Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Diamo un voto all'estate 2022

    In attesa che termini agosto, vi chiedo un parere sull'estate 2022.
    Esprimetevi sui singoli mesi..
    Appena finirà agosto, anche sul mese in corso (o se volete anche sulla prima metà) e sull'estate in generale.
    Apro il TD in anticipo perché la discussione indubbiamente richiede tempo e merita una ampia premessa.

    Io anticipo uno 0 spaccato per giugno, un 6 per luglio e probabilmente un 8,5 per agosto.
    Ma argomenterò meglio a giorni

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Voto zero.
    Da radiazione dagli almanacchi meteo.

    Ha portato solo disastri, dal caldo record, alla siccità storica, passando per incendi, coltivazioni distrutte, valanghe terribili, ghiacciai in sofferenza e tanto altro.
    Un noia meteorologica disarmante con carte copy-paste per mesi interi.

    A mai più.

    Mi scuso per essere stato anche troppo blando e gentile...
    Ultima modifica di Dagur; 17/08/2022 alle 18:50

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    0,5 perché la 2003 é stata peggio.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Io do un 4 solo perché ho avuto temporali, altrimenti era da 2.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Torino 3 per giugno, 2 per luglio, 4.5 per agosto come voto provvisorio tenendo conto della possibile risalita per la settimana prossima (ma potrebbe diventare un 4 o un 5 in base alla reale evoluzione)

    In Sardegna non dissimile, solo mezzo voto in più a giugno e luglio e un voto in meno ad agosto

  6. #6
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    dunque
    se l'estate è la stagione del caldo e uso lo stesso metro di giudizio dell'inverno laddove più è sottomedia meglio è:
    10 a giugno
    10+ a luglio
    8 (parziale) ad agosto
    C'ho la falla nel cervello


  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Valuterò l'estate su un criterio di vivibilità, non basandomi sulle anomalie.

    Giugno è stato il mese peggiore, costringendomi già in prima decade a del caldo che normalmente a Brindisi si ha solo dopo metà mese. E' seguita una tregua tra il 10 e il 17 Giugno, poi una terza decade infuocata quasi quanto quella dello scorso anno, il che è un tutto dire. Giugno stesso ha chiuso al secondo posto tra i più caldi dietro al 2003, avvicinandolo molto più di quanto fatto dai recenti predecessori che ha scalzato dal secondo gradino del podio (2017 e 2019).
    Voto di Giugno: 4


    Luglio è iniziato tremendamente afoso, ma per fortuna tra 8 e 21 Luglio si è vissuta una fase di fresco + una fase di normale estate mediterranea. L'ultima decade è stata decisamente calda, ma si è visto di peggio e dopo l'esperienza del mese prima non è sembrata nulla di così trascendentale.
    Voto di Luglio: 6-


    Agosto è stato finora il più vivibile tra gli ultimi anni, benchè sul profilo termico sia decisamente sopra la media tutt'oggi.
    Tuttavia la costante ventilazione moderata settentrionale, la stessa che ha impedito alle temperature fino alla mattina del 12 Agosto di scendere sotto i 25° se non in un paio di nottate, leniva la sofferenza e l'afa, praticamente trasformando ciò che sulla carta era una decade mostruosamente calda in una decade pienamente sopportabile.
    L'acclimatazione dal periodo precedente ha fatto il resto.

    Nella scorsa settimana poi si è avuto un anticipo di autunno tra temporali, cielo coperto e piogge, anche se sul profilo termico si è rimasti con un clima pienamente estivo, ma di un'estate via via sempre più gentile e vecchio stampo.
    Questo andamento è stato bruscamente interrotto due giorni fa, ma sinceramente dopo il pregresso non faccio nemmeno caso a quanto faccia caldo e quanto sia umido.
    Voto fino a questo momento: 7,5



    Ribadisco che ho dato i voti sulla base di un criterio di vivibilità, perchè se avessi dovuto giudicare tutto sulla base dei gusti meteo personali avrei dato 2 a Giugno, 4.5 a Luglio e 6 ad Agosto.
    Tuttavia non ha alcun senso ormai, nelle estati del XXI secolo, giudicare il tutto sulla base delle medie, almeno secondo il mio legittimo punto di vista.


    Nel complesso, dunque, estate per me da 6, e se non fosse stato per Giugno magari anche 6,5. Il vento e le tregue capitate puntuali ad ogni cambio tra prima e seconda decade mensile hanno fatto tanto, nonostante il caldo negli altri periodi con pochissime eccezioni sempre nelle seconde decadi di ciascun mese.

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Allora, io vado a sensszioni
    Giugno 0 ma metteri meno, il 28 giugno il giorno più bello
    Luglio 2, caldo atroce ma dal 26 ci sono stati temporali che mi hanno regalato degli scatti fotografici della madonna, ma il pomeriggio seguente era sempre troppo caldo, agosto ad ora gli do un 6 per i temporali che mi ha regalato, ma vedendo il long potrebbe scendere a 5
    Media provvisoria 2,6 col sei periodico
    La peggiore estate che abbia mai sentito, a pari merito con la 2019
    C'è da dire che il periodo iniziato il 26 SOLO sul fatto di temporali è stato il periodo migliore dal 2014, ma solo su quello, era sempre troppo caldo
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Per la mia zona 0 a giugno, 0 a luglio direi 0 anche a maggio e aspetterò la fine del mese per agosto....se fosse possibile darei anche voti sottozero....l'estate 2022 da me, e ci tengo a sottolinearlo, è stata contraddistinta da siccità estrema, sopramedia notevole perenne.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/08/21
    Località
    San Giorgio a Cremano
    Età
    23
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Orticellisticamente parlando qui a napoli darei complessivamente un 5.
    Giugno e luglio veramente duri ma non a livello di agosto dello scorso anno, e per ora agosto è stato sopportabile ha dato più di 75 mm di pioggi e sembra finire anche con un bel periodo di sottomedia. Forse uno dei migliori mesi di agosto degli ultimi 10 anni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •