Pagina 65 di 140 PrimaPrima ... 1555636465666775115 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1399
  1. #641
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Sperare che i LAM ti azzecchino ste cose.... siamo a livello dell' ago nel pagliaio.

    La fascia investita dall' autorigenerante di ieri era larga 7/ 8 km dal lato umbro, tanto è vero che il comune do Gubbio è stato tagliato praticamente in 2.
    esatto ero curioso di vedere gli accumuli in zona Gubbio, in linea d'aria a pochissima distanza da Cantiano, conosci stazioni meteo in zona?

  2. #642
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Guarda da me ieri verso mezzogiorno la foschia africana si è trasformata in vera e propria nebbia quasi che non riuscivo a capire se fossero virghe piovose o foschia densissima. Il tutto con una massima over 30 gradi e nuvoloso. Subito ho pensato, a quella vista, che se avesse fatto qualche temporale (previsioni blande, non si capiva... non sono stato a guardare troppi modelli. Ho guardato i famosi simboletti inutili, quelli che stamattina mettevano pioggia e invece è sereno con qualche cumulo in attesa di altra instabilità e del fresco di domani pomeriggio/sera) avrebbe generato fenomeni violenti. Alla fine dei salmi l'evento qui ha scaricato 60 mm a Macerata e sui 35 mm a Corridonia. con precipitazioni violente intermittenti in base all'ampliamento della "V" dell'autorigenerante + pioggia da cella temporalesca transitata sopra di me + altro rovescio da 20 mm consistente quando è finalmente traslato il temporale autorigenerante andando a scaricarsi e dissolversi verso Sud ed Est.
    Comunque evetni come questo sono e saranno sempre più probabili a seguito di estati del genere.
    Ad esempio il ragionamento che hai fatto tu è stato abbastanza valido, anch'io ho notato spesso una forte corrispondenza tra altissimi valori di ur e soprattutto dp (anomali per la zona) con la genesi di fenomeni violenti. E' una relazione necessaria ma non sufficiente tuttavia, però se si sa dalle previsioni che c'è un rischio di temporali questo già dovrebbe portarti a pensare che eventuali fenomeni potrebbero essere violenti.

  3. #643
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Condivido, e a volte nemmeno i parametri ti sono sufficienti per sapere se si genererà qualcosa di intenso o meno, e ancor meno se ti colpirà.
    Bisogna saper cogliere i segnali nel brevissimo termine, quando qualcosa sta già iniziando a svilupparsi, e prendere quei parametri come indizi che qualcosa di grosso potrebbe scaturirne, così da metterti in pre-allerta e portarti ad osservare i cumulonembi in sviluppo per capire quanto saranno potenti.

    Questa è almeno la mia esperienza. Spesso c'ho azzeccato più io che le previsioni in questo modo.
    Nonostante ormai io abiti a quasi 500 km, in questi gg avevo avvisato diversi miei conoscenti, in primis i miei non più giovani genitori, di stare all' erta.
    Storicamente ne abbiamo avute di bastonate di questo tipo, non ai livelli di quella cantianese, ma da 200 mm si, eccome, sia ad inizio che a fine estate.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #644
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    26 gradi e UR pari a 60
    Sole che appare e scompare

  5. #645
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    esatto ero curioso di vedere gli accumuli in zona Gubbio, in linea d'aria a pochissima distanza da Cantiano, conosci stazioni meteo in zona?
    Gubbio Semonte 106 mm, Gubbio città purtroppo non erano on line, come pure Ponte d' Assi. Torre Calzolari (mia zona) più a sud, 48 mm ma presi tutti con un sistema al primo pomeriggio non legato a quel mostro.

    Peccato non avere stazioni nel triangolo S.. Maria di Burano, - Pietralunga - Mocaiana. Sono sicuro che la seconda è andata "over 200" in scioltezza.

    Edit: Scheggia, sulla direttrice Camporeggiano - Mocaiana, 187 mm.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #646
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,826
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Buon giorno minima 16,3 tornato il sole, ultime ore dell' estate settembrina e dell' estate stessa iniziata il 11 maggio di colpo e che altrettanto di colpo ci sta per lasciare. Massima oggi già sopra quella di ieri grazie al sole, siamo già a 27 gradi.
    Che shock sarà domani con pioggia, freddo e vento. Settembre ormai certo qua finirà sotto la media con quel che resta del mese con temperature parecchio basse per il periodo. Mi sta bene che dopo vari anni settembre sia sotto media, invece ottobre lo spero caldo già che son 2 anni che è freddo e spero di accendere le stufe il più tardi possibile.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #647
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Provo a fare un minimo di chiarezza, anche se occorrerebbe un discorso più ampio, essendo zone che conosco bene.

    I LAM ci hanno giocato un brutto scherzo, in quanto fino a 5/6 gg fa ci mostravano comunque quantitativi non comuni fra Pratomagno (Toscana) ed Alta Valtiberina/val Niccone (Umbria), forse perché il flusso era visto più da SW che da WSW come poi si è rivelato.

    Questa situazione ha fatto sì che, impattando violentemente contro il massiccio del m. Catria / Acuto (1700 m) su Cantiano, che è sopravvento (e con la val Tenetra cheèuna concavità rivolta a WSW, nemmeno a farlo apposta), si siano registrati quegli accumuli, non previsti nemmeno dai LAM. LAM che peraltro ieri mattina avevano ingannevolmente abbassato le prp, dimezzandole.

    Comunque l' Umbria era al 90% sotto allerta arancione, segno che qualcuno aveva capito che qualcosa di grosso sarebbe successo.

    Il fiume che attraversa Cantiano è il Burano, quello che attraversa Sassoferrato è il Sentino. Entrambi hanno la particolarità di avere le sorgenti ad Ovest del crinale appenninico, per poi defluire ad est, in Adriatico, attraverso gole profonde (la più famosa è il Furlo, formata dal Candigliano che è il fiume in cui confluisce il Burano)

    Mi spiace non avere tempo per una profonda disamina, né le competenze per provare a dare un doveroso riscontro, che spero qualcuno a livello nazionale si prenderà la briga di fare.

    Qui allego uno dei vecchi LAM e una delle radarate.

    Allegato 597786

    Allegato 597788
    Disamina giusta , ma alla quale aggiungerei alcune considerazioni:

    1) eventi cosi concentrati nello spazio e nel tempo non sono assolutamente prevedibili: a 20 km da Cantiano sia a Nord che a Sud ha piovuto moderatamente ( anche forte) ma senza alcun eccesso
    2) non sono state colpite da prp importanti solo le zone giustamente da te indicate perchè esposte a WSW: ha piovuto molto fino in costa, Ancona, falconara, Senigallia, il chè ( essendo anconetano di origine) è una cosa che io non ricordo con un flusso portante da WSW: generalmente qualcosa sconfina dal crinale appenninico ma comunque sempre zone ben interne rispetto alle coste, coste che con l'WSW generalmente rimangono a secco e sottovento , effetto favonico per dirla in breve
    3) nel caso specifico è evidente che il vapor d'acqua proveniente dai quadranti sud occidentali era veramente enorme : d'altronde la dinamica è stata messa in moto da Danielle, ex uragano, approdato fino alle coste portoghesi

  8. #648
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io credo che ancora oggi, sulle previsioni di precipitazioni più o meno corpose, ci si possa solo affidare alla conoscenza del proprio territorio. L'ho notato tante volte in questi anni come spesso solo poche allerte si traducono in vere emergenze, mentre molte altre sono ridicole.

    Ieri probabilmente, per chi del territorio, c'era da attendersi la possibilità di temporali violenti. Mi domando se segnali di tale intensità si potessero cogliere anche sul posto vedendo i semplici cumulonembi un'ora prima dell'arrivo dei temporali. Sembra una sciocchezza, ma empiricamente io riesco a prevedere con abbastanza fedeltà il tipo di tempo ad un'ora nel futuro semplicemente vedendo le nubi in sviluppo e il loro colore, o la loro disposizione.
    Forse l'educazione a cogliere questi segnali, una "educazione meteorologica", non sarebbe male da impartire nelle scuole, come già si fa ad esempio sulle norme per prevenire l'essere colpiti da fulmini. Imparare a carpire segnali imminenti di temporali violenti, così da mettersi al riparo con sufficiente anticipo, non sarebbe sbagliato.
    My two cents.
    Di certo non fino in costa con un flusso portante da SW...solitamente sfoga tutto dai bastioni appenninici verso ovest , tutto ciò che è ad est rimane sotto favonio, soprattutto le coste....la situazione era difficilmente prevedibile, direi quasi impossibile tanto è che i LAM portavano prp intense proprio più su Umbria che non sulle Marche....io conosco molto bene quelle zone, sono nato e cresciuto ad Ancona, col SW ti assicuro di non aver mai visto cadere una goccia sulle coste e nenache sulle zone interne se non proprio in appennino.

  9. #649
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    come al solito adesso nei media si cita il GW per una convergenza di correnti devastante, ma che nulla ha a che vedere...

    Piccolo appunto sui LAM e quant'altro:
    episodi così localizzati non sono prevedibili, punto.
    specifico meglio: che lì facesse qualcosa, dai LAM, si era capito, ma è impossibile capire se fa 100mm o 400.
    Ed è qui che entra in gioco l'occhio esperto del previsore, magari particolarmente esperto sulle dinamiche locali.
    fermo restando che il margine di errore rimane enorme e lo sarà per decenni a mio avviso. Quindi certi eventi, purtroppo, sono e rimangono imprevedibili.
    l'unico sistema attuabile è quello delle allerta, ma qui ha ragione il sindaco di Pesaro sentito poco fa su La7: troppe allerte, è un continuo al lupo al lupo.
    tanto per dirne una: per ieri in Lombardia c'era allerta gialla per temporali. Ma in quale diamine di senso? non c'era bisogno di avere 3 lauree e 8 master per capire che non avrebbe fatto granché.
    Un sistema di allerta così è totalmente inutile, convengo però che sia particolarmente difficile migliorarlo.
    da un lato se non allerti e succede qualcosa sei responsabile, dall'altro se allerti e non succede niente sei responsabile ugualmente, soprattutto in un paese come l'Italia che, diciamocelo chiaramente, in ambito meteo siamo arretrati come trogloditi.

    Cosa si può fare? prevenire, non tanto con le allerte ma con interventi strutturali.
    Anche perché, diciamocela tutta, non siamo uno di quei paesi che chiudono tutto se è prevista una tempesta colossale come fu in Trentino.
    Non siamo un paese che prende provvedimenti in caso di prevista certa nevicata pesante (non avete idea del BORDELLO che c'era in giro qui il 28 dicembre 2020, quando erano previsti senza dubbio alcuno almeno 20cm di neve, non è passato UNO spazzaneve nemmeno sulle vie di collegamento più importanti). Siamo capaci solo di spargere, inutilmente, un po' di sale in giro.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #650
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Di certo non fino in costa con un flusso portante da SW...solitamente sfoga tutto dai bastioni appenninici verso ovest , tutto ciò che è ad est rimane sotto favonio, soprattutto le coste....la situazione era difficilmente prevedibile, direi quasi impossibile tanto è che i LAM portavano prp intense proprio più su Umbria che non sulle Marche....io conosco molto bene quelle zone, sono nato e cresciuto ad Ancona, col SW ti assicuro di non aver mai visto cadere una goccia sulle coste e nenache sulle zone interne se non proprio in appennino.
    vero
    però il flusso aveva una notevole componente occidentale ed era a cavallo del js
    questo è un aspetto che non si può trascurare perchè non capita regolarmente
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •