Pagina 66 di 140 PrimaPrima ... 1656646566676876116 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 1399
  1. #651
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ad esempio il ragionamento che hai fatto tu è stato abbastanza valido, anch'io ho notato spesso una forte corrispondenza tra altissimi valori di ur e soprattutto dp (anomali per la zona) con la genesi di fenomeni violenti. E' una relazione necessaria ma non sufficiente tuttavia, però se si sa dalle previsioni che c'è un rischio di temporali questo già dovrebbe portarti a pensare che eventuali fenomeni potrebbero essere violenti.
    eh, in realtà è un parametro che inganna molto.
    dipende molto dalle zone, in PP valori di DP folli in corrispondenza di passaggi temporaleschi sono all'ordine del giorno in estate, 99/100 non fa niente di eccezionale.
    Chiaro che, in presenza di condizioni giuste, avere tanta umidità al suolo e nella colonna in generale sia sintomo di una grande quantità di energia disponibile ma che fortunatamente la stragrandissima maggioranza delle volte non viene "sfruttata" a dovere.

    In generale, il parametro più importante secondo me per eventi di questo tipo è la convergenza dei venti. Non a caso queste convergenze sono spesso causa di alluvioni lampo anche al di fuori della stagione estiva, senza dunque valori di DP esagerati.
    parliamo anche di novembre, inoltrato, ad esempio sull'Alto Piemonte con T al suolo spesso sotto ai 10° e centinaia di mm scaricati in poche ore.

    purtroppo il sistema è talmente caotico che tirare conclusioni certe è praticamente impossibile.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #652
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, in realtà è un parametro che inganna molto.
    dipende molto dalle zone, in PP valori di DP folli in corrispondenza di passaggi temporaleschi sono all'ordine del giorno in estate, 99/100 non fa niente di eccezionale.
    Chiaro che, in presenza di condizioni giuste, avere tanta umidità al suolo e nella colonna in generale sia sintomo di una grande quantità di energia disponibile ma che fortunatamente la stragrandissima maggioranza delle volte non viene "sfruttata" a dovere.

    In generale, il parametro più importante secondo me per eventi di questo tipo è la convergenza dei venti. Non a caso queste convergenze sono spesso causa di alluvioni lampo anche al di fuori della stagione estiva, senza dunque valori di DP esagerati.
    parliamo anche di novembre, inoltrato, ad esempio sull'Alto Piemonte con T al suolo spesso sotto ai 10° e centinaia di mm scaricati in poche ore.

    purtroppo il sistema è talmente caotico che tirare conclusioni certe è praticamente impossibile.
    infatti è utilissimo un parametro riportato nel wrf mnw che è la moisture convergence
    ma io non riesco ad aprirlo ultimamente
    C'ho la falla nel cervello


  3. #653
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    infatti è utilissimo un parametro riportato nel wrf mnw che è la moisture convergence
    ma io non riesco ad aprirlo ultimamente
    giusto...
    poi, nel caso specifico, non nego che non ho guardato proprio niente di niente, quindi parlo in generale e non, appunto, nello specifico.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #654
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Cielo variabile, +26 e DP +20 ciò rende tutto molto sgradevole nonostante la temperatura poco elevata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #655
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, in realtà è un parametro che inganna molto.
    dipende molto dalle zone, in PP valori di DP folli in corrispondenza di passaggi temporaleschi sono all'ordine del giorno in estate, 99/100 non fa niente di eccezionale.
    Chiaro che, in presenza di condizioni giuste, avere tanta umidità al suolo e nella colonna in generale sia sintomo di una grande quantità di energia disponibile ma che fortunatamente la stragrandissima maggioranza delle volte non viene "sfruttata" a dovere.

    In generale, il parametro più importante secondo me per eventi di questo tipo è la convergenza dei venti. Non a caso queste convergenze sono spesso causa di alluvioni lampo anche al di fuori della stagione estiva, senza dunque valori di DP esagerati.
    parliamo anche di novembre, inoltrato, ad esempio sull'Alto Piemonte con T al suolo spesso sotto ai 10° e centinaia di mm scaricati in poche ore.

    purtroppo il sistema è talmente caotico che tirare conclusioni certe è praticamente impossibile.
    Sì, io mi riferivo più ai temporali estivi infatti, quelli in cui c'è in gioco il massimo potenziale energetico. Ogni stagione poi è storia a sè.
    Il fattore del dp è uno dei tanti, però ho notato che un dp anomalo per il tipo di estate in corso, in un giorno in cui sono previsti potenziali temporali, in genere si traduce in eventi violenti. Ad esempio quest'oggi, che il dp è sopra i 23° da me (molto molto anomalo per Settembre) non mi stupirebbe se nascessero temporali violenti. Non posso però saperlo, può anche darsi non si sviluppi niente, ma ho il sentore che se succederà ne vedremo da qualche parte delle belle.

  6. #656
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Di certo non fino in costa con un flusso portante da SW...solitamente sfoga tutto dai bastioni appenninici verso ovest , tutto ciò che è ad est rimane sotto favonio, soprattutto le coste....la situazione era difficilmente prevedibile, direi quasi impossibile tanto è che i LAM portavano prp intense proprio più su Umbria che non sulle Marche....io conosco molto bene quelle zone, sono nato e cresciuto ad Ancona, col SW ti assicuro di non aver mai visto cadere una goccia sulle coste e nenache sulle zone interne se non proprio in appennino.
    Io mi riferivo infatti ad una previsione empirica fatta sul posto sulla base dei cumulonembi che vedi e delle loro caratteristiche. Possono dire molto più di quel che sembra.
    Poi ovviamente non è detto che i movimenti di quei temporali seguano schemi prevedibili, per quello c'è solo da guardare il sat e cercare di intuire verso dove si stanno spostando. Un altro metodo empirico è contare quanto tempo intercorre tra fulmine e tuono, e vedere se questo intervallo di volta in volta si riduce, segno che si sta avvicinando a dove sei.
    Piccoli trucchetti che possono essere utili per azzardare una previsione sul posto.

  7. #657
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Comunque in casa, al piano di sotto, stamattina stavo sudando un sacco da fermo pur non facendo così caldo. Quando sono andato a vedere i dati della stazione domestica, essa segnava 27° e ur 85%. Ora capisco.

  8. #658
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, io mi riferivo più ai temporali estivi infatti, quelli in cui c'è in gioco il massimo potenziale energetico. Ogni stagione poi è storia a sè.
    Il fattore del dp è uno dei tanti, però ho notato che un dp anomalo per il tipo di estate in corso, in un giorno in cui sono previsti potenziali temporali, in genere si traduce in eventi violenti. Ad esempio quest'oggi, che il dp è sopra i 23° da me (molto molto anomalo per Settembre) non mi stupirebbe se nascessero temporali violenti. Non posso però saperlo, può anche darsi non si sviluppi niente, ma ho il sentore che se succederà ne vedremo da qualche parte delle belle.

    Dal basso della mia ignoranza in merito credo che il dp sia un fattore che contribuirebbe a rendere eventuali più intensi a causa dell'energia disponibile, ma non sufficiente di per sè...Insomma, ci dovrebbe essere anche la predisposizione per l'esistenza di questi fenomeni a prescindere da esso. Ma aspetto commenti più tecnici.
    Ultima modifica di ale97; 16/09/2022 alle 12:22

  9. #659
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Buon giorno minima 16,3 tornato il sole, ultime ore dell' estate settembrina e dell' estate stessa iniziata il 11 maggio di colpo e che altrettanto di colpo ci sta per lasciare. Massima oggi già sopra quella di ieri grazie al sole, siamo già a 27 gradi.
    Che shock sarà domani con pioggia, freddo e vento. Settembre ormai certo qua finirà sotto la media con quel che resta del mese con temperature parecchio basse per il periodo. Mi sta bene che dopo vari anni settembre sia sotto media, invece ottobre lo spero caldo già che son 2 anni che è freddo e spero di accendere le stufe il più tardi possibile.

    Freddo??? Ci saranno comunque massime sopra i 20 gradi, certo un po' sotto la media, ma sicuramente non eccezionali per la seconda metà di settembre...poi per l'evoluzione a medio-lungo termine non si può sapere

    E pure sul settembre che chiuderà sotto media sicuramente direi che è opinabile. La vicina Ferrara attualmente è addirittura a +3°C rispetto alla 1991-2020 per la mensile in teoria (chiaramente sulle decadali sarà un po' meno), non c'è assolutamente niente di scontato direi
    Ultima modifica di ale97; 16/09/2022 alle 12:20

  10. #660
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, io mi riferivo più ai temporali estivi infatti, quelli in cui c'è in gioco il massimo potenziale energetico. Ogni stagione poi è storia a sè.
    Il fattore del dp è uno dei tanti, però ho notato che un dp anomalo per il tipo di estate in corso, in un giorno in cui sono previsti potenziali temporali, in genere si traduce in eventi violenti. Ad esempio quest'oggi, che il dp è sopra i 23° da me (molto molto anomalo per Settembre) non mi stupirebbe se nascessero temporali violenti. Non posso però saperlo, può anche darsi non si sviluppi niente, ma ho il sentore che se succederà ne vedremo da qualche parte delle belle.
    indubbiamente maggiori DP equivalgono a maggiore energia disponibile. ma da solo non conta niente.
    ti faccio un esempio della tua regione: Taranto. Quando lì pesta forte sono convergenze... poi, se parte la convergenza se hai aria caldo-umida (in corrispondenza dei mari è perfetto, si guardi la Liguria, anche lì convergenze sul golfo che esacerbano l'energia disponibile, unitamente a forte stau visti i monti appena dietro al mare) sicuramente ha la sua influenza, senza dubbio.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •