Pagina 27 di 138 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1374
  1. #261
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    È chiaro che quest'anno ci sarà il 1956 bis.
    Và cosi.
    Quando meno serve....arriva.
    Come la nuvola di fantozzi...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #262
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Non se ne può più,davvero.
    Siamo al 5.mese consecutivo con carte copy-paste all'infinito e maglie sudate.
    Ha stancato.

  3. #263
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    https://www.meteociel.fr/modeles/ecm...0-192.GIF?06-0


    Si ma dai cosa si è bevuto l'elaboratore?


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #264
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Vedo che la congregazione dei "lamentazionisti" torinesi sta avendo delle grandi soddisfazioni... non ho ancora visto lo spread dell'uscita ufficiale ECMWF 06, quello della 00 alle coordinate di Roma, che per inciso era nel pieno della traiettoria dell'onda di calore anche stamani, sfiorava i +5°C tra ufficiale e media... e comunque sì, tenendo conto dell'assetto circolatorio in Est Atlantico il Mediterraneo centrale rischia di essere interessato da promontori più o meno mobili ancora per un po'...
    Ultima modifica di galinsog@@; 06/09/2022 alle 20:22

  5. #265
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Come la nuvola di fantozzi...
    Mi aspetto un settembre da record, dopo 3 settimane di ottobre con veramente "l'ultima ondata di caldo quest'anno", e da novembre ad aprile una -8 da Est perenne con neve in Grecia.
    Oggi son ottimista eh..

  6. #266
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    [video]https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2022090612/ECM0-192.GIF?06-0[/vide]
    Si ma dai cosa si è bevuto l'elaboratore?

    ECM0-240.GIF
    Probabilmente la stessa roba che si era bevuto una settimana fa...

    Allegato 597285

    Poi magari a 'sto giro sottovalutano e tra una settimana ci troviamo con la +30°C su Cagliari e la +22°C su Basilea...
    Ultima modifica di galinsog@@; 06/09/2022 alle 20:32

  7. #267
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Vedo che la congregazione dei "lamentazionisti" torinesi sta avendo delle grandi soddisfazioni... non ho ancora visto lo spread dell'uscita ufficiale ECMWF 06, quello della 00 alle coordinate di Roma, che per inciso era nel pieno della traiettoria dell'onda di calore anche stamani, sfiorava i +5°C tra ufficiale e media... e comunque sì, tenendo conto dell'assetto circolatorio in Est Atlantico il Mediterraneo centrale rischia di essere interessato da promontori più o meno mobili ancora per un po'...
    Mah. Se a te sembrano carte degne di un normale settembre...

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #268
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Mah. Se a te sembrano carte degne di un normale settembre...

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    A me non me ne frega niente se sono degne di qualcosa, non sto a perdere tempo su queste faccende, visto che tempo non ne ho tanto e quello che ho lo uso per fare cose più utili che venire a lagnarmi qui perché fa più caldo di quanto ne dovrebbe "consentire" il calendario... per quanto mi riguarda mi limito a osservare che da almeno una decina di giorni il modello europeo propone run abbastanza estremi per quanto riguarda le anomalie termiche in sede mediterranea-centrale, enfatizzando la componente meridiana della circolazione atmosferica. Guardacaso tali run sono stati (ad oggi, domani chissà) ridimensionati... tanto a Nord quanto (per paradosso) soprattutto al Sud... e infatti GEM, modello spesso accusato di essere "enfatico" pur con una dinamica simile mostra sì scenari caldi ma neno inusitati...

  9. #269
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Che razza di afrikano in ecmwf. E nemmeno a troppe ore .

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    A me non me ne frega niente se sono degne di qualcosa, non sto a perdere tempo su queste faccende, visto che tempo non ne ho tanto e quello che ho lo uso per fare cose più utili che venire a lagnarmi qui perché fa più caldo di quanto ne dovrebbe "consentire" il calendario... per quanto mi riguarda mi limito a osservare che da almeno una decina di giorni il modello europeo propone run abbastanza estremi per quanto riguarda le anomalie termiche in sede mediterranea-centrale, enfatizzando la componente meridiana della circolazione atmosferica. Guardacaso tali run sono stati (ad oggi, domani chissà) ridimensionati... tanto a Nord quanto (per paradosso) soprattutto al Sud... e infatti GEM, modello spesso accusato di essere "enfatico" pur con una dinamica simile mostra sì scenari caldi ma neno inusitati...
    Il fatto che da una +26 si passi a una +22/+20 per due settimane di fila non rende la situazione meno pesante.
    Se il punto di partenza è giudicare i run, è evidente che sovrastimino.
    È come se commentassimo 15 gg con la +25 ad agosto.
    Le medie al sud si abbassano a settembre, ci mancherebbe che ci fosse la +25 fissa.
    Basta la +20

  10. #270
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    A me non me ne frega niente se sono degne di qualcosa, non sto a perdere tempo su queste faccende, visto che tempo non ne ho tanto e quello che ho lo uso per fare cose più utili che venire a lagnarmi qui perché fa più caldo di quanto ne dovrebbe "consentire" il calendario... per quanto mi riguarda mi limito a osservare che da almeno una decina di giorni il modello europeo propone run abbastanza estremi per quanto riguarda le anomalie termiche in sede mediterranea-centrale, enfatizzando la componente meridiana della circolazione atmosferica. Guardacaso tali run sono stati (ad oggi, domani chissà) ridimensionati... tanto a Nord quanto (per paradosso) soprattutto al Sud... e infatti GEM, modello spesso accusato di essere "enfatico" pur con una dinamica simile mostra sì scenari caldi ma neno inusitati...
    Ma ci sta. Infatti gem vede uno scenario più soft. Però chiamare "congregazione di lamentazionisti torinesi" coloro che giustamente mostrano preoccupazione per il proseguo di un pattern nefasto, non mi sembra corretto.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •