Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 212930313233 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 330
  1. #301
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Tra martedì in tarda serata e la giornata di mercoledì 31 agosto l'ingresso di correnti meno calde occidentali sembra creare i presupposti per il transito di rovesci piuttosto corposi dal Piemonte alla Lombardia. Credo ci possano essere le condizioni per qualche nubifragio isolato a carattere semi-stazionario con asse ovest-est


  2. #302
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Io penso che sotto Roma il sopra media durerà due settimane e una settimana sarà abbastanza calda da rivaleggiare con le più calde settimane estive.
    È andata così.
    Agosto si è finto settembre e settembre vuole assomigliare ad agosto

  3. #303
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    C'è il rischio di una ondata calda monstre al sud Italia, la media ECMWF dal 4 settembre al 10 si è piazzata quasi sulla +24° per le mie zone, se vanno in porto queste carte la prima decade di settembre potrebbe risultare piu' calda delle tre decadi di agosto.

  4. #304
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    C'è il rischio di una ondata calda monstre al sud Italia, la media ECMWF dal 4 settembre al 10 si è piazzata quasi sulla +24° per le mie zone, se vanno in porto queste carte la prima decade di settembre potrebbe risultare piu' calda delle tre decadi di agosto.
    Infatti c'è poco da essere ottimisti.
    Semplicemente realismo.
    No drammi, no ottimismo ingiustificato
    Screenshot_2022-08-29-11-08-54-86_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  5. #305
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Tra martedì in tarda serata e la giornata di mercoledì 31 agosto l'ingresso di correnti meno calde occidentali sembra creare i presupposti per il transito di rovesci piuttosto corposi dal Piemonte alla Lombardia. Credo ci possano essere le condizioni per qualche nubifragio isolato a carattere semi-stazionario con asse ovest-est

    Immagine
    Interessante la disposizione delle correnti per la mattinata di mercoledì. Sulla Lombardia occidentale si nota già una prevalenza di flussi più asciutti settentrionali, aspira invece l'impossibile tra S/SW tra bresciano e veronese, e qui che mi aspetto i fenomeni più intensi, con moti verticali molto spinti

    de_model-de-310-1_modsuihd_2022082900_47_1173_277 (1).png

    Molta carne al fuoco per la settimana,finalmente

  6. #306
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli




    Ennesima toppata di TUTTI i lam, nessuno vede precipitazioni su medio basso adriatico per la mattinata.
    Poi vai a vedere ecmwf


  7. #307
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Tra martedì in tarda serata e la giornata di mercoledì 31 agosto l'ingresso di correnti meno calde occidentali sembra creare i presupposti per il transito di rovesci piuttosto corposi dal Piemonte alla Lombardia. Credo ci possano essere le condizioni per qualche nubifragio isolato a carattere semi-stazionario con asse ovest-est

    Immagine
    A lume di naso ci sarebbero anche le condizioni, con SSW impostato al suolo, per temporali marittimi nel settore più interno del Golfo di Genova, mentre a questo giro lo Spezzino resterebbe ai margini. Vedremo.

  8. #308
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,974
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Infatti c'è poco da essere ottimisti.
    Semplicemente realismo.
    No drammi, no ottimismo ingiustificato
    Screenshot_2022-08-29-11-08-54-86_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Già, prospettive non troppo rosee. Ma ormai non mi meraviglio più di nulla visto che Agosto è stato uno dei più piovosi degli ultimi anni qui nel messinese e settembre sembra avviarsi con temperature tipicamente estive e chissà possa scapparci qualche record ma ancora è presto. Non c'è una sorta di equilibrio, si passa da un'eccesso all'altro


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  9. #309
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non boccio niente sei tu che devi leggerti meglio quei paper...aggiungo: non esiste nessuna SICCITA CLIMATICA sul Mediterraneo, ove per siccità climatica si intende DI LUNGO PERIODO ....esiste questo 2022 estremamente siccitoso peraltro solo in alcune aree non propriamente mediterranee, visto che sono le Alpi e il nord le zone estremamente a secco non certo il sud e alcune zone del centro.. ..metti i dati delle prp degli ultimi 10 anni in ambito Mediterraneo invece di parlare solo...
    Guarda le previsioni meteo non fanno altro che confermare la validità di quegli studi che ho menzionato e pubblicato, preferisco guardare al presente piuttosto che al passato.
    Se i moderatori permettono visto che mi prendo un'infrazione ad ogni post didatticamente valido, ma che probabilmente da fastidio a qualcuno, vorrei chiudere il discorso facendo un'analogia per descrivere le differenze e quindi le proprietà del tempo e del clima.
    Immaginiamo che il tempo sia un individuo. Esso è identificato univocamente dal valore della misura delle grandezze fisiche dell'atmosfera, è la fotografia degli eventi meteorologici.
    Il clima è la specie costituita dall'insieme di tutti i tipi di tempo che si possono osservare in un dato luogo in un certo tempo cronologico.
    Se il tempo è osservato come un individuo e il clima come la sua specie di appartenenza, ogni nuovo giorno il clima genererà un nuovo individuo: La Terra è in continuo divenire, nel suo complesso e nelle componenti (atmosfera, idrosfera, geosfera, biosfera, e radiazione solare e terrestre) che determinano il clima, anch'esso in continuo divenire.
    Quindi il tempo che osserviamo, individuo di una specie in evoluzione, non si presenta mai con le medesime caratteristiche.
    A questa naturale variabilità climatica contribuisce, tuttavia, in modo sempre più significativo l'uomo, ed è urgente interrogarsi circa il peso delle attività antropiche sull'evoluzione climatica recente.
    Questo per fare capire perchè dia poco importanza alle medie trentennali non adatte alla velocità dei cambiamenti in atto.
    Mi affido e spero nella clemenza dei sig. Mod.

  10. #310
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Immagine



    Ennesima toppata di TUTTI i lam, nessuno vede precipitazioni su medio basso adriatico per la mattinata.
    Poi vai a vedere ecmwf

    Immagine
    Ennesima Tua toppata nell'insistere che i Lamma sono meno precisi di un GM non capendo che l'uno dipende dall'altro (i lamma elaborano dati dei GM) e la sostanziale differenza di risoluzione fanno sì che gli uni e gli altri vengano utilizzati per differenti scopi.....

    Aggiungerei anche la probabile malafede dovendo per forza inserire una mappa con accumuli precipitativi di 6 h, ma rispondo pan per focaccia, tiè

    wrf ecm 6h.png

    wrf gfs 6h.png

    moloch ecm 6h.png

    moloch gfs 6h.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •