Dai che si prospetta un bel periodo dinamico, intanto ci stiamo godendo i primi freddi mattutini.
Sulle Alpi per i grandi accumoli stagionali ci siamo il periodo è questo dalle quote più alte e man mano scendendo con l'avanzare della stagione, mettendoci sempre in conto i probabili richiami sciroccali, la quale bisogna vedere di che natura sono, perchè c'è anche lo scirocco freddo che porta neve di qualità differente bagnata collosa pesante, che cade e li rimane non viene trasportata dal vento ottima per gli accumoli, bisogna cominciare adesso specialmente dopo l'ultimo anno.
per tutto il C/S il rischio di alluvioni c'è con il mare cosi caldo che fornisce ulteriore energia, localmente con determinate condizioni può succedere quello che purtroppo si è già visto, a mio avviso servirebbe un fase atlantica continua, da evitare le infiltrazioni fredde non prevedibili.
Il Piemonte è particolare servono pertubazioni con richiami caldi che mettono il C/S sotto richiamo sciroccale e bel tempo, a meno di una bella depressione sul golfo ligure con tanto di grande pertubazione che scivola lungo tutto lo stivale con depressione al seguito.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
C'è anche un rischio di deriva verso Sud e di isolamento del minimo sul Maghreb e Mar di Alboran (scenario UKMO). E' vero che il modello britannico pecca spesso di eccessiva "stabilità" nelle emissioni (una specie di "cocciutaggine" che talvolta gli fa prendere topiche colossali), ma è anche vero che ha buone/ottime performance nel medio-breve (e lo snodo è attorno alle 96 ore).
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Comunque, a me pare sia un ecmwf contro tutti. Speriam bene...![]()
Always looking at the sky.
Lo spaghettame reading è una bella botta...
![]()
È probabile l'est shift della saccatura ma c'è c'è la possibilità di un secondo affondo più occidentale.. vedremo
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Segnalibri