Pagina 84 di 138 PrimaPrima ... 3474828384858694134 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1374
  1. #831
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    guardando in olà, la possibilità di uno scambio meridiano persiste:




    piuttosto allineato con ECM di ieri sera. sta uscendo adesso il run mattutino, vediamo se conferma.
    chiaramente sarebbe meglio una roba più occidentale per apportare acqua laddove manca, ma anche così sarebbe uno scambio degno di nota per il periodo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #832
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Affondo troppo occidentale

    ECM1-144.gif


    Scambio meridiano troppo orientale

    ECM1-216.gif


    Versanti centro occidentali nella terra di mezzo

  3. #833
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il discorso è che non è questione di opinioni ma di fatti. si passa da così:

    Immagine



    a così:

    Immagine



    non mi puoi venire a dire che non sia un cambio NETTO di stagione perché non entra l'atlantico.
    su TUTTO il Meditteraneo, tra l'altro, fin sulle coste Africane.
    e ti dirò di più, di robe del genere, così drastiche, ne ricordo pure poche.
    non è per dire ma oggi nell'interno pugliese le minime sono scese sotto ai CINQUE gradi. è roba tipo 15° sotto media
    Allora Jack cerchiamo di chiarire una volta per tutte , anche perchè se c'è una cosa che mi fa venire l'orticaria sono le polemiche inutili che annoiano gli altri utenti che leggono, quando parlo di opinioni mi riferisco a dove si è formato il sistema che ha provocato la tragedia nelle Marche, per me siè formato a Nord della Sardegna è si è caricato di energia attraversando il mare tirreno che è bollente.
    Per quanto riguarda la rottura stagionale hai perfettamente ragione è un dato di fatto, i miei dubbi e la mia domanda, ma è un reset barico o una continuazione dello stesso pattern che ci accompagna con delle sfumature praticamente da Dicembre scorso? non vorrei che si continuasse con anticicloni continui che sbarrano la porta all'atlantico, che è quello che serve e si va avanti con continue lisciatine da est che ci porteranno anche un leggero sotto media ma sterile che non serve a nulla.
    Spero di essermi chiarito e con questo chiudo la discussione

  4. #834
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cito da FB la spiegazione di Nucera che condivido in toto e che sulla sua pagina FB è corredata dalle carte:

    " Facciamo un riassunto di quanto detto qui nelle ultime settimane:

    1) partiamo dal tifone Hinnamnor formatosi in avvio di settembre sul Pacifico e che nella sua fase di transizione extratropicale interferisce con la corrente a getto.
    2) L'onda di Rossby prodotta determina una amplificazione del jet sul lato Atlantico.
    3) Nel frattempo si forma il primo uragano Atlantico Danielle in posizione anomala ed alimentato dalle forti anomalie termiche dell'Atlantico. Segue qualche giorno dopo Earl.
    4) Gli ex Earl e Danielle non avranno un effetto diretto sull'Italia, si troveranno sull'evoluzione dell'onda planetaria stuzzicata dal tifone Hinnamnor sul Pacifico. Tuttavia andranno a veicolare un flusso di aria molto umida dapprima verso l'Europa occidentale e poi sul Mediterraneo.
    5) l'EfI di Ecmwf evidenzia che il flusso di vapore in arrivo è estremo per la climatologia del periodo.
    6) Questi fiumi di vapore o Atmospheric River (Ars) sono di provenienza caraibica, si verificano a livello globale, interessando le coste occidentali dei continenti, tra cui Portogallo, Europa occidentale, Cile e Sud Africa. Ma raggiungono anche il Mediterraneo o il Nord Europa.
    7) Quale zona dell'Europa venga interessata, settentrionale o meridionale, dipende dal tipo di circolazione. La Nao negativa, favorisce l'inserimento degli ARs sull'Europa meridionale.
    8 )In un clima più caldo l'atmosfera può contenere più umidità. Questo può causare una intensificazione delle precipitazioni estreme, dunque un aumento della gravità dei pericoli alluvionali. Secondo l'IPCC è atteso in futuro un aumento della forza e durata di questi fiumi di vapore con conseguente intensificazione degli eventi con piogge torrenziali.
    9) Nuova ondata di caldo sull'Italia dopo i valori record per settembre che si registrano in Francia
    10) Si indebolisce l'anticiclone; in un ambiente fortemente instabile sul Mediterraneo si formano dei sistemi a mesoscala sull'Italia; uno di questi risulta stazionario sulle Marche. In pratica sono tante celle temporalesche che si formano una dietro l'altra, sarà un autorigenerante dai catastrofici effetti.
    10) In ultimo un fronte di irruzione freddo è in procinto di portare un calo termico sull'Italia e la fine dell'estate 2022 entro questo weekend"

    Facebook သို့ ဝင်ပါ | Facebook
    Premesso che il link non si vede credo sia tutto visibile anche qui.

    Meteo. Alluvione Marche, Cantiano, temporale V-shaped e umidita tropicale << 3B Meteo

    Ed io vedo solo carte statiche, che fotografano una situazione, non una sequenza di carte che mi fanno vedere il trasporto.
    Io ci ho provato, prendendo le carte di previsione in sequenza, facendo le mie considerazioni, ed arrivando alle mie conclusioni. Sbagliando? Possibilissimo. Di sicuro però, senza in alcun modo mettere in discussione la competenza di Nucera, non mi sembra un articolo esemplare se prendo come cause un po' i tropici, un po' le anomalie nord atlantiche, un po' il mediterraneo.

    Tra l'altro deve essere un "cavallo di battaglia".

    2021

    Meteo. PIOGGE RECORD in Italia, inondazioni in Francia con i FIUMI ATMOSFERICI, ecco cosa e successo << 3B Meteo

    2020

    Meteo. Maltempo, perche tanta PIOGGIA? Molta aria umida tropicale << 3B Meteo

    2019

    METEO. Influenza della tempesta tropicale Sebastien sul maltempo del 23 Novembre << 3B Meteo

  5. #835
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Aggiornamenti non esaltanti per i motivi sopra espressi
    E qui due decadi volano a 0 mm o quasi.
    Inizio a essere preoccupato

  6. #836
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Premesso che il link non si vede credo sia tutto visibile anche qui.

    Meteo. Alluvione Marche, Cantiano, temporale V-shaped e umidita tropicale << 3B Meteo

    Ed io vedo solo carte statiche, che fotografano una situazione, non una sequenza di carte che mi fanno vedere il trasporto.
    Io ci ho provato, prendendo le carte di previsione in sequenza, facendo le mie considerazioni, ed arrivando alle mie conclusioni. Sbagliando? Possibilissimo. Di sicuro però, senza in alcun modo mettere in discussione la competenza di Nucera, non mi sembra un articolo esemplare se prendo come cause un po' i tropici, un po' le anomalie nord atlantiche, un po' il mediterraneo.

    Tra l'altro deve essere un "cavallo di battaglia".

    2021

    Meteo. PIOGGE RECORD in Italia, inondazioni in Francia con i FIUMI ATMOSFERICI, ecco cosa e successo << 3B Meteo

    2020

    Meteo. Maltempo, perche tanta PIOGGIA? Molta aria umida tropicale << 3B Meteo

    2019

    METEO. Influenza della tempesta tropicale Sebastien sul maltempo del 23 Novembre << 3B Meteo
    Aggiungo questa, total column water del 15 set di ecmwf





    Non vedo particolari valori fuoriscala

  7. #837
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Premesso che il link non si vede credo sia tutto visibile anche qui.

    Meteo. Alluvione Marche, Cantiano, temporale V-shaped e umidita tropicale << 3B Meteo

    Ed io vedo solo carte statiche, che fotografano una situazione, non una sequenza di carte che mi fanno vedere il trasporto.
    Io ci ho provato, prendendo le carte di previsione in sequenza, facendo le mie considerazioni, ed arrivando alle mie conclusioni. Sbagliando? Possibilissimo. Di sicuro però, senza in alcun modo mettere in discussione la competenza di Nucera, non mi sembra un articolo esemplare se prendo come cause un po' i tropici, un po' le anomalie nord atlantiche, un po' il mediterraneo.

    Tra l'altro deve essere un "cavallo di battaglia".

    2021

    Meteo. PIOGGE RECORD in Italia, inondazioni in Francia con i FIUMI ATMOSFERICI, ecco cosa e successo << 3B Meteo

    2020

    Meteo. Maltempo, perche tanta PIOGGIA? Molta aria umida tropicale << 3B Meteo

    2019

    METEO. Influenza della tempesta tropicale Sebastien sul maltempo del 23 Novembre << 3B Meteo

    Temporale autorigenerante v-shaped lo vedo come soggetto protagonista, dove il mare particolarmente caldo fornisce carburante necessario. Per il resto della spiegazione ignoro l'argomento

  8. #838
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Temporale autorigenerante v-shaped lo vedo come soggetto protagonista, dove il mare particolarmente caldo fornisce carburante necessario. Per il resto della spiegazione ignoro l'argomento
    Se è per questo pure io ignoravo l'argomento. Di sicuro è interessante e motivo di discussione.

  9. #839
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La causa in sé non è l'AR anche se un AR ha una estensione in altezza ben più elevata...le caratteristiche di quella.massa d'aria era pienamente tropicale , aveva messo qualche pagina fa una carta in tal senso anche Diego14 con i valori di precipitable water ben più elevati di una massa d'aria mediterranea... dopodiché l'alluvione nelle Marche di strano è che sia avvenuta sottovento al flusso, flusso ripeto assai più ampio , esteso , caldo e stracarico di ur rispetto ad un flusso mediterraneo .
    Le carte non erano statiche, mostravano perfettamente l'origine e il carico di umidità di quel flusso.
    Pierluigi Randi ha spiegato su FB il perché si sia formato il rigenerante sottovento.

  10. #840
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Pierluigi Randi ha spiegato su FB il perché si sia formato il rigenerante sottovento.
    Ho letto tutta discussione nelle ultime due tre pagine e direi che è sufficiente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •