Dopo la nebbia mattutina, pomeriggio di sole pieno e massima che ha raggiunto i 31,1°. Non male per metà settembre.
Anconetano e sud Pesaresi colpiti da probabile autorigenerante?
Qui situazione invivibile fino a 3-4 ore fa con cielo nuvoloso umidità pazzesca con foschia quasi in nebbia sabbiosa. Poi ha piovuto intensamente e ora sta ricominciando.
Danni come sempre ma é normale con quei livelli di caldo ed umiditá (30 gradi paccati con cielo nuvolso come massima).
Minima 18,1 e goduriosi 19 gradi attuali verso i 25 mm di pioggia.
Stanotte mi sono svegliato verso le 4 e c'erano fulminazioni (penso fosse il sistema multicellare laziale).
Pioggia e praticamente quasi buio alle 19. Per molti é angosciante per me dopo mesi di Sole (più che altro cieli bianchi africani) é un toccasana!
Comunque gran parte del territorio regionale all'asciutto. In altri luoghi fino a 70 mm siciramente caduti "male". Non oso immaginare sulle zone con 200mm
Screenshot_20220915-191454.jpg
Un video dove il Sindaco illustra la situazione a Pietralunga, vicino Umbertide, dove il paese è isolato a causa di frane e smottamenti dovuti alle fortissime piogge che dal pomeriggio stanno battendo il crinale umbro-marchigiano
Bomba d’acqua Pietralunga allagata: «Siamo isolati» // Umbria24.it
Ciao papà...
Confermo di favonio manco l’ombra,dovrebbe presentarsi tra domani sera e Sabato mattina tra l’altro sarà pure importante.
IMG_1013.jpg
Varese (VA) 412 m
Normalitá ormai.. a Corridonia bagnasfalto, a Macerata sta piovendo ancora però sono al limite del temporalozza quindi solo 27 mm per ora. Continuano imperterrite le fulminazioni. Qualcuno mi può spiegare per bene il fenomeno di "Temporale autorigenerante"? Nel senso applicato alla situazione attuale.
Sulla zona di Cantiano (PU) insiste da oramai più di 3 ore una linea autorigenerante tostissima che solo in questi ultimi scatti radar sembra aver perso la parte autorigenerante.
Conoscendo gente di lì, confermo che ci sono grossi danni in quella zona e nel comune umbro di Pietralunga, dove purtroppo non ci sono stazioni in tempo reale.
Speriamo bene.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Segnalibri