Pagina 82 di 138 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1374
  1. #811
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Per carità, io ho espresso un semplice dubbio, ma non può essere una carta statica a definire le caratteristiche di una massa d'aria. Io ho messo una sequenza, e dalla sequenza si vede chiaramente come è il mediterraneo a giocare il ruolo fondamentale. A me pare una forzatura voler metterci pure l'origine di quella massa. Nella sua tragicità l'alluvione marchigiana resta un fatto molto locale, a microscala. Non so come spiegare, ma se devo "scomodare" un atmosferic river per un fenomeno locale c'è qualcosa che non mi torna. A me viene istintivo pensare ad una combinazione di fattori che ha in qualche modo spostato un evento tipico del periodo sulla Liguria, perchè quegli accumuli non sono così insoliti sui versanti esposti liguri, appena più ad est. Non è che se lo fa in Liguria mi metto a ricercare le origini della massa d'aria di 10 giorni prima.
    La causa in sé non è l'AR anche se un AR ha una estensione in altezza ben più elevata...le caratteristiche di quella.massa d'aria era pienamente tropicale , aveva messo qualche pagina fa una carta in tal senso anche Diego14 con i valori di precipitable water ben più elevati di una massa d'aria mediterranea... dopodiché l'alluvione nelle Marche di strano è che sia avvenuta sottovento al flusso, flusso ripeto assai più ampio , esteso , caldo e stracarico di ur rispetto ad un flusso mediterraneo .
    Le carte non erano statiche, mostravano perfettamente l'origine e il carico di umidità di quel flusso.
    Ultima modifica di Marcoan; 18/09/2022 alle 19:18

  2. #812
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusate ma questa cosa degli atmosferic rivers relativamente all'alluvione marchigiana non mi convince molto. Dalle mappe dell'archivio ecmwf si vede che il carico avviene sul mediterraneo

    Il fiume atlantico a sud della spagna si smorza velocemente


    Immagine


    Immagine


    Ed il "ricarico" avviene su un lungo fetch che parte da gibilterra

    Immagine


    Immagine



    A me sembra che sia piuttosto l'insieme di mar mediterraneo molto caldo unito alla stazionarietà del flusso portante ad aver generato il disastro.
    Secondo me si esagera a cercare spiegazioni particolari e fantasiose, l'altro giorno avevo letto addirittura qualcuno parlare di Danielle che si era portata dietro aria dai Caraibi, purtroppo ero di fretta e non ho avuto modo di commentare ma Danielle con i Caraibi non c'entra niente. Parliamo di un ciclone che ha avuto genesi da una goccia fredda andata in cut off su acque sufficientemente calde da permettere la tropical transition (situazione tipica delle medie latitudini vista più volte anche nel Mediterraneo) ed eravamo nell'Atlantico Centrale a circa 40°N, poi dopo qualche giorno più o meno stazionaria ha fatto un loop andando ancor più a nord, tanto che ha rapidamente fatto l'extratropical transition, e nel frattempo si è pure fusa con un'altra saccatura nord Atlantica prima di andare verso SE fino alla penisola Iberica, tanto che ormai come caratteristiche era una normale ciclogenesi extratropicale come fosse una classica depressione nord Atlantica.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #813
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Secondo me si esagera a cercare spiegazioni particolari e fantasiose, l'altro giorno avevo letto addirittura qualcuno parlare di Danielle che si era portata dietro aria dai Caraibi, purtroppo ero di fretta e non ho avuto modo di commentare ma Danielle con i Caraibi non c'entra niente. Parliamo di un ciclone che ha avuto genesi da una goccia fredda andata in cut off su acque sufficientemente calde da permettere la tropical transition (situazione tipica delle medie latitudini vista più volte anche nel Mediterraneo) ed eravamo nell'Atlantico Centrale a circa 40°N, poi dopo qualche giorno più o meno stazionaria ha fatto un loop andando ancor più a nord, tanto che ha rapidamente fatto l'extratropical transition, e nel frattempo si è pure fusa con un'altra saccatura nord Atlantica prima di andare verso SE fino alla penisola Iberica, tanto che ormai come caratteristiche era una normale ciclogenesi extratropicale come fosse una classica depressione nord Atlantica.
    Fantasioso x nulla, l'ex Danielle ha messo in moto l'AR verso l'Europa meridionale, senza alcun dubbio: quella massa d'aria NON ERA di origine afro mediterranea, le EOF di ecmwf lo dimostrano stanti i valori estremi di umidità e temperature ( i 40°C in Francia pre fronte lo testimoniano).

  4. #814
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Secondo me si esagera a cercare spiegazioni particolari e fantasiose, l'altro giorno avevo letto addirittura qualcuno parlare di Danielle che si era portata dietro aria dai Caraibi, purtroppo ero di fretta e non ho avuto modo di commentare ma Danielle con i Caraibi non c'entra niente. Parliamo di un ciclone che ha avuto genesi da una goccia fredda andata in cut off su acque sufficientemente calde da permettere la tropical transition (situazione tipica delle medie latitudini vista più volte anche nel Mediterraneo) ed eravamo nell'Atlantico Centrale a circa 40°N, poi dopo qualche giorno più o meno stazionaria ha fatto un loop andando ancor più a nord, tanto che ha rapidamente fatto l'extratropical transition, e nel frattempo si è pure fusa con un'altra saccatura nord Atlantica prima di andare verso SE fino alla penisola Iberica, tanto che ormai come caratteristiche era una normale ciclogenesi extratropicale come fosse una classica depressione nord Atlantica.
    E' stata una tragedia tutta Italica il fronte si è formato a nord della Sardegna si è caricato di energia attraversando il tirreno direzione Toscana, la grande anomalia è che invece di scaricare sull'appennino Toscano per effetto stau li ha valicati, rigenerandosi di continuo.
    il mediterraneo è talmente caldo come non mai causa una stagione dove il caldo è cominciato già dalla metà di Maggio con temperature del mare in Giugno come se fosse fine Agosto, questa è la mia opinione e del grafico mostrato da ecmwf.
    Opinioni che se non piacciono vengono attaccate con fare arrogante e maleducato da individui pieni di saccenza.
    Per il prosieguo della stagione vediamo se è veramente è rottura definitiva della stagione o un grosso break, per rottura stagionale non intendo il drastico calo di T che abbiamo avuto ma un reset barico, con entrate decise dell'atlantico, è da Gennaio che andiamo avanti con continue lisciatine da est, ma poi si ritorna di nuovo sotto la cupola, che è chiaro un conto è averla con le giornate lunghe ed assolate altro è averla con giornate decisamente più corte e notti lunghe.

  5. #815
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Troppo invadente


    ECM1-168.gif

  6. #816
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Troppo invadente


    ECM1-168.gif
    ciò non toglie che come avevo segnalato già giorni fa il ramo ascendente di quella saccatura iberica rischia di scaricare parecchia acqua sulle aree più esposte al flusso perturbato
    C'ho la falla nel cervello


  7. #817
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciò non toglie che come avevo segnalato già giorni fa il ramo ascendente di quella saccatura iberica rischia di scaricare parecchia acqua sulle aree più esposte al flusso perturbato
    troppo invadente per il NW, che è stato l'unico a non vedere un bel niente in questa fase perturbata caratterizzata solo da Fohn e gran secco. Una saccatura più ficcante invece garantirebbe una componente orientata maggiormente dai quadranti meridionali, con conseguente beneficio per le zone suddette...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #818
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciò non toglie che come avevo segnalato già giorni fa il ramo ascendente di quella saccatura iberica rischia di scaricare parecchia acqua sulle aree più esposte al flusso perturbato
    de_model-de-310-1_modez_2022091812_168_16_63.png


    Per adesso... Nessuno vieta di pensare che potrebbe rimanere basso con scarso richiamo meridionale,
    Manca ancora un po'

  9. #819
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    troppo invadente per il NW, che è stato l'unico a non vedere un bel niente in questa fase perturbata caratterizzata solo da Fohn e gran secco. Una saccatura più ficcante invece garantirebbe una componente orientata maggiormente dai quadranti meridionali, con conseguente beneficio per le zone suddette...
    ho capito che è troppo invadente per il nw
    ma qui siamo in stanza nazionale quindi è giusto trattare la sinottica considerando tutto il territorio se c'è qualcosa da segnalare
    e quella è una carta potenzialmente da forte maltempo in alcune zone
    C'ho la falla nel cervello


  10. #820
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    de_model-de-310-1_modez_2022091812_168_16_63.png


    Per adesso... Nessuno vieta di pensare che potrebbe rimanere basso con scarso richiamo meridionale,
    Manca ancora un po'
    ma io commento la carta di oggi
    non quella che verrà e non so cosa proporrà
    per il momento ukmo gem icon e ecmwf sono abbastanza allineati
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •