ma tu non credi nemmeno agli studi pubblicati su Nature Cange Climate, che l'amoc e la corrente del golfo siano la stessa cosa è una tua opinione, per me sono 2 cose totalmente differenti, riguardo alla non linearità del sistema clima o effetto farfalla come lo chiamo io mi sembra che ne abbia parlato solo io, riguardo alle mie sicumere sono certificate dai fatti il clima che abbiamo nel mediterraneo ed il drastico calo delle precipitazioni non fanno altro che dare ragione a quegli studi che mi sono studiato e ristudiato ampliandolo con altri studi.
Se bocciamo a priori qualsiasi nuovo studio secondo il tuo modo di vedere le cose la terra sarebbe ancora piatta.
Io non boccio niente sei tu che devi leggerti meglio quei paper...aggiungo: non esiste nessuna SICCITA CLIMATICA sul Mediterraneo, ove per siccità climatica si intende DI LUNGO PERIODO ....esiste questo 2022 estremamente siccitoso peraltro solo in alcune aree non propriamente mediterranee, visto che sono le Alpi e il nord le zone estremamente a secco non certo il sud e alcune zone del centro.. ..metti i dati delle prp degli ultimi 10 anni in ambito Mediterraneo invece di parlare solo...
Guarda le previsioni meteo non fanno altro che confermare la validità di quegli studi che ho menzionato e pubblicato, preferisco guardare al presente piuttosto che al passato.
Se i moderatori permettono visto che mi prendo un'infrazione ad ogni post didatticamente valido, ma che probabilmente da fastidio a qualcuno, vorrei chiudere il discorso facendo un'analogia per descrivere le differenze e quindi le proprietà del tempo e del clima.
Immaginiamo che il tempo sia un individuo. Esso è identificato univocamente dal valore della misura delle grandezze fisiche dell'atmosfera, è la fotografia degli eventi meteorologici.
Il clima è la specie costituita dall'insieme di tutti i tipi di tempo che si possono osservare in un dato luogo in un certo tempo cronologico.
Se il tempo è osservato come un individuo e il clima come la sua specie di appartenenza, ogni nuovo giorno il clima genererà un nuovo individuo: La Terra è in continuo divenire, nel suo complesso e nelle componenti (atmosfera, idrosfera, geosfera, biosfera, e radiazione solare e terrestre) che determinano il clima, anch'esso in continuo divenire.
Quindi il tempo che osserviamo, individuo di una specie in evoluzione, non si presenta mai con le medesime caratteristiche.
A questa naturale variabilità climatica contribuisce, tuttavia, in modo sempre più significativo l'uomo, ed è urgente interrogarsi circa il peso delle attività antropiche sull'evoluzione climatica recente.
Questo per fare capire perchè dia poco importanza alle medie trentennali non adatte alla velocità dei cambiamenti in atto.
Mi affido e spero nella clemenza dei sig. Mod.
Di clemenza ne è stata portata fin troppa, tutte le infrazioni ti sono state date sempre per lo stesso motivo, ovvero che sei off topic, eppure sei andato dritto per la tua strada. Se l'argomento è di tuo interesse, apri un thread a parte che tanto è gratis se vuoi rimanere al riparo dalle infrazioni.
Po ci sarebbe da approfondire la questione del doppio nick, ma questo è un altro discorso, intanto un paio di giorni di riposo.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Segnalibri