Pagina 78 di 81 PrimaPrima ... 28687677787980 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 803
  1. #771
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Gfs conferma il ridimensionamento della scaldata di fine mese.

  2. #772
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Gfs conferma il ridimensionamento della scaldata di fine mese.
    Beh, avevo pochi dubbi, le ens ecmwf sono sempre state 3°C inferiori alle gefs.

  3. #773
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh, avevo pochi dubbi, le ens ecmwf sono sempre state 3°C inferiori alle gefs.
    E si, Gfs, come al solito sovrastima, almeno a certe distanze.

  4. #774
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI


  5. #775
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ti posso dare certamente ragione con i dati ad oggi in possesso. Il trend è terribile. Ma domani sarà così? Ecco perchè dico che nessuno, al momento, può davvero ipotecare il futuro. L'imponderabilità di cambiamenti improvvisi è sempre buona cosa e saggia tenerla in conto. Penso che tutti quanti ci auguriamo un inversione di tendenza
    Purtroppo sì, domani sarà sicuramente così. Non sappiamo se le temperature aumenteranno di 1°, di 2° o di 5°, non sappiamo esattamente il "quanto" aumenteranno, ma sicuramente aumenteranno. Questi "cambiamenti improvvisi" non esistono. O, perlomeno, esistono ma sono "improvvisi" dal punto di vista geologico/climatico, non certo improvvisi nel senso da un anno all'altro. Qualsiasi cambiamento "al ribasso", se mai ci sarà, certamente non potremmo vederlo nelle nostre vite.
    Mi scuso per l'OT.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #776
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Purtroppo sì, domani sarà sicuramente così. Non sappiamo se le temperature aumenteranno di 1°, di 2° o di 5°, non sappiamo esattamente il "quanto" aumenteranno, ma sicuramente aumenteranno. Questi "cambiamenti improvvisi" non esistono. O, perlomeno, esistono ma sono "improvvisi" dal punto di vista geologico/climatico, non certo improvvisi nel senso da un anno all'altro. Qualsiasi cambiamento "al ribasso", se mai ci sarà, certamente non potremmo vederlo nelle nostre vite.
    Mi scuso per l'OT.
    Quoto, tranne in caso di eruzioni catastrofiche (quindi per qualcje anno, decennio) oppure se inventassimo/scovassimo un modo per togliere/scindere/sequestrare la CO2 dall'aria in modo rapidissimo e tornare a livello preindustriali. In quel caso con un decennio potremmo tornare a scendere, fantascienza.

  7. #777
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Poche frottole infatti, altra ondata di caldo a data a destinarsi. Mi godo questi 2 giorni di "sottomedia".
    graphe9_00000___13.5069_43.24677_.gif

  8. #778
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In effetti al centro sud ed Isole vi sarà un’onda mobile di magnitudo abbastanza significativa per il periodo a cavallo tra fine agosto ed inizio settembre, dovuta al calo di gpt in Atl orientale; ciò che sembra dalle ultime uscite modellistiche è che la stessa dovrebbe traslare abbastanza rapidamente verso Est.
    Continuano a non piacermi i movimenti visti in Atlantico dal long di Ecmwf.

  9. #779
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ti posso dare certamente ragione con i dati ad oggi in possesso. Il trend è terribile. Ma domani sarà così? Ecco perchè dico che nessuno, al momento, può davvero ipotecare il futuro. L'imponderabilità di cambiamenti improvvisi è sempre buona cosa e saggia tenerla in conto. Penso che tutti quanti ci auguriamo un inversione di tendenza
    mi auguro anche di vincere al Superenalotto ma, guarda caso, non succede mai.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #780
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Purtroppo sì, domani sarà sicuramente così. Non sappiamo se le temperature aumenteranno di 1°, di 2° o di 5°, non sappiamo esattamente il "quanto" aumenteranno, ma sicuramente aumenteranno. Questi "cambiamenti improvvisi" non esistono. O, perlomeno, esistono ma sono "improvvisi" dal punto di vista geologico/climatico, non certo improvvisi nel senso da un anno all'altro. Qualsiasi cambiamento "al ribasso", se mai ci sarà, certamente non potremmo vederlo nelle nostre vite.
    Mi scuso per l'OT.
    Ecco, su questo "sicuramente" non sono affatto d'accordo....non è che perchè per 100 anni hai avuto un trend "lineare" ( 100 anni o 150 sono uno sputo in climatologia) in crescita questo ti può far asserire che "sicuramente" sarà così per i prossimi 100...e non lo si può dire perchè il clima e il suo caos non sono variabii lineari.
    Si possono innescare meccanismi di feedback assolutamente imprevedibili, faccio un banale esempio che peraltro non è affatto campato in aria che è quello dell' AMOC e dell'ormai comprovato rallentamento della corrente del golfo...ora, se varia la forza, la velocità, etc etc di un nastro trasportatore ENORME quale è l'AMOC, come si fa ad asserire CERTEZZE ASSOLUTE ??....si può dire "è PROBABILE che anche per i prossimi 50 anni non vi siano inversioni di tendenza, al massimo dei periodi di stasi" ma il "sicuramente" lo toglierei proprio: non stiamo parlando di MATEMATICA PURA, stiamo parlando di un sistema altamente caotico, solo in parte conosciuto e nel quale non sempre 1+1 fa 2.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •