europa occidentale, come mostra anche la coda di ECMWF. Tra i vari scenari ce ne sono anche alcuni più anticiclonici, in particolare per le regioni occidentali, ma noi siamo sempre al margine e del cupolone.


    Immagine
    Grazie mille, esatto io intendevo proprio la tendenza a rimonte anticicloniche veloci da Ovest, causate dalle accelerazioni del JS a latitudini più alte credo, ecco perché con maggiore interessamento delle zone occidentali.

  2. #502
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Per come si era messa l'estate nella prima metà, direi che il sud non si può lamentare.
    Niente fiammate (solo un'onda mobile che finirà giovedì).
    E abbiamo avuto temporali.
    Poteva andare molto peggio

  3. #503
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/08/21
    Località
    San Giorgio a Cremano
    Età
    23
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Io non vedo perché essere pessimisti. Dopo questa fiammata ad esempio il sud italia finirà anchecleggermente sottomedia, sarà un caldo gradevole e sopportabile. Per un peggioramento serio tocca aspettare (come è normale che sia) qualche altra settimana. Posto che comunque non è detto non si isoli una goccia settimana prossima

  4. #504
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    Permettimi di dissentire
    tutti i modelli vedono una rimonta dell'alta pressione a partire dalla settimana prossima in crescendo.Non sara' una toccata e fuga.Al momento il rischio e' che settembre parta in netto sopramedia
    Certo e' lontano ma al momento non c'e un emissione differente.
    Le piogge sono state notevolmente ridotte
    E' normale che uno si angosci a vedere 36/37 gradi a fine mese quando magari ti aspetti un calo fisiologico.

    La costanza del caldo porta ormai ad accettare tutto come normalità acquisita
    perdonami ma normalità acquisita cosa vuol dire?
    è dall'inizio del secolo scorso che la temperatura globale sta crescendo, di quanti anni avete bisogno ancora per assimilare questo dato di fatto
    e meno male che c'è una sottesa retorica forumistica per cui è l'ottimista di turno, vero o presunto tale, che si culla nel fatalismo perchè non accetta la realtà
    fortuna che c'è il capro espiatorio dell'attività antropica contro cui scagliarsi e per dare un tono etico al conflitto d'interesse tra tempo che fa e propri meteogusti
    è proprio necessario dover leggere ogni giorno più volte al giorno recriminazioni contro la perdità di normalità o possiamo commentare quello che accade almeno qualche volta senza questa onnipresente gogna tra capo e collo e senza moralismi di turno su quello che dovrebbe fare e che non fa perchè siamo stati molto cattivi
    detto ciò, l'aumento pressorio ha una molteplicità di modalità di presentarsi che non sono a senso unico e soprattutto possono presentare effetti molto diversi a seconda delle diposizioni bariche e conseguenti correnti in quota e al suolo
    tradotto: questa roba



    è diversa da questa anche se sono entrambe delle rimonte




    parli di precipitazioni ridotte senza riferirti a che modello, tra quali emissioni, per che intervallo temporale
    quel che è certo, come dimostra la progressione ecmwf che ho postato ieri, è che la saccatura è stata vista via via più incisiva e il calo barico più pronunciato ed esteso
    che poi un passaggio rapido e con fenomeni a macchia di leopardo possa premiare alcune aree e scontentarne altre è piuttosto scontato ma non ha senso commentarlo prima di vederne i reali effetti
    C'ho la falla nel cervello


  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perdonami ma normalità acquisita cosa vuol dire?
    è dall'inizio del secolo scorso che la temperatura globale sta crescendo, di quanti anni avete bisogno ancora per assimilare questo dato di fatto
    e meno male che c'è una sottesa retorica forumistica per cui è l'ottimista di turno, vero o presunto tale, che si culla nel fatalismo perchè non accetta la realtà
    fortuna che c'è il capro espiatorio dell'attività antropica contro cui scagliarsi e per dare un tono etico al conflitto d'interesse tra tempo che fa e propri meteogusti
    è proprio necessario dover leggere ogni giorno più volte al giorno recriminazioni contro la perdità di normalità o possiamo commentare quello che accade almeno qualche volta senza questa onnipresente gogna tra capo e collo e senza moralismi di turno su quello che dovrebbe fare e che non fa perchè siamo stati molto cattivi
    detto ciò, l'aumento pressorio ha una molteplicità di modalità di presentarsi che non sono a senso unico e soprattutto possono presentare effetti molto diversi a seconda delle diposizioni bariche e conseguenti correnti in quota e al suolo
    tradotto: questa roba

    Immagine


    è diversa da questa anche se sono entrambe delle rimonte

    Immagine



    parli di precipitazioni ridotte senza riferirti a che modello, tra quali emissioni, per che intervallo temporale
    quel che è certo, come dimostra la progressione ecmwf che ho postato ieri, è che la saccatura è stata vista via via più incisiva e il calo barico più pronunciato ed esteso
    che poi un passaggio rapido e con fenomeni a macchia di leopardo possa premiare alcune aree e scontentarne altre è piuttosto scontato ma non ha senso commentarlo prima di vederne i reali effetti
    Al di là del resto, una soluzione alla Gfs06 (che quasi ripropone lo schema barico della scorsa settimana) la reputo preferibile ad una alla Ecmwf poiché vi sarebbero maggiori spazi di manovra per scambi meridiani verso il Mediterraneo Centrale.

  6. #506
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi pare che qualcuno si aspetti di nuovo i 36/37° diffusi...
    le ens di gfs son esattamente l'opposto per ora e' un run isolato da confermare

  7. #507
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    le ens di gfs son esattamente l'opposto per ora e' un run isolato da confermare
    E' UN RUN o sono le ENS ??...porca miseria , qua dentro sta diventando un trollaggio continuo.

  8. #508
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Medio long di Icon12 che mostra tutto ciò che non deve avvenire in Atlantico per non rientrare nella brace, un po’ meglio invece Ukmo.

  9. #509
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Mah,vabbè...no comment.

  10. #510
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Grazie mille, esatto io intendevo proprio la tendenza a rimonte anticicloniche veloci da Ovest, causate dalle accelerazioni del JS a latitudini più alte credo, ecco perché con maggiore interessamento delle zone occidentali.
    io penso che tu stia facendo il solito giochino da Manto:





    rimonte occidentali de che?
    tolto il prefrontale/onda mobile dopo c'è un piattume unico con una concordanza insolita di tutti gli spaghi, media ENS COMPLETAMENTE sotto media fino a fine run.
    se proprio vogliamo essere pignoli, è il Nord che ancora una volta rischia di finire sopra media dopo la passata dei prossimi giorni, ma niente di che:





    io veramente, leggere ste lamentele da certe località non lo riesco proprio a capire, se non è trollaggio cos'altro è? cecità?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •