Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se esiste un database che contenga i valori di temperatura degli ultimi 50 anni a Vicenza.
    Mi servirebbe per un lavoro che volevo fare sui cambiamenti climatici.

    Non saprei dove altro cercare se non qua.

    Grazie a chi mi saprà aiutare.

    Ciao!

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Liverpool
    Data Registrazione
    17/06/22
    Località
    Italy/Liverpool (England)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Sarà un piacere aiutarti.

    Intanto Vicenza possiede una stazione meteorologica WMO gestita dell'AM con archivio presente dal 1951, quindi una serie storica di oltre 50 anni. Purtroppo tale centrale è stata dismessa nel marzo 2008 e non c'è modo di conoscere i dati nel periodo postumo, un buco di dati di ben 14 anni da all'ora ad oggi. E' difficile trovare un database più vecchio degli anni 2000 negli altri siti, complice il fatto che il web è stato colmato di nuove pagine e dati a partire dalla nascita di Google.

    I link che allegherò in riferimento alla stazione di Vicenza sono i seguenti:

    Climatologie de l'année 2000 à Vicenza - Infoclimat

    Stazione meteorologica di Vicenza Aeroporto - Wikipedia

    Vicenza (climaintoscana.altervista.org) (database record mensili)

    Clima Vicenza - Dati climatici (160940) (tutiempo.net)

    Climatologie de l'année 2022 à Vicenza (Vicenza Loc.Moracchino) - Infoclimat (dal 2006 ad oggi)

    Climatologie de l'année 2022 à Vicenza (Campedello) - Infoclimat (dal 2006 ad oggi)

    Puoi cercare anche l'Ufficio Idrografico del Magistrato della Gestione delle acque Venezia che riporta tutti gli annali idrologici e le temperature del comparto Triveneto (Friuli-Veneto-Trentino dunque) dal 1919 al 1996 per avere una serie più lunga e continua di dati. Annali Idrologici — Arpa Veneto

    Spero che questo serva da supporto. La città meriterebbe una propria stazione dell'aeronautica per misurare i valori orari come Treviso che ha addirittura due stazioni, Verona e Venezia.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Citazione Originariamente Scritto da Liverpool Visualizza Messaggio
    Sarà un piacere aiutarti.

    Intanto Vicenza possiede una stazione meteorologica WMO gestita dell'AM con archivio presente dal 1951, quindi una serie storica di oltre 50 anni. Purtroppo tale centrale è stata dismessa nel marzo 2008 e non c'è modo di conoscere i dati nel periodo postumo, un buco di dati di ben 14 anni da all'ora ad oggi. E' difficile trovare un database più vecchio degli anni 2000 negli altri siti, complice il fatto che il web è stato colmato di nuove pagine e dati a partire dalla nascita di Google.

    I link che allegherò in riferimento alla stazione di Vicenza sono i seguenti:

    Climatologie de l'année 2000 à Vicenza - Infoclimat

    Stazione meteorologica di Vicenza Aeroporto - Wikipedia

    Vicenza (climaintoscana.altervista.org) (database record mensili)

    Clima Vicenza - Dati climatici (160940) (tutiempo.net)

    Climatologie de l'année 2022 à Vicenza (Vicenza Loc.Moracchino) - Infoclimat (dal 2006 ad oggi)

    Climatologie de l'année 2022 à Vicenza (Campedello) - Infoclimat (dal 2006 ad oggi)

    Puoi cercare anche l'Ufficio Idrografico del Magistrato della Gestione delle acque Venezia che riporta tutti gli annali idrologici e le temperature del comparto Triveneto (Friuli-Veneto-Trentino dunque) dal 1919 al 1996 per avere una serie più lunga e continua di dati. Annali Idrologici — Arpa Veneto

    Spero che questo serva da supporto. La città meriterebbe una propria stazione dell'aeronautica per misurare i valori orari come Treviso che ha addirittura due stazioni, Verona e Venezia.
    Ciao,
    quanto materiale, inizio subito a studiarmelo!
    Veramente grazie per il contributo.

    Peccato si sia persa la continuità della stazione; credo però si possa lo stesso fare un raffronto usando le altre stazioni senza perdere il senso dell' esercizio.

    Grazie!

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    C’è quella Arpav adesso
    Che però ha cambiato locazione da pochi anni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Ciao Liverpool,
    mi son studiato un po' i siti ma vedo che nessuno mi da la possibilità di scaricare i dati in un file per poi gestirlo tramite excel.
    Solo un sito mi fa scaricare la stazione dell' areoporto ma sarebbe a pagamento (300€).

    Sai se c' è modo di avere i dati da scaricare per le varie stazioni?

    Grazie

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Liverpool
    Data Registrazione
    17/06/22
    Località
    Italy/Liverpool (England)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Ciao, volevo svelarti quest'altro problema ovvero quello della privatizzazione dei dati, disponibili a volte solo pagando, ma alla fine te ne sei reso conto. Ci sono dei siti paradossalmente privati, e altri disponibili sul web.

    Credo che non ci siano altre alternative se non utilizzare e massimizzare le fonti linkate per il progetto che ha bisogno giustamente di ricerca accurata, prova a documentarti con qualcun altro magari, o come ha suggerito l'altro corregionale consultare l'ARPAV (Arpa Veneto), bisogna vedere se è accessibile l'archivio, perché anche qui vi sono limiti di pagamento. Mi impegnerò a cercare personalmente qualcosa di più. Per aggiornamenti ci sentiamo sul thread.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca Database Temperature + Accumuli Pioggia - Ultimi 50 anni - Zona Vicenza

    Grazie per l' aiuto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •