Pagina 33 di 33 PrimaPrima ... 23313233
Risultati da 321 a 330 di 330
  1. #321
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    A esempio qui (addirittura verificato) => Agosto: la rinascita!!

    Riporto i commenti (in caso avessi sbagliato qualcosa nell'inserimento del link) =>

    "Appunto, ho verificato che a volte è meglio il GM...
    Guarda un po'..."


    "Tra l'altro, per come propagano gli errori, un lam a 3 giorni può risultare tranquillamente ridicolo rispetto al GM."

    Mi sembra una battaglia la Sua ecco...

    Inoltre posta link che non so se nemmeno legge:

    Dal link WRF =>

    I dati di analisi e di condizioni al contorno sono ottenuti dai seguenti modelli:
    • modello globale GFS (Global Forecasting System) del National Center for Env Prediction (NCEP) a 0.25 gradi di risoluzione.
    • modello globale IFS (Integrated Forecasting System) del Centro Europeo (ECMWF) a 0.125 gradi di risoluzione.

    Quindi o non so leggere io o alcuni dati vengono presi dai GM (poi quali, quanti e come vengono inseriti non ho le competenze per dirlo).

    Per quanto riguarda l'orario delle mappe (mi spiace ora non trovo il riferimento) ma io sapevo questo:

    - La mappa indica l'accumulo precipitativo in 6h
    - Quindi una mappa di accumulo di 6h delle 18 indica l'accumulo avuto fra le 12 e le 18
    - Ho inserito quelle perché erano le uniche "colorate", le 6 h prima nada, tutto bianco

    In merito alla malafede mi riferivo più al fatto che per "vedere del colore" stiamo parlando di mappe con accumuli di 6h le quali "falsano la percezione" in quanto se "al volo" uno non guarda bene tutti i numerini sembra sia un fronte di precipitazioni compatto, invece se ci fossimo concentrati sulle orarie si capiva benissimo che sono tutti fenomeni a carattere temporalesco di difficile previsione e localizzazione.

    Saluti.
    E quindi stai trollando.

    A volte vuol dire a volte, come oggi.

    Analisi e condizioni al contorno vuol dire inizializzazione. I modelli non hanno nulla a che fare tra di loro.



    Non a caso

    moloch su base ecmwf 6/12




    wrf su base ecmwf 6/12



    Ecmwf 6/12




    Quindi in conclusione:

    non sai cosa vuol dire inizializzare ma sai benissimo dire ENNESIMA TOPPATA NON CAPENDO IN MALAFEDE.

    Ce ne sarebbe abbastanza per il moderatore...
    Ultima modifica di TreborSnow; 29/08/2022 alle 13:55

  2. #322
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il settembre da battere è quello del 1946?
    A 850hPa sì: vedi Estremi in quota in Europa

    A settembre la +26° ha raggiunto l'estremo sud e la Sardegna, probabilmente si è andati vicini a +27° visto che la +28° è sul Canale di Sicilia (dovrei controllare i valori grezzi ma intanto dalla mappa si ha un'idea).

    Quanto al "quando":

    CapturFiles.png

    1946 appunto per il centro-sud, ma 1937 per la Sicilia.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  3. #323
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    967
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ciao, i tuoi interventi come quelli di altri utenti sono sempre molto molto interessanti,
    ci dici qualcosa in più su quello che "vedi" da quell'emisferica ?
    i vostri interventi sono didattica pura e cerco di farne tesoro
    Troppo buono, sono pur sempre un "apprendista".
    Intanto per quella data opportunità per qualche occasione precipitativa per buona parte del Nord Italia
    ECMOPNH00_144_3.pngECMOPEU00_144_4.png

    Come suggeriscono queste due mappe.
    In seguito, mia opinione, quella figura nefasta per buona parte del W Europa, specie per le regioni meridionali, dovrebbe traslare verso E.
    Questa è una proiezione del JS per il giorno 08/09 p.v.
    jetstream_forecast 080922.png
    Come sempre vediamo che succede.

  4. #324
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quindi stai trollando.

    A volte vuol dire a volte, come oggi.

    Analisi e condizioni al contorno vuol dire inizializzazione. I modelli non hanno nulla a che fare tra di loro.



    Non a caso

    moloch su base ecmwf 6/12

    Immagine



    wrf su base ecmwf 6/12

    Immagine


    Ecmwf 6/12
    Immagine




    Quindi in conclusione:

    non sai cosa vuol dire inizializzare ma sai benissimo dire ENNESIMA TOPPATA NON CAPENDO IN MALAFEDE.

    Ce ne sarebbe abbastanza per il moderatore...
    1 - Lo ha scritto il WRF che i dati di analisi e delle condizioni di contorno vengono dai GM, non lo dico io
    2 - L' avevo pure anticipato dicendole che le 6 h prima erano bianche....ma vedo che va di moda sbattere mappe così senza uno straccio di commento
    3 - Vedo che la questione accumuli 6 h / 1 h per capire la tipologia di precipitazione Le rimbalza proprio
    4 - Vada pure dal Moderatore invece di argomentare pacatamente e civilmente

    A questo punto è evidente chi dei due è il Troll.....

    Non ho altro tempo da perdere con Lei e siamo palesemente OT, unica cosa di cui mi scuso con la Moderazione.

  5. #325
    Bava di vento L'avatar di Liverpool
    Data Registrazione
    17/06/22
    Località
    Italy/Liverpool (England)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Il settembre più caldo di sempre in Italia è quello del 1987 con un'anomalia di +2,55 circa sulla 81-10 su scala bisecolare.

    Rimandando a questa pagina Clima Classifica termica dei mesi di SETTEMBRE in Italia, dal 1900 (scarto dalla media 1981-2010) (meteonetwork.it)

    I primi giorni di settembre si preannunciano sicuramente molto caldi soprattutto nella parte del Meridione dove non si conosce ancora l'entità delle isoterme nei giorni di canicola, ma si prevedono valori prossimi ai record, specie in quota a 850 hPa. Se dovesse essere confermato il modello ECMWF, farebbe più caldo di quanto previsto sino ad ora da LAM e modelli inferiori, soprattutto nelle zone a rischio venti di caduta e di ripetere una situazione come il 18-19 agosto...

  6. #326
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quindi stai trollando.

    A volte vuol dire a volte, come oggi.

    Analisi e condizioni al contorno vuol dire inizializzazione. I modelli non hanno nulla a che fare tra di loro.



    Non a caso

    moloch su base ecmwf 6/12

    Immagine



    wrf su base ecmwf 6/12

    Immagine


    Ecmwf 6/12
    Immagine




    Quindi in conclusione:

    non sai cosa vuol dire inizializzare ma sai benissimo dire ENNESIMA TOPPATA NON CAPENDO IN MALAFEDE.

    Ce ne sarebbe abbastanza per il moderatore...
    Strano, il moderatore deve intervenire sempre per gli altri (ossia chi discute con te), tu invece sei dotato della sapienza suprema e puoi dire e fare qualsiasi cosa con qualsiasi atteggiamento.

  7. #327
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    1 - Lo ha scritto il WRF che i dati di analisi e delle condizioni di contorno vengono dai GM, non lo dico io
    2 - L' avevo pure anticipato dicendole che le 6 h prima erano bianche....ma vedo che va di moda sbattere mappe così senza uno straccio di commento
    3 - Vedo che la questione accumuli 6 h / 1 h per capire la tipologia di precipitazione Le rimbalza proprio
    4 - Vada pure dal Moderatore invece di argomentare pacatamente e civilmente

    A questo punto è evidente chi dei due è il Troll.....

    Non ho altro tempo da perdere con Lei e siamo palesemente OT, unica cosa di cui mi scuso con la Moderazione.
    1) L'ho messo io il link che spiega cosa vuol dire "su base ecmwf", ma vedo che le rimbalza proprio (cit.).
    2) Eh? Cosa?
    3) EH? COSA? 6h, 1h, tipo di precipitazione...ma cosa dice?
    4) Fatto. Anche perchè insiste col troll...

    E no, io non sono OT, perchè scrivo di modelli, che sarebbe proprio l'oggetto del topic.


  8. #328
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    1) L'ho messo io il link che spiega cosa vuol dire "su base ecmwf", ma vedo che le rimbalza proprio (cit.).
    2) Eh? Cosa?
    3) EH? COSA? 6h, 1h, tipo di precipitazione...ma cosa dice?
    4) Fatto. Anche perchè insiste col troll...

    E no, io non sono OT, perchè scrivo di modelli, che sarebbe proprio l'oggetto del topic.

    Basta ora, ne abbiamo tutti abbastanza. Proseguite in privato grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #329
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il settembre da battere è quello del 1946? @Alessandro1985 ne sai niente?
    Se lo sai ti meriti una cassata siciliana e 8 litri di vino locale
    dopo l'agosto '99 mi spettano ad honorem
    C'ho la falla nel cervello


  10. #330
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fine Agosto e Inizio Autunno 2022: discussione modelli

    Mi scuso infinitamente con @Moderatore ma qua si sta ribaltando la situazione e vorrei replicare con un ultimo messaggio e poi la smetto



    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    1) L'ho messo io il link che spiega cosa vuol dire "su base ecmwf", ma vedo che le rimbalza proprio (cit.).
    2) Eh? Cosa?
    3) EH? COSA? 6h, 1h, tipo di precipitazione...ma cosa dice?
    4) Fatto. Anche perchè insiste col troll...

    E no, io non sono OT, perchè scrivo di modelli, che sarebbe proprio l'oggetto del topic.

    1 - Ha messo un link che non legge, spiega esattamente che i dati di inizializzazione vengono presi dai GM e poi elaborati secondo sistema di previsione numerico dedicato.
    Quindi è impreciso dire che "i modelli non hanno nulla a che fare fra loro" in quanto qualora toppasse di brutto il GM topperebbe di brutto anche il Lamma (ovviamente nello stesso spazio temporale preso in esame)
    2 - Avevo anticipato che le mappe delle 6h prima non mostravano alcuna precipitazione, ma nonostante ciò sono state "spiattellate" come "prova" dimostrando al massimo uno sfalsamento di 6h degli accumuli precipitativi
    3 - Generalmente dai Lamma sono distinguibili temporali stazionari, fronti precipitativi e il loro movimento, precipitazioni da stau ma solo se si scorrono le orarie. Mettendo gli accumuli di 6h non si ha la possibilità di capire nulla e anzi si aumenta la confusione se non seguono commenti
    4 - Qua Lei mi fà inc@zz@re perché del Troll me lo ha dato Lei e poi (ora sparisce il lei) quando ti sbatto in faccia il tutto divento io il troll?

    Mi scuso ancora con tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •