Mamma mia
Oltre 300 mm![]()
Altro giro, altro liscio...dopo una mattinata con poche nubi e già piuttosto calda (minima di 17.4° a Trento Sud nonostante la notte in gran parte stellata e già 25°c verso le 11), l'attività cumuliforme è andata gradualmente aumentando da metà pomeriggio e in prima serata un bel temporale è sfilato per l'ennesima volta più a nord, con rapido moto W/NW-E-SE interessando marginalmente Trento Nord e più direttamente Lavis, Rotaliana, altopiano di Piné e Val di Cembra, insomma le stesse zone già prese bene dagli ultimi eventi pluvio-temporaleschi; dalla città verso sud nemmeno una goccia, anche se l'attività elettrica è stata discreta col rilevatore che mi ha segnalato 138 scariche, tutte in lontananza ovviamente rispetto al mio punto di osservazione.
Oggi in zona Trento sud e Vallagarina si sono registrati diversi "trentelli"; non ho ancora il mio dato, ma se dovesse essere così pure da me avrei superato proprio in extremis il record del 2003 con 93 giorni tropicali, vi saprò dire. Adesso il cielo si è rasserenato, anche se verso ovest si notano delle nubi e qualche lampo lontano ogni tanto, credo dovuto ai temporali che stanno interessando la zona al confine fra Lombardia e Trentino, mentre la temperatura in città è fra 19° e 21°c, nettamente più fresca rispetto a ieri sera.
Qualche foto: la prima è di mezzogiorno meno un quarto verso E-NE, dove sono comparsi i primi cumuli a sviluppo verticale, le altre del temporale serale sfilato a N, con incudine finale verso E-SE illuminata dal sole al tramonto; a proposito di quest'ultima da notare le molte striature, che credo dipendano dai forti venti in quota.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Buona sera
Sereno, +21.6°C
Min +17.3°C Max +30.2°C
![]()
Meda (MB) 242m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Tigrotto, il gatto fulmine invoca i temporali
Buonasera!...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza sereno,nel pomeriggio ventilazione moderata da sud (marino)
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +17,9°C
Temperatura Max : +29,1°C
Umidità Min : 20%
Umidità Max : 72%
Vento Max : 29,0 km\h SSE
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +22,6°C
Umidità : 52%
Vento : 4,7 km/h da SE
Visibilità : Ottima
Pressione : 1004 mb
Stazione meteo : Oregon scientific WMR86 installata in zona urbana!
Cielo quasi sempre nuvoloso dopo la pioggia bdella notte e del primo mattino (non molta, comunque).
400 mm a Cantiano e dintorni.
Si parla di dispersi
Sono l'unico a cui ha smesso di funzionare wunderground.com?
Segnalibri