Pagina 77 di 81 PrimaPrima ... 27677576777879 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 803
  1. #761
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che che occorre distinguere tra:
    -divulgatori scientifici (Tozzi e da tempo ormai lo stesso Mercalli);
    -scienziati (climatologi, fisici dell'atmosfera, ecc.).

    Tra i primi prevale certamente una narrativa catastrofista, anche sensata entro certi limiti, visto il trend di fondo, ma esasperata negli accenti e "grossolana" nei modi, che si appoggia a eventi "puntuali" per rafforzarsi (con l'inevitabile effetto "Al lupo al lupo" che finisce, per contrappasso, con l'avvantaggiare minimizzatori e negazionisti);
    Tra i secondi è ormai unanime (parliamo di percentuali >99%) il riconoscimento nel GW di una netta e inequivocabile componente antropica (se "esclusiva", "prevalente", "determinante" o "concomitante" può essere qualcosa che varia da scienziato a scienziato e in base ai diversi approcci metodologici, ma diciamo che la "maggioranza della maggioranza" è orientata sulla componente prevalente e prevalente in maniera decisamente molto netta).

    Tornando al tema della discussione: parrebbe fortemente ridimensionata dai modelli odierni l'ipotesi del promontorio mobile, che viene limitato prevalentemente al Maghreb, alla metà meridionale della Penisola iberica e al Mediterraneo sud-occidentale, con la +20°C che risalirebbe fino alle sponde NE del Mar di Alboran, alle Baleari e alla Sardegna meridionale (e solo in GFS00 che vede in sede mediterranea e W-Europea una componente leggermente più meridiana della circolazione atmosferica)

    Non vorrei essere sanzionato per OT, ma a certe affermazioni bisogna anche controbattere: tutti questi evidentemente dal pensiero globale del >99% non sono considerati scienziati?:
    La contro-petizione sul clima imbarazza la sinistra. Il fratello di Romano Prodi tra gli "anti-catastrofisti" – Il Tempo
    Chiudo subito l'OT scusandomi

  2. #762
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere sanzionato per OT, ma a certe affermazioni bisogna anche controbattere: tutti questi evidentemente dal pensiero globale del >99% non sono considerati scienziati?:
    La contro-petizione sul clima imbarazza la sinistra. Il fratello di Romano Prodi tra gli "anti-catastrofisti" – Il Tempo
    Chiudo subito l'OT scusandomi
    Il "sempre esistiti" nessuno lo nega ma questi vogliono negare che le frequenze e le magnitudo degli eventi estremi siano aumentate e ciò è risibile...per altri versi, tipo l'approviggionamento energetico, sono quasi totalmente d'accordo.

  3. #763
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il "sempre esistiti" nessuno lo nega ma questi vogliono negare che le frequenze e le magnitudo degli eventi estremi siano aumentate e ciò è risibile...per altri versi, tipo l'approviggionamento energetico, sono quasi totalmente d'accordo.
    Concorco e, aggiungerei, proseguendo con l'OT, di cui mi scuso, che forse alcuni personaggi sono in cerca di visibilità, a prescindere da dove risieda la verità, viene sempre a galla l'aspetto primario dell'essere umano, la ricerca del potere e del denaro, chi sa cavalcare il momento storico facendo interventi a destra e a manca, profumatamente retribuiti, abbina le cose in maniera abile.
    è un pò ciò che accade in artico, cartina al tornasole non solo dei cambiamenti climatici, quando serviva il carbone, quando le pellicce, ora turismo, ricerca etc, e King's bay ne approfitta e monetizza e con lei le varie istituzioni e attività nate a contorno, non sempre motivate da nobili intenti volti alla ricerca

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #764
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere sanzionato per OT, ma a certe affermazioni bisogna anche controbattere: tutti questi evidentemente dal pensiero globale del >99% non sono considerati scienziati?:
    La contro-petizione sul clima imbarazza la sinistra. Il fratello di Romano Prodi tra gli "anti-catastrofisti" – Il Tempo
    Chiudo subito l'OT scusandomi

    Franco Prodi ha una posizione legittima ma decisamente minoritaria su questo tema (non so dire se sia nell'1% di negazionisti-riduzionisti o sia tra coloro che vedono nel ruolo antropico un fattore "solo" concomitante, dalle sue interviste non è sempre chiaro il suo posizionamento). Aggiungo che il tema di come intervenire ha una dimensione "politica" che qua non si può affrontare per ovvie ragioni di regolamento. Sicuramente molte cose dette da F.Prodi hanno un senso, ad esempio è difficile stimare l'efficacia di determinate azioni se non si conosce in modo accurato il meccanismo che dovrebbero contribuire a regolare. Le soluzioni "decresciste" proposte da Mercalli, da Tozzi e da molti divulgatori ad esempio avrebbero costi altissimi, che andrebbero a colpire per assurdo proprio quella parte di popolazione mondiale che grazie al sistema economico attuale è riuscita ad affrancarsi parzialmente da condizioni di povertà estrema (parlo ovviamente della Cina e di molte zone dell'Asia meridionale ma anche dell'Africa orientale). Non si può escludere che nel breve-medio periodo questi costi potrebbero essere ben più pesanti di quelli indotti dai cambiamenti climatici (basti vedere quanto l'ìnterruzione delle supply chain dovute alla pandemia abbia colpito più i paesi poveri di quelli ricchi). Tuttavia non si può liquidare una serie di evidenze con banali argomenti "complottistici", o pensare che il 99% abbondante degli scienziati che si occupano di clima e circolazione atmosferica siano sostenitori di fantomatiche narrative main-stream. Le posizioni negazioniste in tema di AGW sono da un certo punto di vista comparabili con quelle una parte minoritaria di astrofisici (parliamo anche lì di uno 0,qualcosa per cento) che ancor oggi nega la validità della teoria della Relatività e pretende di spiegare la gravitazione universale ricorrendo alla meccanica newtoniana, certo, ci sono, ma le loro posizioni non hanno più rilevanza nella comunità scientifica dai tempi di Eddington...

    Sul discorso degli ot mi sono anche stufato, onestamente questi interventi sono off-topic, ma fino a quando l'amministrazione del forum non troverà un luogo decente in cui affrontare le discussioni climatologiche (imho) hanno pieno diritto di "cittadinanza" anche in questa stanza.
    Ultima modifica di galinsog@@; 23/08/2022 alle 10:50

  5. #765
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Per il nord sembra fatta, nonostante si tenda ancora al sopramedia
    Al primo modesto sottomedia con 12/25 ci sembrerà freddo, dopo 3 mesi nel forno
    Adesso il tema è le pioggie per terminare la siccità.

  6. #766
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Molto interessante tutta la discussione climatica sociale e ambientale. Tuttavia, notizie fresche delle mie fonti, ammesso che nessuno, ad oggi, può davvero ipotecare il futuro e anche quantificare l'effetto antropico sui cambiamenti climatici, beh, come dicevo, sono venuto a conoscenza che entro il 2030 subiremo un inversione di tendenza abbastanza marcata nella direzione di un ipotesi mini PEG. 🙄😃🤪. Intanto prendiamo atto del decadimento di questa stagione estiva. Giornate assai gradevoli ci accompagneranno all'incipiente dolce e purpureo autunno. E speriamo nelle tanto agognate piogge

  7. #767
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Franco Prodi ha una posizione legittima ma decisamente minoritaria su questo tema (non so dire se sia nell'1% di negazionisti-riduzionisti o sia tra coloro che vedono nel ruolo antropico un fattore "solo" concomitante, dalle sue interviste non è sempre chiaro il suo posizionamento). Aggiungo che il tema di come intervenire ha una dimensione "politica" che qua non si può affrontare per ovvie ragioni di regolamento. Sicuramente molte cose dette da F.Prodi hanno un senso, ad esempio è difficile stimare l'efficacia di determinate azioni se non si conosce in modo accurato il meccanismo che dovrebbero contribuire a regolare. Le soluzioni "decresciste" proposte da Mercalli, da Tozzi e da molti divulgatori ad esempio avrebbero costi altissimi, che andrebbero a colpire per assurdo proprio quella parte di popolazione mondiale che grazie al sistema economico attuale è riuscita ad affrancarsi parzialmente da condizioni di povertà estrema (parlo ovviamente della Cina e di molte zone dell'Asia meridionale ma anche dell'Africa orientale). Non si può escludere che nel breve-medio periodo questi costi potrebbero essere ben più pesanti di quelli indotti dai cambiamenti climatici (basti vedere quanto l'ìnterruzione delle supply chain dovute alla pandemia abbia colpito più i paesi poveri di quelli ricchi). Tuttavia non si può liquidare una serie di evidenze con banali argomenti "complottistici", o pensare che il 99% abbondante degli scienziati che si occupano di clima e circolazione atmosferica siano sostenitori di fantomatiche narrative main-stream. Le posizioni negazioniste in tema di AGW sono da un certo punto di vista comparabili con quelle una parte minoritaria di astrofisici (parliamo anche lì di uno 0,qualcosa per cento) che ancor oggi nega la validità della teoria della Relatività e pretende di spiegare la gravitazione universale ricorrendo alla meccanica newtoniana, certo, ci sono, ma le loro posizioni non hanno più rilevanza nella comunità scientifica dai tempi di Eddington...

    Sul discorso degli ot mi sono anche stufato, onestamente questi interventi sono off-topic, ma fino a quando l'amministrazione del forum non troverà un luogo decente in cui affrontare le discussioni climatologiche (imho) hanno pieno diritto di "cittadinanza" anche in questa stanza.
    Concordo su tutto, il vero problema nell'affrontare il tema AGW, sta negli assolutismi...e mi piacerebbe sentire qualcuno affermare che comunque il trend (naturale) al rialzo termico medio globale rispetto alla fine della PEG è un fatto assolutamente normale, mentre molto meno normale è l'accelerazione che questo trend ha subito negli ultimi 40 anni per mano ANCHE e IN AGGIUNTA degli effetti antropici già citati...e questo non lo ho mai sentito affermare da NESSUNO se non dagli assolutisti negazionisti ......tanto meno dagli assolutisti catastrofisti alla Mercalli.

    Tornando IT , direi che stamane i gm propongono una forse definitiva uscita dall'estate più cattiva .

  8. #768
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Molto interessante tutta la discussione climatica sociale e ambientale. Tuttavia, notizie fresche delle mie fonti, ammesso che nessuno, ad oggi, può davvero ipotecare il futuro e anche quantificare l'effetto antropico sui cambiamenti climatici, beh, come dicevo, sono venuto a conoscenza che entro il 2030 subiremo un inversione di tendenza abbastanza marcata nella direzione di un ipotesi mini PEG. 🙄😃🤪. Intanto prendiamo atto del decadimento di questa stagione estiva. Giornate assai gradevoli ci accompagneranno all'incipiente dolce e purpureo autunno. E speriamo nelle tanto agognate piogge
    Ecco, queste sono proprio le cose che in un forum meteo non vorrei leggere.
    Nulla di personale, davvero, ma sono proprio le affermazioni come queste che contribuiscono alla disinformazione e alla sottovalutazione del cambiamento climatico in atto e futuro, anche con una banalissima alzata di spalle del "tanto è sempre cambiato, ora fa caldo e poi farà di nuovo freddo".
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #769
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco, queste sono proprio le cose che in un forum meteo non vorrei leggere.
    Nulla di personale, davvero, ma sono proprio le affermazioni come queste che contribuiscono alla disinformazione e alla sottovalutazione del cambiamento climatico in atto e futuro, anche con una banalissima alzata di spalle del "tanto è sempre cambiato, ora fa caldo e poi farà di nuovo freddo".
    ti posso dare certamente ragione con i dati ad oggi in possesso. Il trend è terribile. Ma domani sarà così? Ecco perchè dico che nessuno, al momento, può davvero ipotecare il futuro. L'imponderabilità di cambiamenti improvvisi è sempre buona cosa e saggia tenerla in conto. Penso che tutti quanti ci auguriamo un inversione di tendenza
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #770
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ti posso dare certamente ragione con i dati ad oggi in possesso. Il trend è terribile. Ma domani sarà così? Ecco perchè dico che nessuno, al momento, può davvero ipotecare il futuro. L'imponderabilità di cambiamenti improvvisi è sempre buona cosa e saggia tenerla in conto. Penso che tutti quanti ci auguriamo un inversione di tendenza
    Si , ma Giò cazzarola un conto è augurarselo altro conto è sostenerlo scientificamente!...e al momento nessuna tesi scientifica può dire questo....è una cosa risibile tanto quanto chi ipotizza i +4° medi nel 2070, dai su.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •