media che nel medio termina migliora di un paio di gradi un po' su tutto il territorio nazionale
Ultima modifica di Reventino; 27/08/2022 alle 12:06
Scusate ma ho letto bene o qualcuno ha scritto che è buono ECWMF 00 ??? è un omega piazzato nel punto peggiore, non lo scalfisci nemmeno con la kriptonite. Per non parlare delle termiche: se pensate che quelle che vedete sono alle due di notte, parliamo di 35° diffusi giornalieri sulla maggior parte del territorio.
Bah... che poi siano carte asciutte per i 9/10 del territorio non lo discuto, ma tolto il passaggio 162-204 ore che vede un'onda mobile scorrere dalle Baleari verso la Sardegna e poi verso il medio versante tirrenico (e sì, sul Sud della Toscana, Lazio, Campania si rischia qualche massima attorno ai 35°C) mi risulta difficile capire il senso di ciò che hai scritto...
ma dove?
non fresca per centro-sud tirrenico soprattutto, ma 34-35 diffusi proprio no.
nel caso non lo sapessi, sono mesi che è disponibile la versione a griglia più stretta con tutti gli inframmezzi orari:
qui il link
Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP 0.4°
Si vis pacem, para bellum.
Peraltro con ventilazione debole da ESE al suolo vorrei capire come si possano avere 34-35°C diffusi, se non in quelle zone che vanno sotto compressione con questo tipo di ventilazione, che poi non sono nemmeno tante: aree costiere e sublitoranee del versante tirrenico dal Grossetano all'Agro sarnese-nocerino e fascia collinare adiacente fino alle prime pendici appenniniche. Poi certo, si può fare infinitamente peggio con un cut-off dalle parti dell'Irlanda un WR3 o un pattern assimilabile sono sempre possibili, ma commentiamo le uscite odierne e non le loro possibili e per ora fantasiose derivazioni...
temo che queste siano le classiche situazione a forte gradiente meridiano, quindi le zone più penalizzate saranno le estreme meridionali... ma non ci può andare sempre bene, in questa fase della stagione quando il getto atlantico inizia ad affondare è molto facile per noi dell'estremo sud risentirne in termini di ondate africane specie quando la stagione di per sè è stata molto calda come questa
Segnalibri