Pagina 36 di 138 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1374
  1. #351
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Si ti ho capito bene ma non si vede nemmeno il minimo blando da qua a una settimana… gia c abbiamo un calo di pressione e il nord e parte centro italia vede qualche temporale. Ma poi da domenica si riprende la pressione e avremo africano fino a giovedi almeno e cosi saremo gia arrivati quasi al 15


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #352
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sono del tutto d'accordo.
    A settembre basta veramente pochissimo per creare fronti temporaleschi da ovest.
    Non dobbiamo aspettarci necessariamente fronti organizzati o minimi profondi. Io non intendo i minimi profondi che si scavano sul Mediterraneo e poi traslano. Questi sono più tipici della seconda parte dell'autunno o dell'inverno.
    Parlo di minimi blandi e abbastanza frequenti all'inizio dell'autunno, spesso con gpt nemmeno troppo bassi ma capaci di concedere occasioni piovose a tratti rilevanti.
    I minimi sul Mediterraneo, segnatamente Ligure/PP/golfo di Venezia, sono il sintomo dell'abbassamento del fronte perturbato atlantico e del cambio della stagione.
    Statisticamente questo accade a settembre

  3. #353
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    I minimi sul Mediterraneo, segnatamente Ligure/PP/golfo di Venezia, sono il sintomo dell'abbassamento del fronte perturbato atlantico e del cambio della stagione.
    Statisticamente questo accade a settembre
    Però secondo me Borea intende un altro tipo di minimo, ossia quelli dovuti ad avvezioni con componente settentrionale se non nord-orientale, l'esempio della carta che ha postato è particolarmente interessante perché quello fu un minimo basso-tirrenico, generato da un temporaneo calo di gpt e favorito dalla successiva creazione di un blocking in EuH, tant'è che 2 giorni dopo eravamo messi così, con un incipit di omega blocking piazzato sui nostri meridiani...
    CFSR_1_2021091400_1.png

    Ho quasi 50 anni e mi sono appassionato alla meteorologia quando ne avevo 15 ma in realtà di mesi di settembre con trenini perturbati già attorno al 50°N, saccature profonde fin sui nostri mari e formazione di Ge-Low o Ve-Low ne ricordo davvero ben pochi, l'ultimo che mi sovviene è il settembre 1995 e fu abbastanza anomalo anche in quell'"epoca climatica". Vero è che settembre è un mese che frequentemente è caratterizzato da scambi meridiani sul Sud Europa, cosa che può comportare anche risvolti freschi (2001, 2002, 2017) e però arrivarci con le SST centro-W mediterranee messe come quest'anno comporta dei rischi in senso opposto.

  4. #354
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Però secondo me Borea intende un altro tipo di minimo, ossia quelli dovuti ad avvezioni con componente settentrionale se non nord-orientale, l'esempio della carta che ha postato è particolarmente interessante perché quello fu un minimo basso-tirrenico, generato da un temporaneo calo di gpt e favorito dalla successiva creazione di un blocking in EuH, tant'è che 2 giorni dopo eravamo messi così, con un incipit di omega blocking piazzato sui nostri meridiani...
    CFSR_1_2021091400_1.png

    Ho quasi 50 anni e mi sono appassionato alla meteorologia quando ne avevo 15 ma in realtà di mesi di settembre con trenini perturbati già attorno al 50°N, saccature profonde fin sui nostri mari e formazione di Ge-Low o Ve-Low ne ricordo davvero ben pochi, l'ultimo che mi sovviene è il settembre 1995 e fu abbastanza anomalo anche in quell'"epoca climatica". Vero è che settembre è un mese che frequentemente è caratterizzato da scambi meridiani sul Sud Europa, cosa che può comportare anche risvolti freschi (2001, 2002, 2017) e però arrivarci con le SST centro-W mediterranee messe come quest'anno comporta dei rischi in senso opposto.
    In buona sostanza, anche qui dall'estremo NW, le considerazioni sono simili. Mesi di settembre perturbati ne ricordi davvero pochi, anzi andando indietro nel tempo ricordo bene la prima quindicina settembrina passata tra Bardonecchia e San Remo con clima ancora estivo.
    Venendo al tema, sono d'accordo che per alcuni giorni di autunno non se ne vedrà ombra. Anzi la settimana entrante proporrà ancora giornate dal sapore estivo. Ritengo però che la struttura sarà destinata a traslare verso E, poichè da W intravvedo una decisa spinta meridiana. Attorno all'equinozio, sul Mediterraneo mi attendo una progressivo degrado della stagione estiva.

    GFSOPNH06_168_1.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #355
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    In buona sostanza, anche qui dall'estremo NW, le considerazioni sono simili. Mesi di settembre perturbati ne ricordi davvero pochi, anzi andando indietro nel tempo ricordo bene la prima quindicina settembrina passata tra Bardonecchia e San Remo con clima ancora estivo.
    Venendo al tema, sono d'accordo che per alcuni giorni di autunno non se ne vedrà ombra. Anzi la settimana entrante proporrà ancora giornate dal sapore estivo. Ritengo però che la struttura sarà destinata a traslare verso E, poichè da W intravvedo una decisa spinta meridiana. Attorno all'equinozio, sul Mediterraneo mi attendo una progressivo degrado della stagione estiva.

    GFSOPNH06_168_1.png
    Con quella carta sarebbero ancora temporali decisamente forti ( parlo per le aree di nw).

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #356
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Con quella carta sarebbero ancora temporali decisamente forti ( parlo per le aree di nw).

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    La probanbilità di avere pioggia al N (NW compreso) e poi a seguire su parte del Centro appaiono ad oggi presumibili per la metà/fine della prossima settimana. Però le variabili tipo tempeste in risalita in Atlantico, possono giocare la parte del" guastatore di festa". Quindi occhio ai modelli con spirito positivo ma piedi ben saldi al suolo.

  7. #357
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    La probanbilità di avere pioggia al N (NW compreso) e poi a seguire su parte del Centro appaiono ad oggi presumibili per la metà/fine della prossima settimana. Però le variabili tipo tempeste in risalita in Atlantico, possono giocare la parte del" guastatore di festa". Quindi occhio ai modelli con spirito positivo ma piedi ben saldi al suolo.
    Si si, ma intedevo dire che calore a sufficienza per fenomeni temporaleschi sarebbe ancora ben presente( ovviamente con i giusti contrasti)Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #358
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    In buona sostanza, anche qui dall'estremo NW, le considerazioni sono simili. Mesi di settembre perturbati ne ricordi davvero pochi, anzi andando indietro nel tempo ricordo bene la prima quindicina settembrina passata tra Bardonecchia e San Remo con clima ancora estivo.
    Venendo al tema, sono d'accordo che per alcuni giorni di autunno non se ne vedrà ombra. Anzi la settimana entrante proporrà ancora giornate dal sapore estivo. Ritengo però che la struttura sarà destinata a traslare verso E, poichè da W intravvedo una decisa spinta meridiana. Attorno all'equinozio, sul Mediterraneo mi attendo una progressivo degrado della stagione estiva.

    GFSOPNH06_168_1.png
    Ma infatti, assolutamente vero...qua invece si leggono commenti come se Settembre dovesse essere Novembre, ma quando mai !...di anni ne ho quasi 60 ed anche in "ere" climatiche diverse io fino ad almeno il 15/20 settembre ricordo un clima ancora estivo, quell'estivo gradevole con sole meno potente e serate/ nottate piacevolmente fresche, ma di giorno i 26°/28° lungo le coste e i 28/30° nelle zone continentali erano comunque la regola....qua pare che adesso, siccome c'è il GW abbiamo Settembre simil estivi , ma ciò non è affatto vero: 95 volte su 100 è sempre stato così.

  9. #359
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Si si, ma intedevo dire che calore a sufficienza per fenomeni temporaleschi sarebbe ancora ben presente( ovviamente con i giusti contrasti)Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Per la mia esperienza, posso ragionevolmente evidenziare che in presenza di energia (calore) latente, non sempre un sistema complesso come quello atmosfera/superficie terrestre, riesce a sfruttarne le opportunità per generare eventi atmosferici dispensatori di piogge/neve. Senza entrare nello specifico, non ne sono all'altezza, succede che pur disponendo di notevoli quantità di energia "spendibile" in fasi atmosferiche perturbate, tale energia viene dispersa o trasferita in modalità differenti, cioè quando in gergo si parla di "occasioni sprecate".

  10. #360
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Per la mia esperienza, posso ragionevolmente evidenziare che in presenza di energia (calore) latente, non sempre un sistema complesso come quello atmosfera/superficie terrestre, riesce a sfruttarne le opportunità per generare eventi atmosferici dispensatori di piogge/neve. Senza entrare nello specifico, non ne sono all'altezza, succede che pur disponendo di notevoli quantità di energia "spendibile" in fasi atmosferiche perturbate, tale energia viene dispersa o trasferita in modalità differenti, cioè quando in gergo si parla di "occasioni sprecate".
    Ma infatti...perchè qua ora sembra che ad ogni spiffero fresco dopo un'estate molto calde diventiamo terra di tornadi e disastri !.....è ovvio che con maggiore energia spendibile e a disposizione possano aumentare le probabilità di eventi forti/estremi, ma parliamo pur sempre di probabilità e comunque in termini percentuali di , chessò , un 20% in più di probabilità...non parliamo di certezze, noi non siamo le plains nordamericane , abbiamo le alpi che ci riparano dai contrasti estremi in caso di correnti fresche/fredde nel periodo di fine estate.....ma ormai è diventato tutto estremo, tutto spettacolarizzato, tutto portato all'eccesso ...nel 2003 nonostante tutti gli strali antecedenti l'autunno delle varie campane a morto giornalistiche ma anche di addetti ai lavori, non successe NIENTE di che, nulla di nulla, un autunno regolarissimo....non mi stuferò mai di portare quell'esempio e lo riporto proprio dopo questa estate termicamente molto simile a quella, anzi forse in alcune zone anche più calda di quella.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •