Pagina 72 di 81 PrimaPrima ... 22627071727374 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 803
  1. #711
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Ormai, dopo la fase instabile che persisterà al centro sud fino al 28/29 c.m., credo sia ormai altamente probabile una nuova intensa risalita calda verso il centro sud, causata dalla caduta di gpt sul solito settore Atlantico; a quel punto vi potrebbero essere problemi di persistenza ed intensità poichè alcuni scenari (come quello visto da Ecmwf ufficiale e parallelo, ma anche da certi spaghi gfs) sarebbero da vera e propria iondata di calore, attesa l'estrema lentezza di traslazione della lacuna barica ad ovest.

  2. #712
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    gfs06 conferma la tosta ondata di calore di inizio settembre che potrebbe interessare non solo il sud

    comunque speriamo in un ridimensionamento dato che anch'io la vedo molto probabile


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #713
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    gfs06 conferma la tosta ondata di calore di inizio settembre che potrebbe interessare non solo il sud

    comunque speriamo in un ridimensionamento dato che anch'io la vedo molto probabile
    Brutto aggiornamento quello di Gfs ufficiale, poiché a run alterni torna a mostrare la tendenza ad isolamenti occidentali da Uk/Irlanda verso l’Atlantico orientale, la riemersione del pattern medio della prima parte estiva.

  4. #714
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,796
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bel rebus a fine mese
    Per adesso mi sembra irrisolvibile, bisogna aspettare

  5. #715
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Ormai, dopo la fase instabile che persisterà al centro sud fino al 28/29 c.m., credo sia ormai altamente probabile una nuova intensa risalita calda verso il centro sud, causata dalla caduta di gpt sul solito settore Atlantico; a quel punto vi potrebbero essere problemi di persistenza ed intensità poichè alcuni scenari (come quello visto da Ecmwf ufficiale e parallelo, ma anche da certi spaghi gfs) sarebbero da vera e propria iondata di calore, attesa l'estrema lentezza di traslazione della lacuna barica ad ovest.
    Soliti commenti su carte over 200 ore.
    Pure l’altra settimana il prefrontale di alcuni giorni fa pareva un’ondata infinita.
    Io direi di aspettare.

  6. #716
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    certo le ultime emissioni non sono incoraggianti ma mancano ancora diversi giorni e per me sopra i 5 giorni può sempre cambiare tutto, anche se quando di tratta di caldo difficilmente sbagliano.
    Proviamo a fare 2 conti veloci, questa estate è cominciata intorno al 10 di Maggio ininterrotta con medie record dei vai mesi Maggio/Giugno/Luglio, praticamente un trimestre stagionale, poi abbiamo avuto un Agosto caldo ma nella norma con qualche bel temporale in alcune località anche abbondanti, adesso mi aspettavo e speravo dopo i tre mesi citati un andamento della stagione senza eccessi, invece sembra che l'estate proseguirà nella sua veste peggiore ancora fino a data da destinarsi, il famoso 2003 Settembre ce lo ricordiamo bene come è stato, si può dire se vengono mantenute le previsioni che come durata del caldo estivo l'estate 2022 ha fatto registrare un ulteriore passo in avanti, da Maggio a Settembre sono 5 mesi quasi metà anno.

  7. #717
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Soliti commenti su carte over 200 ore.
    Pure l’altra settimana il prefrontale di alcuni giorni fa pareva un’ondata infinita.
    Io direi di aspettare.
    L’innesco della dinamica, cioè la perdita di gpt su Atl orientale, è a circa 150 ore per cui è molto verosimile che avremo un’ondata di caldo (come visto anche dalle Ens dei rispettivi modelli); ovviamente i dettagli sono di là da sapersi, però le corse ufficiali di Gfs ed Ecmwf (unitamente ad alcuni spaghi) depongono per scenari da evitare assolutamente.
    Aggiungo gli spaghi Gfs06, confermato l’aumento che mostrano da tempo per il 29 e poi media che si mantiene intorno alla +20 sino a fine corsa
    C8949F73-5A74-425B-AE4A-481D24905579.jpeg
    Ultima modifica di Repsy; 22/08/2022 alle 13:51

  8. #718
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Soliti commenti su carte over 200 ore.
    Pure l’altra settimana il prefrontale di alcuni giorni fa pareva un’ondata infinita.
    Io direi di aspettare.
    Ma non è affatto vero.

    A 200 ore durava 5 giorni e 5 giorni è durata la scorsa ondata (e a dirla tutta non era un "prefrontale") -e la durata non lo ho scritta a caso, si riferisce all'intervallo di tempo trascorso con isoterme pari o superiori alla +22 nei due radio sondaggi delle isole maggiori- perché non è che se si parla di ondata solo oltre la +25.



    Questa sembra più breve semmai (e d'altronde nessuno dice il contrario), di 2/3 giorni, ma liquidare la possibilità concreta della nuova ondata così mi sembra eccessivo.
    È stata ritardata di un giorno rispetto ai giorni precedenti ma continua a vedersi l'ondulazione a partire dalle 168/192. Sempre il solito discorso: niente di lontanamente sicuro ma non per questo non se ne deve parlare o si deve dire che si tratta di idiozie campate in aria
    Ultima modifica di ale97; 22/08/2022 alle 14:14

  9. #719
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma non è affatto vero.

    A 200 ore durava 5 giorni e 5 giorni è durata la scorsa ondata (e a dirla tutta non era un "prefrontale") -e la durata non lo ho scritta a caso, si riferisce all'intervallo di tempo trascorso con isoterme pari o superiori alla +22 nei due radio sondaggi delle isole maggiori- perché non è che se si parla di ondata solo oltre la +25.



    Questa sembra più breve semmai (e d'altronde nessuno dice il contrario), di 2/3 giorni, ma liquidare la possibilità concreta della nuova ondata così mi sembra eccessivo.
    È stata ritardata di un giorno rispetto ai giorni precedenti ma continua a vedersi l'ondulazione a partire dalle 168/192. Sempre il solito discorso: niente di lontanamente sicuro ma non per questo non se ne deve parlare o si deve dire che si tratta di idiozie campate in aria
    Si, ma qui si parla già di persistenza, dinamica bloccata.
    Io vedo troppe certezze.

  10. #720
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Si, ma qui si parla già di persistenza, dinamica bloccata.
    Io vedo troppe certezze.
    Su questo d'accordo, a ora non sembrerebbe uno scenario da dinamica bloccata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •