Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
  1. #31
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Comunque non capisco tutti questi zero. Dovreste ridimensionare i vostri giudizi tenendo conto dei cambiamenti climatici. Altrimenti voterete quasi sempre zero anche nelle prossime estati.
    Proprio per questo secondo me non ha senso dare voti, tanto è un bagno di sangue comunque vada, al massimo si può valutare l'accaduto.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #32
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Comunque per quanto mi riguarda, come ho già avuto modo di dire, fino verso il 20 luglio non mi posso lamentare, tolti i due cavetti di fine giugno che hanno dato un paio di giorni di patimento ognuno è sempre stato un caldo secco tranquillamente sopportabile. Anche se Marcoan non ci crede e dice mi lagno sempre se mi fa 38°C/40°C con il 10%/15% di UR e minime sempre sui 18°C/20°C con UR non oltre il 45%/50% nell'anno domini 2022 la considero roba godibile perché non si suda e si dorme bene con le case che hanno modo di perdere svariati gradi ogni notte, e a giugno e le prime due decadi di luglio son quasi tutte state giornate in quel modo.

    Il problema è stato dalla terza decade di luglio che ha iniziato a fare configurazioni sempre più penalizzanti e favoverevoli all'umido, a cui vanno esclusi solo i primissimi giorni di agosto che sono stati in linea con quel che c'è stato nella prima parte dell'estate. Aggiungiamoci pure che in quest'ultima settimana è pure tornata la pioggia a incancrenire la sauna e siamo arrivati a robe abominevoli tipo ieri e la notte appena trascorsa. Secondo me la scarsità di precipitazioni è l'unica cosa buona in ottica sopravvivenza estiva del nostro nuovo clima, tanto se è perturbato si raggiungono quasi sempre gli apici del patimento e anche se va di lusso non è cero roba gradevole, io l'ultima volta che ricordo una fase perturbata gradevole è stata la seconda metà di luglio 2011 ma una roba come quella è impensabile ormai, basta vedere come non riesca più ad entrare, se non fugacemente per qualche ora e 1/2 volte al mese manco la +15 che fino a 20 anni fa era la nostra media...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Giugno 2
    Luglio 4
    Agosto 7

    Qui ondata di calore praticamente inesistente, è aumentata solo un po' l'umidità... agosto fino ad ora è stato clemente con le precipitazioni (quasi 100 mm, mese più piovoso dell'anno e siamo ancora al 18 del mese ) e discreto dal punto di vista termico.

    Di contro Giugno e Luglio (soprattutto il primo) caldissimi soprattutto nelle minime, max quasi sempre oltre la media ma senza picchi eccessivi per la zona (picco annuale 40°C, in linea con gli ultimi anni). Persistenza del caldo però letale, le max over 35 e le minime over 24 sono incalcolabili
    Ultima modifica di Julio; 18/08/2022 alle 13:13

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Ormai i voti sono da dare come la valutazione dell'inflazione, anno su anno
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #35
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Proprio per questo secondo me non ha senso dare voti, tanto è un bagno di sangue comunque vada, al massimo si può valutare l'accaduto.
    Concordo abbastanza.

    Però comunque si tratta di un'estate pessima anche considerando il contesto: sarebbe ipocrita dire che questa sia la normalità anche negli anni post 2010 o 2015.

  6. #36
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Concordo abbastanza.

    Però comunque si tratta di un'estate pessima anche considerando il contesto: sarebbe ipocrita dire che questa sia la normalità anche negli anni post 2010 o 2015.
    Certo, però se dobbiamo dare un voto ormai esce sempre zero o giù di lì anche se fa una roba un po' più clemente, certo poi uno si può mettere in testa che quel che fa dal 2015 in poi è la nuova norma e se agosto mi chiuderà sui 35°C di media massime posso dire che siamo in linea con la nuova normalità però mi sa di paradossale fare così. E non si tiene manco conto del corollario ma solo di nudi e freddi dati mentre magari si crepa.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  7. #37
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Comunque non capisco tutti questi zero. Dovreste ridimensionare i vostri giudizi tenendo conto dei cambiamenti climatici. Altrimenti voterete quasi sempre zero anche nelle prossime estati.
    Beh avere temperature algerine, siccità estrema, case con finestre sbarrate dalle 7 del mattino fino alle 21, non riuscire a svolgere lavori esterni dalle 12 alle 19 ecc ecc..a me più che la bella stagione (ex) a me sembra una stagione da evitare ...purtroppo non posso trasferirmi, ma da maggio a settembre lo farei volentieri.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Beh avere temperature algerine, siccità estrema, case con finestre sbarrate dalle 7 del mattino fino alle 21, non riuscire a svolgere lavori esterni dalle 12 alle 19 ecc ecc..a me più che la bella stagione (ex) a me sembra una stagione da evitare ...purtroppo non posso trasferirmi, ma da maggio a settembre lo farei volentieri.
    Ma infatti seguendo una certa logica allora dovremmo decretare normali anche gli eventi di oggi in Toscana, d'altronde saranno sempre più frequenti con le T delle acque circostanti. P.s. Ironico come sia gravato anche alla Santanché.

  9. #39
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    A Roma estate che è stata semplicemente un incubo fino al 10 agosto.
    Tra l'altro è iniziato a fare caldo già a maggio, con una costanza vista prima soltanto nel 2003.
    La vita in città con simili temperature viene praticamente stravolta. Difficile dare un voto onestamente che non sia una grave insufficienza ai primi due mesi. Molto meglio agosto, che però io sto vivendo in Sicilia dove è stato decisamente più dinamico rispetto a Roma.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  10. #40
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Concordo abbastanza.

    Però comunque si tratta di un'estate pessima anche considerando il contesto: sarebbe ipocrita dire che questa sia la normalità anche negli anni post 2010 o 2015.
    Me lo auguro pure io, altrimenti saremmo proprio fritti.

    Fra l'altro, almeno a livello locale, una "super estate" ogni circa 20 anni è nelle corde del nostro clima: 1983, 2003 e ora 2022, si dovesse attendere fin verso il 2040 per un altro inferno del genere firmerei subito.

    Il problema è che purtroppo stanno aumentando di frequenza e intensità queste fasi di calore estremo, per cui se anche non mi fa una stagione intera da incubo, almeno un mesetto di fuoco o quanto meno una o due ondate toste nell'arco della stagione sono ormai da mettere in conto, come è capitato ad esempio sia nel 2020 che nel 2021 che quassù hanno visto estati umane, ma con alcuni picchi notevoli seppur brevi, per fortuna.
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •