Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Da amante della dinamicità e non troppo amante del caldo, il mio voto dei primi 2 mesi dell'estate 2022 è un 3+, frutto della media fra il 3.5 di giugno e il 3 di luglio, come da miei riepiloghi mensili.

    Non sono solito dare voti troppo bassi (ad esempio nel 2021 assegnai solo 3 insufficienze su 12 mesi, senza mai scendere sotto il 4) ma stavolta non potevo proprio esimermi, visto che attualmente sto vivendo l'estate più calda di sempre per i miei dati ormai più che 40ennali, e forse pure la più secca.

    Fra l'altro a differenza di altre zone anche agosto non è che sia chissà cosa finora (dovendo assegnare un voto direi che un 6 sarebbe già generoso); certo è meno caldo di luglio per adesso (e ci mancherebbe pure), ma la media attuale di 25.3° non è comunque lontanissima dagli "agosti" più caldi della serie e come piogge siamo ancora sotto la media, infatti salvo colpi di coda sempre auspicabili nelle prossime ore anche quest'ultimo evento qui a Trento Sud è stato piuttosto stitico, almeno rispetto alle attese.

    Attendo ancora la fine del mese prima di tirare le somme definitive, ma ormai la situazione mi sembra ben delineata.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #42
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Davvero la peggiore estate da quando ho memoria
    Giungo 2
    Luglio 1 ( non credo si possa dare un voto più alto, almeno in questo angolo di Lombardia)
    Agosto 5

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Dalle mie parti una delle estati più calde e secche a memoria d'uomo , credo che abbiamo totalizzato fino ad ora più di 80 giorni con temp max sopra i 30 e almeno 35 giorni con temp max sopra i 35.........
    giugno 2
    luglio 1
    agosto fino ad ora 4
    serie di agosto a roma urbe per farvi un idea........

    2022-08-19_135940.jpg

  4. #44
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Me lo auguro pure io, altrimenti saremmo proprio fritti.

    Fra l'altro, almeno a livello locale, una "super estate" ogni circa 20 anni è nelle corde del nostro clima: 1983, 2003 e ora 2022, si dovesse attendere fin verso il 2040 per un altro inferno del genere firmerei subito.

    Il problema è che purtroppo stanno aumentando di frequenza e intensità queste fasi di calore estremo, per cui se anche non mi fa una stagione intera da incubo, almeno un mesetto di fuoco o quanto meno una o due ondate toste nell'arco della stagione sono ormai da mettere in conto, come è capitato ad esempio sia nel 2020 che nel 2021 che quassù hanno visto estati umane, ma con alcuni picchi notevoli seppur brevi, per fortuna.
    Si, purtroppo è prevedibile che i tempi di ritorno anche di estati simili diminuiscano (e anche se nelle scorse caldissimo estati non avevamo visto un'estate paragonabile al 2003 su scala nazionale il trend post 2015 era comunque spaventoso, ahimè)

  5. #45
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Giugno 4: una sorta di remake del giugno 2021, ne avrei fatto a meno.
    Luglio 6.5: prima e seconda decade vivibili, terza decade calda oltre la norma ma senza eccessi estremi, visto quel che passa il convento in questo periodo mi accontento
    Agosto 6.5: prima decade ottima con clima piacevole per il periodo e ottimo dal lato pluvio, seconda con breve ma fortissima ondata di calore. La terza decade ha buone premesse, la tendenza sembra ricalcare quello che è successo nella prima decade, se va cosi agosto si merita un 7.5

  6. #46
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    aggiorno i dati ad oggi in effetti da giugno 35 massime over 35 e 77 giorni over 30 , tra l'altro ho contato 11 over 34 , quindi se contassi tutti gli over 34 saliremo a 46 giorni di caldo esagerato

  7. #47
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Estate invivibile per 2/3.
    E io abito in un posto abbastanza gradevole.
    Il più grande problema è che dal 20/6 fino a fine Luglio le abitudini di vita sono state stravolte
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #48
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Non riesco a dare un voto basso, nonostante la parte iniziale pesantemente sopra media e la seconda parte con altalene termiche , ho visto , dei temporali fantastici in tutti e 3 i mesi estivi, che hanno compensato lo scempio termico iniziale
    Voto 8

  9. #49
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    3-1-4
    Così i voti a sensazione senza dati alla mano.
    Giugno caldo ma non estremo, luglio bollente, agosto che segue sulla falsariga visto che comunque naviga ampiamente sopra media.
    Siccità estrema che continua, anche agosto chiuderà pesantemente sotto media salvo miracoli dei giorni 30 e 31

  10. #50
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo un voto all'estate 2022

    Un'estate sofferente, non tanto per la siccità quanto per la permanenza di queste fasi caldo-umide, interrotte solo temporaneamente da break "fantasma" , il break non lo tengo in considerazione se nel momento più "fresco" mi arriva una +15° ridotta all'osso e che piazza delle massime intorno ai +30° dopo giornate bollenti tra i +35° e +40° per una settimana. Per generosità, la "abbonerei" giusto per qualche temporale in più rispetto alle scorse estati, a livello di precipitazioni non è stata poi così scarna

    Comunque, ritornando ai bilanci:

    Giugno 4
    Luglio 4
    Agosto 5 di consolazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •