Pagina 121 di 138 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1374
  1. #1201
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ma senza modelli in base a cosa dirami le allerte?
    Poi non mi sembra un errore così disastroso, i lam hanno inquadrato una macroarea dove si sarebbe potuto sviluppare un v-shaped ed effettivamente così è stato.
    Se poi non fa 400 mm tanto meglio
    che poi il concetto alla base sarebbe anche molto semplice.
    il previsore guarda i modelli, li analizza, analizza le carte e lancia un'allerta generica per territori più o meno vasti (c'è un limite, sperare che si lanci l'allerta per una singola valle è come credere agli asini che volano, non succederà penso mai, non finché sono in vita io almeno).
    Esci di casa, vedi che inizia a diluviare e che non smette per ore. Forse è il caso che torni a casa.
    finito il discorso.

    Negli USA le allerte tornado sono molto ma molto più vaste che da noi. Riguardano stati interi che da soli fanno 3/4 volte l'intera superficie italiana.
    negli USA sono all'avanguardia mondiale su questi aspetti.
    sono certo che se il tornado non si verifica dicono: meno male che non l'ha fatto!
    Invece che dire: guarda sti maiali, lanciano le allerte per niente.
    Alla fine è una "banale" questione culturale...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1202
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Parliamo dei limiti di validità, decadimento esponenziale come proposto da Edward Lorenz il fisico matematico del famoso effetto farfalla, anche ammettendo di sapere risolvere analiticamente le equazioni fondamentali dell'atmosfera (cosa non ancora raggiunta),è impossibile predire indefinitivamente (cioè deterministicamente una volta per tutte) lo stato dell'atmosfera a causa della natura non-lineare dunque caotica delle equazioni della dinamica dei fluidi che amplifica esponenzialmente l'inevitabile errore di inizializzazione del modello ovvero sulle condizioni iniziali.
    Come ulteriore fonte di incertezza si aggiunge il fatto che le reti di osservazione esistenti hanno una copertura o risoluzione spaziale limitata ovvero non omogenea, specialmente sulle superfici d'acqua.
    Questo per dire che parliamo sempre di previsioni, e che tali previsioni sono enormemente influenzate anche dai cambiamenti climatici di cui avrei molto da dire ma non si può, quando tu metti una metropoli come Roma in allerta meteo e poi cadono 8mm di pioggia perdi di credibilità, e l'allerta meteo è troppo importante per fargli perdere di valore, questa è la mia personale opinione poi ognuno si fa la propria di opinione.
    Valutare le decisioni altrui a posteriori è troppo facile, difronte a un potenziale pericolo è doveroso avvisare (e prendere precauzioni) in qualsiasi caso. Se poi nella TUA area l'evento non si verifica, la cosa può tranquillamente finire lì. Magari ci sono state (e ci sono state, fidati) altre zone nel Lazio che i disagi li hanno subìti davvero. Ricordo che il Lazio non comprende solo Roma, e nemmeno la Città Metropolitana di Roma comprende solo Roma

  3. #1203
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    un'allerta non è un assoluto e dovrebbe esserci consapevolezza sul fatto che non potrà mai garantire una realtà oggettiva
    quindi si pesano le informazioni con raziocinio ma non si omettono, anche perchè certamente non tutti i peggioramenti hanno in se e nella fase stagionale in cui si manifestano, le potenzialità di provocare eventi disastrosi
    io offro un riscontro precauzionale sulla base degli strumenti imperfetti che ho a disposizione, poi ognuno ne faccia ciò che vuole
    Applausi applausi applausi. Cmq sul medio tirreno non hanno letto molto bene il tutto, ma hanno cmq dato indicazioni generali di una situazione da attenzionare.

  4. #1204
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi il concetto alla base sarebbe anche molto semplice.
    il previsore guarda i modelli, li analizza, analizza le carte e lancia un'allerta generica per territori più o meno vasti (c'è un limite, sperare che si lanci l'allerta per una singola valle è come credere agli asini che volano, non succederà penso mai, non finché sono in vita io almeno).
    Esci di casa, vedi che inizia a diluviare e che non smette per ore. Forse è il caso che torni a casa.
    finito il discorso.

    Negli USA le allerte tornado sono molto ma molto più vaste che da noi. Riguardano stati interi che da soli fanno 3/4 volte l'intera superficie italiana.
    negli USA sono all'avanguardia mondiale su questi aspetti.
    sono certo che se il tornado non si verifica dicono: meno male che non l'ha fatto!
    Invece che dire: guarda sti maiali, lanciano le allerte per niente.
    Alla fine è una "banale" questione culturale...
    Sono assolutamente d'accordo. Si nota soprattutto d'estate quando mi devo prendere la responsabilità per far organizzare qualcosa all'aperto. Quante volte mi dicono "Diego ma questi temporali previsti dove sono che c'è il sole?" E nel frattempo a 15 km di distanza cadono chicchi di grandine da 5 cm
    Ma tanto finché capita tutto sempre agli altri va bene cosi

  5. #1205
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Concordo in toto con Diego ,Alessandro e Jack....polemiche inutili e senza senso.

  6. #1206
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Ma abbiamo i due esempi opposti la tragedia delle Marche evento imprevedibile almeno fino ad ad ora dove non è stata emessa all'erta meteo, e quello di oggi dove a fronte di un'allerta meteo e per quello che si prevedeva non è successo nulla almeno su Roma e gran parte del Lazio, e sto cercando di dire e senza volere fare polemica, la polemica la fanno i soliti, visto l'imprevedibiltà dei fenomeni di darla sempre ad ogni peggioramento atmosferico, non c'è alternativa gli ultimi fatti parlano chiaro, visto che non avremmo mai dati certi, ma ricordo come ho scritto poco fà che parliamo sempre di previsioni, ma io non posso accettare che passi la logica diamo l'allerta meteo cosi intanto ci scarichiamo dalle responsabilità, tanto vale darla sempre e si accetti l'idea che con i cambiamenti climatici in atto diventa più difficile fare previsioni.
    e non mi sembra di avere detto nulla di polemico è semplicemente una mia visione dei fatti che può essere condivisa o meno.

  7. #1207
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Ma abbiamo i due esempi opposti la tragedia delle Marche evento imprevedibile almeno fino ad ad ora dove non è stata emessa all'erta meteo, e quello di oggi dove a fronte di un'allerta meteo e per quello che si prevedeva non è successo nulla almeno su Roma e gran parte del Lazio, e sto cercando di dire e senza volere fare polemica, la polemica la fanno i soliti, visto l'imprevedibiltà dei fenomeni di darla sempre ad ogni peggioramento atmosferico, non c'è alternativa gli ultimi fatti parlano chiaro, visto che non avremmo mai dati certi, ma ricordo come ho scritto poco fà che parliamo sempre di previsioni, ma io non posso accettare che passi la logica diamo l'allerta meteo cosi intanto ci scarichiamo dalle responsabilità, tanto vale darla sempre e si accetti l'idea che con i cambiamenti climatici in atto diventa più difficile fare previsioni.
    e non mi sembra di avere detto nulla di polemico è semplicemente una mia visione dei fatti che può essere condivisa o meno.
    punto primo, per le marche c'era allerta arancione.
    punto secondo: era imprevedibile. non ricordo V-Shaped sotto vento ad un monte di 2000m. e se dovessi ricordarli, si parla di cosa mooooolto rara.
    punto terzo: visto che gli strumenti non sono perfetti non utilizziamoli, mi sembra un ragionamento corretto
    come a dire: alle volte l'airbag della macchina non esplode e qualcuno muore, non utilizziamolo è chiaramente una provocazione, ma il concetto è quello.
    eddai su, è proprio polemica inutile, tipo bar sport e fa veramente brutto leggerla su un forum meteo.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1208
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    punto primo, per le marche c'era allerta arancione.
    punto secondo: era imprevedibile. non ricordo V-Shaped sotto vento ad un monte di 2000m. e se dovessi ricordarli, si parla di cosa mooooolto rara.
    punto terzo: visto che gli strumenti non sono perfetti non utilizziamoli, mi sembra un ragionamento corretto
    come a dire: alle volte l'airbag della macchina non esplode e qualcuno muore, non utilizziamolo è chiaramente una provocazione, ma il concetto è quello.
    eddai su, è proprio polemica inutile, tipo bar sport e fa veramente brutto leggerla su un forum meteo.
    come al solito interpreti a modo tuo, nelle Marche non era stato diramata l'allerta meteo, ed a Roma si, ho fatto l'esempio proprio dei due casi opposti, dicendo di usarla sempre non di non usarla mai, e qui chiudo non ti seguo nel tuo modo di polemizzare.

  9. #1209
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Tornando in-topic, nel medio-lungo termine sembra tornare a materializzarsi la solita falla portoghese con le solite conseguenze sulle nostre zone... Vediamo se riusciamo a fare qualche trentello pure a Ottobre...

  10. #1210
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2022: modelli e prospettive meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Tornando in-topic, nel medio-lungo termine sembra tornare a materializzarsi la solita falla portoghese con le solite conseguenze sulle nostre zone... Vediamo se riusciamo a fare qualche trentello pure a Ottobre...
    di falle portoghesi ne vedo proprio poche nel modellame
    al massimo si vede il solito blocco in ea




    reading comunque è quello che lascia meno spazio allo sbilanciamento della roccaforte anticiclonica
    non che cambi molto per le correnti occidentali ma sicuramente non è garantito un dominio anticiclonico incontrastato nemmeno nel lungo periodo
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •