Pagina 75 di 81 PrimaPrima ... 25657374757677 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 803
  1. #741
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    - AO troppo negativa, moti antizonali alti di latitudine.
    - VP disassato già a novembre, cartucce sparate troppo presto e rischio repentina accelerazione.
    - Travaso di vorticità da Siberia a continente americano…Canadese troppo invadente, non c’è trippa per gatti.
    …..
    C'ho la falla nel cervello


  2. #742
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    In questo run di Gfs non mi pare di vedere un hp così in forma (se proprio vogliamo commentare i singoli runs).
    E sino a tutto il week-end avremo instabilità diffusa.

  3. #743
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    non mi espongo finchè non vedo ecmwf ma gfs sta dando una bella limata alle isoterme previste per inizio settembre... grazie a un hp azzorriano più vigoroso che impedisce al getto di finire in pieno Atlantico con conseguente calo di geopotenziali in loco e hp africano su di noi...


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #744
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non ho capito se scherzavi o meno ma nel dubbio ti ringrazio lo stesso
    a inizio settembre sarà anche interessante iniziare a osservare le emisferiche in chiave artica
    ci avviciniamo infatti al periodo del minimo e monitorare come si iniziano a distribuire le vorticità nascenti lo trovo sempre interessante ai fini di un'osservazione più generale delle dinamiche del nostro emisfero
    detto in tono ironico come faccio spesso quando espongo le mie opinioni anche per sdrammatizzare, ma la mia stima per te è vera al 100% non ti ho mai sentito dire una frase fuori dalle righe, hai usato eleganza anche quando mi hai risposto ad una mia citazione in cui ti dicevo che nel post c'erano troppi se e ma riguardo a delle previsioni.
    Rispondo a @Pelleco il generale inverno è morto già da diversi anni

  5. #745
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma anche no...insisto nel dire che questa confusione fra CLIMA e PREVISIONI METEO continua a creare ipotesi del tutto infondate; il GW ribadisco, lavora sulle frequenze di eventi estremi, caldi in particolare ed in particolare nel semestre caldo........non lavora sulle dinamiche meteo di breve periodo o cosiddette "ad alta frequenze" ovvero su dinamiche stagionali/ mensili/annuali ....e non è affatto detto che SE si aprisse un ciclo ad alta frequenza ( es: NAO invernale mediamente neutro/ negativa) di dieci anni, non ricompaiono inverni euro-atlantici rigidi....più difficile che capiti un' estate anni 70 like, direi quasi impossibile, tanto è che negli ultimi 24 anni abbiamo avuto solo 4 estati a norma 71/2000, la 2001/2004/2005/2014
    Credo di avere spiegato bene la differenza tra clima e previsioni meteo in uno dei miei ultimissimi post forse non lo hai letto.
    Ma i cambiamenti climatici si vedono nella meteo di ogni giorno, gli scienziati come spiegano da tempo, hanno sempre distinto nettamente i 2 piani: quello delle condizioni meteorologiche, che riguardano gli eventi atmosferici nel breve termine e quello del clima, che si occupa di andamento sul lungo termine.
    Ma oggi un nuovo studio dei ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo (ETH), pubblicato sulle pagine di Nature Climate Change, sembra rendere più sfumata questa distinzione, mostrando che anche nelle condizioni meteo di un singolo giorno si possono leggere i segni dei cambiamenti climatici.
    Purchè si tenga conto di una prospettiva globale e non locale, ti consiglio di documentarti perchè molto interessante.

  6. #746
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Credo di avere spiegato bene la differenza tra clima e previsioni meteo in uno dei miei ultimissimi post forse non lo hai letto.
    Ma i cambiamenti climatici si vedono nella meteo di ogni giorno, gli scienziati come spiegano da tempo, hanno sempre distinto nettamente i 2 piani: quello delle condizioni meteorologiche, che riguardano gli eventi atmosferici nel breve termine e quello del clima, che si occupa di andamento sul lungo termine.
    Ma oggi un nuovo studio dei ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo (ETH), pubblicato sulle pagine di Nature Climate Change, sembra rendere più sfumata questa distinzione, mostrando che anche nelle condizioni meteo di un singolo giorno si possono leggere i segni dei cambiamenti climatici.
    Purchè si tenga conto di una prospettiva globale e non locale, ti consiglio di documentarti perchè molto interessante.
    Come spiegano i ricercatori guidati dal climatologo Reto Knutti anche se in un singolo luogo si registrano T straordinariamente basse queste non smentiscono il riscaldamento globale. Se infatti in altre regioni fa contemporaneamente più caldo della media, l'alterazione viene compensata quasi totalmente.
    Riconoscere i cambiamenti climatici nelle condizioni meteo giornaliere richiede una prospettiva globale, non regionale.

  7. #747
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Qui al sud dopo una settimana ottima che ci porta quasi a fine agosto mi pare fisiologico all'inizio di settembre una risalita calda del genere, nulla di drammatico.



    non mi pare una situazione bloccata e duratura, a seguire vedo molto probabile che si torni a isoterme non proprio fresche ma almeno vivibili. L'importante è evitare una prima decade di settembre bollente che specie al sud Italia a volte può essere stretta parente dell'estate piena, con possibili grosse ondate di calore. Almeno con GFS 12 non mi pare il caso, facendo la tara al fatto che si discute pur sempre di fantameteo, al massimo vista la distanza si tratta solo di tendenza.


  8. #748
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Intanto ECMWF migliora nel breve.

    ieri



    oggi


  9. #749
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Intanto ECMWF migliora nel breve.

    ieri

    Immagine


    oggi

    Immagine
    idem nel pannello successivo



    C'ho la falla nel cervello


  10. #750
    Calma di vento L'avatar di Zio_Tibia
    Data Registrazione
    19/08/22
    Località
    Forlì (FC)
    Età
    37
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Qui al sud dopo una settimana ottima che ci porta quasi a fine agosto mi pare fisiologico all'inizio di settembre una risalita calda del genere, nulla di drammatico.

    Immagine


    non mi pare una situazione bloccata e duratura, a seguire vedo molto probabile che si torni a isoterme non proprio fresche ma almeno vivibili. L'importante è evitare una prima decade di settembre bollente che specie al sud Italia a volte può essere stretta parente dell'estate piena, con possibili grosse ondate di calore. Almeno con GFS 12 non mi pare il caso, facendo la tara al fatto che si discute pur sempre di fantameteo, al massimo vista la distanza si tratta solo di tendenza.

    Immagine
    dove devo firmare per questa carta? In ogni caso al momento non si vede nessuna ondata caldissima persistente che alcuni siti scrivono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •