Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    io faccio l'anticonformista e parto da maggio, perché questo maggio è stato tutto fuorché un mese primaverile

    Maggio, voto 0. oltre al sopra media FOLLE, è uno dei mesi più piovosi dell'anno qui e ha fatto flop totale con una manciata di mm. poco da dire, è uno dei maggio peggiori di sempre, forse secondo solo al 2003.

    Giugno, voto 2: anche qui, di media ho 100mm e ne ha fatti meno di 20, sopra media termico folle. non gli do uno 0 solo perché i DP son rimasti piuttosto contenuti "grazie" al secco imperante con diverse giornate caldissime ma limpide e belle alla vista.

    Luglio, voto 1: come sopra, pioggia non pervenuta ed è il mese di luglio più folle di sempre. Batte tutti i mostri sacri del passato, non gli do 0 per i DP, stesso discorso per giugno.

    Su agosto ancora non mi pronuncio, perché se finisce bene potrebbe addirittura giocarsi (quasi) una sufficienza, nonostante il flop dell'unica vera saccatura di tutta l'estate. La cosa certa è che è partito fortissimo con valori al suolo completamente fuori di testa rispetto a quelli in quota (siamo riusciti a fare 34 di massima con la +14/15), anche qui grazie al seccume imperante.

    Sembra severo, ma non lo è. Di fatto siamo di fronte al trimestre maggio-luglio più caldo di sempre per queste zone, con l'aggravante del seccume più secco di sempre son fermo a 230mm da inizio anno e l'estate è proseguita con lo stesso trend.
    estate piena di record negativi, dalla pioggia al numero di giorni con massime over 30.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #52
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    gli do 5...male sotto l'aspetto termico soprattutto i primi due mesi, discreto sotto l'aspetto dell'instabilità con accumulo pluvio da giugno ad ora di di 145 contro una media di meno di 100mm


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Ad agosto fino a questo momento posso dare voto 6. Salvo alcune giornate (2 o 3 al massimo) dalle mie parti non c'è stato il supercaldo infuocato africano ma diciamo un caldo "azzorriano" (lo chiamo così io anche se forse è improprio) oltre ad aver avuto qualche giornata fresca nella settimana dal 7 al 15: anche ieri e oggi il caldo è piuttosto moderato e neanche vicino ai 30 gradi.

    Luglio disastro assoluto (ricordo solo due o tre giorni sparsi quà e là di leggera rinfrescata) stesso dicasi per giugno.

    Maggio lo considero ancora primaverile, nonostante quest'anno sia stato praticamente estivo.. è stato caldo come era luglio una volta. Di maggio comunque i primi 5 o 6 giorni furono primaverili e con massime anche intorno ai 23-34 gradi
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #54
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Per ora (e per Ferrara) direi:

    Giugno: VOTO 3. Sopra media termico pesantissimo (ma non da record, in quanto 2003 e 2019 stanno avanti), precipitazioni sotto media, si salva solo il temporale della mattinata del giorno 7, molto bello ma che rimarrà l'unica precipitazione per 3 settimane, seguita poi da un altro mini ts, quasi insignificante, il giorno 28.

    Luglio: VOTO 2. Pessimo sotto ogni aspetto, un bombardamento caldo continuo con solo la brevissima parentesi tra i giorni 8 e 12 che chiamare rinfrescata mi sembra troppo generoso, visto che in quei 5 giorni si è a malapena rientrati in media. Il periodo iniziato dal 13 Luglio è stata la più lunga serie di over 32 dall'Agosto 2003 in poi, ha stracciato anche un mostro di continuità quale il Luglio 2015. Nonostante ciò, nemmeno la soddisfazione di chiuderlo come il Luglio più caldo, visto che il 2015 resta avanti di 2 decimi. Una sofferenza inaudita e interminabile, per non avere nemmeno il contentino della soddisfazione statistica. Veramente un mese da gettare nel water e tirare lo sciacquone, do 2 solo perchè sotto il 2 non vado mai....

    Agosto: VOTO 8,5 (per il momento). Agosto partito malissimo, primi 6 giorni fotocopia di Luglio, ma dal giorno 7 in avanti si è ripreso alla grande. Innanzitutto le temperature medie sono scese su valori quantomeno accettabili, con un sopra media che per ora è perfino inferiore al +1 sulla progressiva 81-10. Ma soprattutto, ciò che fa la differenza è stato il mastodontico peggioramento verificatosi tra Mercoledì e Venerdì scorsi. Orbene, tale peggioramento, cui non ho assistito perchè ero in ferie a Krk , ha scaricato alla mia stazione di Malborghetto di Boara la bellezza di 131,2 mm, dei quali ben 67,7 mm nella sola notte/mattinata di Venerdì. Valori non dissimili nei 3 giorni (114 mm in tutto) nella vicina stazione di Pontelagoscuro. Trattasi di uno dei peggioramenti più intensi da almeno 10 anni. Questo singolo peggioramento ha portato il totale mensile a 134,4 mm, cioè il valore mensile più alto da...Novembre 2019 ! In pratica nell'arco di 3 giorni il trimestre estivo è passato, nel suo complesso, da un pesantissimo sotto media pluvio addirittura a un leggero sopra media. Già solo per questo Agosto si merita un bel voto, finalmente un mese con pioggia seria. Se ci aggiungiamo che dove ero in ferie, a Krk, non ha mai piovuto durante il mio soggiorno...direi che è perfetto.

    Facendo una media al trimestre estivo direi 4,5 tendente al 5 per ora.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #55
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    9

    Quasi perfetta.
    Calda ,secca e senza danni da temporali.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •