Pagina 70 di 140 PrimaPrima ... 2060686970717280120 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1399
  1. #691
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Anche oggi 30 gradi più secco rispetto a ieri, cielo velato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #692
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,455
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Minima 17.1°, massima 27.8°
    Cielo minaccioso con sprazzi di sole cocente e continua alternanza afa/vento forte/afa/vento forte

  3. #693
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio

    in questo caso si conferma elemento determinate il fatto che il ramo del js fosse secondario a latitudini subtropicali con un pescaggio ampio in senso longitudinale (non profondo in senso latitudinale)
    il ben noto status delle sst ha fatto il resto
    C'ho la falla nel cervello


  4. #694
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    27.7 poco nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #695
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,494
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Nuvoloso, +29.3°C
    Max +29.6°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  6. #696
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in questo caso si conferma elemento determinate il fatto che il ramo del js fosse secondario a latitudini subtropicali con un pescaggio ampio in senso longitudinale (non profondo in senso latitudinale)
    il ben noto status delle sst ha fatto il resto
    Ribadisco che comunque, a mio avviso, la specificità dell' alto valore di Cantiano e Fonte avellana (419 e 373 mm rispettivamente ) è figlia dell' orografia.

    Voglio dire, ok i valori elevati di prp in generale, figli dell' ARs )prova sono i 187 mm di Scheggia, i 106 mm di Gubbio-Semonte, i 100 e passa di Sassoferrato, Alta Valtiberina ed altri, ma il distacco delle due succitate località deriva a mio avviso da questo.

    Confronti con eventi passati più "standard", dicono che Cantiano da quasisempre risultati pluvio importanti e più elevati delle aree circostanti
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #697
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Vero che è nata prima, ma è il primo rilievo consistente che ha incontrato sulla sua strada. Peraltro come "V" era molto stretta e "concentrata.
    Ho visto e vissuto altre v-shaped e mi pare che la dinamica sia più o meno sempre la stessa. Fenomeni estremi assolutamente da evitare, non c'è dubbio.
    Cmq, continuo ad essere scettico sulla funzione orografica del Catria, peraltro rilanciata anche da 3bmeteo:

    Maltempo e alluvione Marche: colpa di un pericoloso temporale V-SHAPED, in 6 ore la pioggia di 4 mesi << 3B Meteo

    Secondo loro, il Catria avrebbe addirittura esaltato il blocco e, quindi, la traslazione della v-shaped. Mi pare un po' esagerato visto che intercorrono almeno 15km in linea d'aria tra il Catria e la zona di formazione della v-shaped ed il Catria non è proprio il Monte Bianco, né il dislivello è tanto esagerato (circa 1400m). Peraltro, la v-shaped non è certo nata in pianura e prima di "scontrarsi" con il Catria è dovuta risalire sulla Serra di Burano (700m più bassa del Catria) e poi ridiscendere nella valle di Cantiano. Non regge
    Esiste una mappa con le precipitazioni dell'area ? Grazie

    Altra analisi interessante:

    Facebook သို့ ဝင်ပါ | Facebook
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 16/09/2022 alle 17:11

  8. #698
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che comunque, a mio avviso, la specificità dell' alto valore di Cantiano e Fonte avellana (419 e 373 mm rispettivamente ) è figlia dell' orografia.

    Voglio dire, ok i valori elevati di prp in generale, figli dell' ARs )prova sono i 187 mm di Scheggia, i 106 mm di Gubbio-Semonte, i 100 e passa di Sassoferrato, Alta Valtiberina ed altri, ma il distacco delle due succitate località deriva a mio avviso da questo.

    Confronti con eventi passati più "standard", dicono che Cantiano da quasisempre risultati pluvio importanti e più elevati delle aree circostanti
    non l'ho citato perchè non conosco l'orografia della zona tanto da emetter sentenze
    mi rimetto agli interventi di chi vuole confrontarsi in merito con maggior consapevolezza della problematica
    C'ho la falla nel cervello


  9. #699
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Qui a Trento guardando fuori dalla finestra sembra la fotocopia di ieri, ossia nubi (anche CB) e precipitazioni visibili verso nord e cielo più aperto a sud, e in effetti dal radar si nota una stretta "strisciata" di rovesci e temporali con direzione W-E partire più o meno dal Gruppo di Brenta e sfilare verso le valli dell'Avisio e fino al Bellunese; vediamo se il tutto si abbasserà di latitudine nelle prossime ore come lascia intuire Cosmo oppure se scapperà via anche stavolta.

    Comunque sempre stando a Cosmo qui non dovrebbe fare granché, dopo una prima passata all'ora di cena che dovrebbe durare poco poi pare debba fare quasi nulla, salvo un ultimo debole passaggio in tarda nottata; sarà comunque da vedere cosa combinerà il contrasto fra le due masse d'aria molto diverse, a volte saltano fuori sorprese. Intanto segnalo che la pressione sta scendendo sotto i 1000 hPa proprio in questi minuti, fatto che non accadeva dall'ormai lontano 22 aprile.
    Ultima modifica di cut-off; 16/09/2022 alle 17:13
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #700
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ho visto e vissuto altre v-shaped e mi pare che la dinamica sia più o meno sempre la stessa. Fenomeni estremi assolutamente da evitare, non c'è dubbio.
    Cmq, continuo ad essere scettico sulla funzione orografica del Catria, peraltro rilanciata anche da 3bmeteo:

    Maltempo e alluvione Marche: colpa di un pericoloso temporale V-SHAPED, in 6 ore la pioggia di 4 mesi << 3B Meteo

    Secondo loro, il Catria avrebbe addirittura esaltato il blocco e, quindi, la traslazione della v-shaped. Mi pare un po' esagerato visto che intercorrono almeno 15km in linea d'aria tra il Catria e la zona di formazione della v-shaped ed il Catria non è proprio il Monte Bianco, né il dislivello è tanto esagerato (circa 1400m). Peraltro, la v-shaped non è certo nata in pianura e prima di "scontrarsi" con il Catria è dovuta risalire sulla Serra di Burano (700m più bassa del Catria) e poi ridiscendere nella valle di Cantiano. Non regge
    Esiste una mappa con le precipitazioni dell'area ? Grazie

    Altra analisi interessante:

    Facebook သို့ ဝင်ပါ | Facebook
    Da Lineameteo

    Screenshot_20220916-000149_Samsung Internet.jpg
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •