Pagina 32 di 33 PrimaPrima ... 2230313233 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 330
  1. #311
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Guarda le previsioni meteo non fanno altro che confermare la validità di quegli studi che ho menzionato e pubblicato, preferisco guardare al presente piuttosto che al passato.
    Se i moderatori permettono visto che mi prendo un'infrazione ad ogni post didatticamente valido, ma che probabilmente da fastidio a qualcuno, vorrei chiudere il discorso facendo un'analogia per descrivere le differenze e quindi le proprietà del tempo e del clima.
    Immaginiamo che il tempo sia un individuo. Esso è identificato univocamente dal valore della misura delle grandezze fisiche dell'atmosfera, è la fotografia degli eventi meteorologici.
    Il clima è la specie costituita dall'insieme di tutti i tipi di tempo che si possono osservare in un dato luogo in un certo tempo cronologico.
    Se il tempo è osservato come un individuo e il clima come la sua specie di appartenenza, ogni nuovo giorno il clima genererà un nuovo individuo: La Terra è in continuo divenire, nel suo complesso e nelle componenti (atmosfera, idrosfera, geosfera, biosfera, e radiazione solare e terrestre) che determinano il clima, anch'esso in continuo divenire.
    Quindi il tempo che osserviamo, individuo di una specie in evoluzione, non si presenta mai con le medesime caratteristiche.
    A questa naturale variabilità climatica contribuisce, tuttavia, in modo sempre più significativo l'uomo, ed è urgente interrogarsi circa il peso delle attività antropiche sull'evoluzione climatica recente.
    Questo per fare capire perchè dia poco importanza alle medie trentennali non adatte alla velocità dei cambiamenti in atto.
    Mi affido e spero nella clemenza dei sig. Mod.
    Non c'entra nulla col discorso che ho fatto...e comunque, ripeto, hai dato una TUA interpretazione ai recenti paper usciti sull'AMOC.
    Chiuso OT.

  2. #312
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Guarda le previsioni meteo non fanno altro che confermare la validità di quegli studi che ho menzionato e pubblicato, preferisco guardare al presente piuttosto che al passato.
    Se i moderatori permettono visto che mi prendo un'infrazione ad ogni post didatticamente valido, ma che probabilmente da fastidio a qualcuno, vorrei chiudere il discorso facendo un'analogia per descrivere le differenze e quindi le proprietà del tempo e del clima.
    Immaginiamo che il tempo sia un individuo. Esso è identificato univocamente dal valore della misura delle grandezze fisiche dell'atmosfera, è la fotografia degli eventi meteorologici.
    Il clima è la specie costituita dall'insieme di tutti i tipi di tempo che si possono osservare in un dato luogo in un certo tempo cronologico.
    Se il tempo è osservato come un individuo e il clima come la sua specie di appartenenza, ogni nuovo giorno il clima genererà un nuovo individuo: La Terra è in continuo divenire, nel suo complesso e nelle componenti (atmosfera, idrosfera, geosfera, biosfera, e radiazione solare e terrestre) che determinano il clima, anch'esso in continuo divenire.
    Quindi il tempo che osserviamo, individuo di una specie in evoluzione, non si presenta mai con le medesime caratteristiche.
    A questa naturale variabilità climatica contribuisce, tuttavia, in modo sempre più significativo l'uomo, ed è urgente interrogarsi circa il peso delle attività antropiche sull'evoluzione climatica recente.
    Questo per fare capire perchè dia poco importanza alle medie trentennali non adatte alla velocità dei cambiamenti in atto.
    Mi affido e spero nella clemenza dei sig. Mod.
    Di clemenza ne è stata portata fin troppa, tutte le infrazioni ti sono state date sempre per lo stesso motivo, ovvero che sei off topic, eppure sei andato dritto per la tua strada. Se l'argomento è di tuo interesse, apri un thread a parte che tanto è gratis se vuoi rimanere al riparo dalle infrazioni.
    Po ci sarebbe da approfondire la questione del doppio nick, ma questo è un altro discorso, intanto un paio di giorni di riposo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #313
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ennesima Tua toppata nell'insistere che i Lamma sono meno precisi di un GM non capendo che l'uno dipende dall'altro (i lamma elaborano dati dei GM) e la sostanziale differenza di risoluzione fanno sì che gli uni e gli altri vengano utilizzati per differenti scopi.....

    Aggiungerei anche la probabile malafede dovendo per forza inserire una mappa con accumuli precipitativi di 6 h, ma rispondo pan per focaccia, tiè

    Allegato 596949

    Allegato 596950

    Allegato 596951

    Allegato 596952
    E quando avrei detto che i lam sono meno precisi?

    E sei PREGATO di dire quando, altrimenti è trollaggio.

    Nel frattempo ti informo che ho semplicemente riportato un banale dato di fatto, ovvero che a volte un GM come ecmwf ha una risoluzione sufficiente a vedere cose che a volte un lam non vede.

    Inoltre un lam non può vedere le precipitazioni oltre il suo range, che al massimo arriva a 3 giorni.

    Infine: un lam lavora solo con i dati di inizializzazione, i modelli GM e LAM sono completamente indipendenti.

    BOLAM e MOLOCH - Info sui modelli | Consorzio LaMMA

    WRF - Info sul modello | Consorzio LaMMA

    Restando in attesa che tu DICA quando avrei detto la sciocchezza in grassetto gradirei sapere pure quali sono gli scopi diversi a cui accenni...

  4. #314
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ennesima Tua toppata nell'insistere che i Lamma sono meno precisi di un GM non capendo che l'uno dipende dall'altro (i lamma elaborano dati dei GM) e la sostanziale differenza di risoluzione fanno sì che gli uni e gli altri vengano utilizzati per differenti scopi.....

    Aggiungerei anche la probabile malafede dovendo per forza inserire una mappa con accumuli precipitativi di 6 h, ma rispondo pan per focaccia, tiè

    Allegato 596949

    Allegato 596950

    Allegato 596951

    Allegato 596952
    Ah, dimenticavo.

    Pan per focaccia de che?
    Non hai manco messo le mappe relative allo stesso periodo
    ecmwf 6/12
    le tue 12/18

    e per dimostrare esattamente cosa?

    Questo?



    bah...

  5. #315
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ennesima Tua toppata nell'insistere che i Lamma sono meno precisi di un GM non capendo che l'uno dipende dall'altro (i lamma elaborano dati dei GM) e la sostanziale differenza di risoluzione fanno sì che gli uni e gli altri vengano utilizzati per differenti scopi.....

    Aggiungerei anche la probabile malafede dovendo per forza inserire una mappa con accumuli precipitativi di 6 h, ma rispondo pan per focaccia, tiè

    Allegato 596949

    Allegato 596950

    Allegato 596951

    Allegato 596952
    non ho capito la risposta delle mappe a 6h però, da stamane all'alba il basso adriatico sta sfornando celle temporalesche a non finire e nessun lam li ha inquadrati e questo mi sembra un dato di fatto

  6. #316
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    969
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    A mio modesto avviso sarebbe appena il caso di concentrarsi sulle 120 h di ECMWF emisferiche:
    ECMOPNH00_120_1.png

    Ritengo rappresentino uno snodo interessante per il prosieguo. Le ENS medie ci forniscono una lettura dagli sviluppi ancora non del tutto ancora focalizzati.

  7. #317
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    A mio modesto avviso sarebbe appena il caso di concentrarsi sulle 120 h di ECMWF emisferiche:
    ECMOPNH00_120_1.png

    Ritengo rappresentino uno snodo interessante per il prosieguo. Le ENS medie ci forniscono una lettura dagli sviluppi ancora non del tutto ancora focalizzati.
    Ciao, i tuoi interventi come quelli di altri utenti sono sempre molto molto interessanti,
    ci dici qualcosa in più su quello che "vedi" da quell'emisferica ?
    i vostri interventi sono didattica pura e cerco di farne tesoro

  8. #318
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,055
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    51793F8F-E300-435B-AB6F-F3E101075E7D.pngCari meridionali, godiamoci questi giorni di instabilità perché le prospettive sono quelle che vedete.

  9. #319
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,197
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quando avrei detto che i lam sono meno precisi?

    E sei PREGATO di dire quando, altrimenti è trollaggio.

    Nel frattempo ti informo che ho semplicemente riportato un banale dato di fatto, ovvero che a volte un GM come ecmwf ha una risoluzione sufficiente a vedere cose che a volte un lam non vede.

    Inoltre un lam non può vedere le precipitazioni oltre il suo range, che al massimo arriva a 3 giorni.

    Infine: un lam lavora solo con i dati di inizializzazione, i modelli GM e LAM sono completamente indipendenti.

    BOLAM e MOLOCH - Info sui modelli | Consorzio LaMMA

    WRF - Info sul modello | Consorzio LaMMA

    Restando in attesa che tu DICA quando avrei detto la sciocchezza in grassetto gradirei sapere pure quali sono gli scopi diversi a cui accenni...
    A esempio qui (addirittura verificato) => Agosto: la rinascita!!

    Riporto i commenti (in caso avessi sbagliato qualcosa nell'inserimento del link) =>

    "Appunto, ho verificato che a volte è meglio il GM...
    Guarda un po'..."


    "Tra l'altro, per come propagano gli errori, un lam a 3 giorni può risultare tranquillamente ridicolo rispetto al GM."

    Mi sembra una battaglia la Sua ecco...

    Inoltre posta link che non so se nemmeno legge:

    Dal link WRF =>

    I dati di analisi e di condizioni al contorno sono ottenuti dai seguenti modelli:
    • modello globale GFS (Global Forecasting System) del National Center for Env Prediction (NCEP) a 0.25 gradi di risoluzione.
    • modello globale IFS (Integrated Forecasting System) del Centro Europeo (ECMWF) a 0.125 gradi di risoluzione.

    Quindi o non so leggere io o alcuni dati vengono presi dai GM (poi quali, quanti e come vengono inseriti non ho le competenze per dirlo).

    Per quanto riguarda l'orario delle mappe (mi spiace ora non trovo il riferimento) ma io sapevo questo:

    - La mappa indica l'accumulo precipitativo in 6h
    - Quindi una mappa di accumulo di 6h delle 18 indica l'accumulo avuto fra le 12 e le 18
    - Ho inserito quelle perché erano le uniche "colorate", le 6 h prima nada, tutto bianco

    In merito alla malafede mi riferivo più al fatto che per "vedere del colore" stiamo parlando di mappe con accumuli di 6h le quali "falsano la percezione" in quanto se "al volo" uno non guarda bene tutti i numerini sembra sia un fronte di precipitazioni compatto, invece se ci fossimo concentrati sulle orarie si capiva benissimo che sono tutti fenomeni a carattere temporalesco di difficile previsione e localizzazione.

    Saluti.

  10. #320
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,662
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Il settembre da battere è quello del 1946? @Alessandro1985 ne sai niente?
    Se lo sai ti meriti una cassata siciliana e 8 litri di vino locale
    Ultima modifica di BoreaSik; 29/08/2022 alle 13:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •