Pagina 80 di 81 PrimaPrima ... 307078798081 UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 803
  1. #791
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh, avevo pochi dubbi, le ens ecmwf sono sempre state 3°C inferiori alle gefs.
    QUOTE=ale97;1061598537]Ieri sera era peggiore ecmwf per 2/3 d'Italia... Oggi per fortuna ha un po' ritrattato anche lui (per quanto la scaldata- che interesserebbe solo le isole maggiori e pochi altri territori- durerebbe più di 24 ore in questo scenario)
    Ultima modifica di ale97; 23/08/2022 alle 16:46

  2. #792
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Allegato 596611
    A me sembra che durerebbe più di 24 ore, ma visto che la media per inizio settembre da queste parti è intorno alla 16/17 da quegli spaghi si desumerebbe una vera e propria onda mobile di durata superiore ad uno/ due giorni.
    Manco all’estremo sud è normale avere una +20 ad inizio settembre, non siamo il Sahara.
    devi rivederti un po' il concetto di normale.
    comunque, arrivi da una settimana decisamente sotto media, ma mai una parola in merito, solo ed esclusivamente allarmi su presunte onde mobili.
    perché non posti MAI ECMWF?

    Si vis pacem, para bellum.

  3. #793
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Certo che sì può vedere, anche ad ottobre, è quello non lo d’oscuro ma significa essere sopramedia in maniera abbastanza accentuata.
    sei tu che hai parlato di magnitudo significativa.
    no, non c'è niente di significativo, altrimenti potremmo parlare di heat wave anche al Nord in questi giorni:




    invece è un po' di sopra media, una costante da anni.
    son qui con l'estate che lotta e fa a pugni con la 2003, con 230mm da inizio anno e devo leggere gli sproloqui di uno già bannato definitivamente, che ha cambiato nick e che fino ad adesso ha vissuto un'estate imparagonabile ma ciononostante piange continuamente.
    da quando sei ricomparso il TD dei modelli, tra te e Telecuscin, è il muro del pianto e basta. meno male che qualcuno va OT parlando di GW, almeno diventa interessante.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #794
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/06/22
    Località
    Lecco
    Età
    35
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    peccato veramente credevo che in questo forum si parlasse, si mostrassero i vari modelli GM con e le previsioni specifiche per il mese di agosto... invece vedo pagine di poemi, disquisizioni su clima, Gw, paginoni di opinioni e di contro opinioni ma modelli e previsioni pochi.....
    veramente peccato perchè alcune persone sono davvero competenti ed è un piacere capire qualcosa da loro.

  5. #795
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Normale non significa stare esattamente in media. Una +20°C a Brindisi si è vista persino nel settembre 2001, figurarsi se in Sicilia o in Calabria può essere anomala una +20°C ad inizio settembre
    ah perchè siamo ancora al punto che normale è ciò che sta perfettmente in media?
    se una decade ha una media massime di 28° chiaramente significa che le condizioni più ricorrenti in fase anticiclonica avranno quantomeno 2-3° in più e viceversa nelle fasi di instabilità
    C'ho la falla nel cervello


  6. #796
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    devi rivederti un po' il concetto di normale.
    comunque, arrivi da una settimana decisamente sotto media, ma mai una parola in merito, solo ed esclusivamente allarmi su presunte onde mobili.
    perché non posti MAI ECMWF?

    Immagine
    Il sotto media arrivato dopo 3 giorni in cui abbiamo veleggiato tra i 6/8 gradi sopramedia con tassi di UR monstre, quindi credo sia un sotto media accettabile (e che non durerà più di altre 48 ore).
    Riguardo agli spaghi Ecmwf, sono più sfumati nei valori delle isoterme, ma pure essi mostrano il prossimo periodo sopramedia che prenderà avvio dal 29/30.

  7. #797
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Il sotto media arrivato dopo 3 giorni in cui abbiamo veleggiato tra i 6/8 gradi sopramedia con tassi di UR monstre, quindi credo sia un sotto media accettabile (e che non durerà più di altre 48 ore).
    Riguardo agli spaghi Ecmwf, sono più sfumati nei valori delle isoterme, ma pure essi mostrano il prossimo periodo sopramedia che prenderà avvio dal 29/30.
    ondata mostruosa, senza dubbio, durata però appunto qualche giorno e preceduta da un'altra settimana sotto media e instabile.
    io, vista l'estate passata, avrei firmato e donato una rene per cotanto movimento. visto anche che qui le massime (e le minime) mostruose le ha fatte anche con T normali in quota.
    cambia disco.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #798
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Peraltro, e poi termino, di GW e climate change si sentono tutti in diritto di parlarne da geologi, a giornalisti scientifici a fisici ,seppur Nobel, fisici e non fisici dell'atmosfera (es. Rubia o Zichichi peraltro seminegazionisti dell' AGW....o i vari Tozzi, geologo, o Mercalli ,metereologo, assolutisti nel verso opposto)....e nessuno, dico NESSUNO, che faccia degli approfondimenti, che analizzi anche le componenti naturali tipo i cicli ad alta frequenza di certi indici teleconnettivi (es. nao ,AMO, etc...)....nessuno che scavi un pochino, così come nessun media o tantomeno addetti ai lavori,che citi il fatto che per due estati consecutive l'artico ha avuto un trend estivo assai meno tragico di quanto su pensasse......Nulla di nulla, bisogna seguire il carro di un determinato mainstream e soprattutto che faccia audience.
    sì, questo l'ho sempre pensato anch'io ed è un vero peccato non sfruttare questo notevole fervore mediatico circa le dinamiche climatiche su intervalli temporali che sono realmente significativi per il clima, quali ovviamente non sono 20-30 anni, per dare quantomeno un'infarinatura circa le caratteristiche dei cicli del passato
    del resto ho notato che persino dei documentari si fanno delle asserzioni che producono notevole confusione: la prima che mi viene in mente è quando si parla dei cicli glaciali parlando di era glaciale in rapporto ai massimi quando dovrebbe essere nozione da scuole primarie rendere noto che le ere glaciali si compongono anche di intervalli interglaciali che non pongono fine al periodo sino a che esistono le calotte polari
    C'ho la falla nel cervello


  9. #799
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ondata mostruosa, senza dubbio, durata però appunto qualche giorno e preceduta da un'altra settimana sotto media e instabile.
    io, vista l'estate passata, avrei firmato e donato una rene per cotanto movimento. visto anche che qui le massime (e le minime) mostruose le ha fatte anche con T normali in quota.
    cambia disco.
    Perchè qui l’estate è stata una passeggiata di salute? Credo che ci siano le anomalie a testimoniare cosa sono stati i mesi di giugno e luglio soprattutto, sia in termini di persistenza che intensità del caldo, quindi basta andare a guardarsi quelle.
    Agosto finora è stato ben più movimentato, non lo nega nessuno, ma non è che per un mese più in tono normale dobbiamo far passare il concetto che l’estate 2022 sia stata ottima e nei canoni qui, oppure sminuire il sopramedia che i modelli vedrebbero dalla prossima settimana.
    Chiuso OT.

  10. #800
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Perchè qui l’estate è stata una passeggiata di salute? Credo che ci siano le anomalie a testimoniare cosa sono stati i mesi di giugno e luglio soprattutto, sia in termini di persistenza che intensità del caldo, quindi basta andare a guardarsi quelle.
    Agosto finora è stato ben più movimentato, non lo nega nessuno, ma non è che per un mese più in tono normale dobbiamo far passare il concetto che l’estate 2022 sia stata ottima e nei canoni qui, oppure sminuire il sopramedia che i modelli vedrebbero dalla prossima settimana.
    Chiuso OT.
    ecco, a maggior ragione, impara a godere del sotto media che è sempre più raro che ne beneficiamo tutti.
    l'estate è stata calda da N a Sud, ma c'è un ordine di grandezza di differenza. Ciò non significa sminuire, significa mettere le cose sul piatto.
    Leggere sempre e solo la stessa litania anche quando il periodo è tutto fuorché nefasto, stanca.
    leggerla da chi è già stato bannato per lo stesso motivo, stanca il doppio.

    PS: visto che si parla di luglio bollente, mi sono andato a riguardare il td delle anomalie. a parte che non vedo un resoconto che sia uno dalla Calabria (facile dire: è stato caldo, senza mettere mezzo dato...), allora guardo il resto del sud e vedo:

    +1 sulla 81-10 a Brindisi
    +1,1 a Messina sulla 10-21.

    qui al N ha chiuso OVUNQUE sopra i +3 sulla 81-10, spesso sui +4.

    di che parliamo? da una parte di un ormai fisiologico sopra media in estate, se il clima è stabile che chiuda a +1 sulla 81-10 è fisiologico in qualsiasi stagione dell'anno, dall'altra del primo o secondo mese più caldo di sempre, dipende dalla località specifica.
    e siamo qui a fare paragoni? mah
    Ultima modifica di jack9; 23/08/2022 alle 17:15
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •