cielo nuvoloso, vento a tratti moderato da SW
temperatura + 18.9°
estremi odierni: Temp. min. + 11.9°; Temp. max. + 20.9°
La brezza di terra ieri sera ha permesso di far scendere le temperature ben sotto la soglia minima della notte precedente, e sorprendendo ha consentito di staccare, per la giornata di ieri, una bella minima di 13,3°.
Già all'1 c'erano 13°, da allora la temperatura ha smesso di calare, assestandosi tra i 13° e i 14° fino all'alba. La minima di oggi è 12,5° fatta appunto al sorgere del sole.
Mattina e pomeriggio sono stati governati dalla brezza di mare, che ha fortemente mitigato Brindisi restituendo quel che lo stesso vento dal mare nelle notti scorse aveva tolto rispetto all'entroterra, dove le minime calavano maggiormente avvicinandosi di più alle medie.
E così oggi, mentre in provincia e in Salento si sono raggiunti diffusamente i 24° e localmente si è anche superato i 25°, nelle zone subcostiere e costiere di Brindisi la brezza ha compiuto un piccolo miracolo, facendo registrare una massima di 20,8° all'aeroporto che va a ritoccare di un decimo la massima più bassa della stagione autunnale, totalmente a sorpresa! Ne deriva che la giornata di oggi, scrivendo la minima e la massima più bassa del mese, è anche la più fredda di questo Ottobre, ed è probabile che resterà tale fino al 31.
Fresco anche al Castello Alfonsino, con la massima che si è fermata a 20,2°.
Più caldo in periferia, con 22.8° di massima a Montenegro e 23.8° addirittura a S.Elia, poco sotto il livello medio delle massime nel resto dell'entroterra provinciale.
Nel corso delle ore è sopraggiunta nuvolosità alta, composta per lo più da cirrostrati, che al tramonto ha tinto di qualche tonalità rosata il cielo a ovest.
Brezza di terra che si è attivata presto, ma le nubi stanno bloccando il calo termico, attualmente poco sopra i 16° in tutta la città.
La massima di 20,8° di oggi permette di superare Ottobre 1986 per la sequenza di max mai sopra i 24° da inizio mese; adesso dal 1951 solo 3 Ottobre restano in gara, ma non verranno battuti salvo sorprese che se si verificassero saprebbero di "miracolo meteorologico" dato che tutte le previsioni lascerebbero rassegnarsi.
Domani, infatti, per la prima volta in questo Ottobre, la ventilazione di origine marina (sinottica o brezza di mare) non gestirà il giorno, lo faranno deboli correnti meridionali. E' possibile che si superino i 24°, per quella che sarebbe la massima più alta del mese.
Ma è soprattutto ciò che succederebbe il 24 a non lasciare speranze: le previsioni di oggi, infatti, lasciano intendere che il pomeriggio del 24 potrebbe essere in balia di venti meridionali, stavolta molto più roventi viste le isoterme a 850 hPa, tanto che si potrebbero superare persino i 26/27°.
Sarebbe un epilogo molto simile a quello dell'Ottobre 1986, l'anno che abbiamo superato proprio quest'oggi, quando dal 1° al 20 Ottobre la massima non superò mai i 24°, poi improvvisamente il 22 e il 23 si varcarono persino i 26°! A differenza di quell'anno, però, negli ultimi giorni di Ottobre non arriverà aria fresca/fredda, ma persisteranno condizioni miti. Il record per la più tardiva prima massima dell'autunno sotto i 20,8° sembra ormai un dato di fatto, il problema è di quanto verrà battuto?
ancora qualche goccia, 2mm notturni. sui monti molte località tra ieri end oggi un centinaio di mm li ha fatti, non male.
il contesto termico è devastante, il pizzo Coca a 3050mslm è a 3° saturi. QN 3500msulle prealpi, sulle Alpi T più basse, ZT attorno ai 2700m
Si vis pacem, para bellum.
Ho paura a scoprire cosa sarà rimasto dei ghiacciai orobici sul versante valtellinese, dopo quest'estate e un inverno quasi senza neve.
Da me ieri 1,0 mm, coperto al mattino e nella notte, mentre dal pomeriggio si sono avuti brevi piovaschi, sempre con cielo coperto e vento da sud est. Estremi 14,2°C / 17,1°C.
Oggi invece si sono avuti rovesci, anche forti in mattinata, ma ora a tratti sta già uscendo il sole. Accumulo di 6,5 mm.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Buongiorno, inizio giornata con cielo nuvoloso, vento a tratti moderato da SW
temperatura minima + 16.7°
attuale + 18.0°
Salzano, minima 15.8° attuale 16.3° nuvoloso, assenza di precipitazioni, u.r. 94%, vento a 10 km/h da e/ne.
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Coperto, pioviggine, visibilità veramente scarsa perché le nubi orografiche hanno la base sui 200 m di quota, al punto da pooter parlare di nebbia (<100 m), +18,4°C (min. +17,7°C).
La minima di questa notte è la più alta mai registrata (dal 2003) nel mese di ottobre alla stazione ARPAL-OMIRL. Continuano i forti venti sciroccali al suolo, questo sta portando a precipitazioni debolissime e intermittenti sulla costa e nelle vallate del versante marittimo ma un po' più organizzate sui rilievi e sulla displuviale appenninica principale, per cui in zona (ultime 24 ore) si va dai 7 mm di Voltri ai miei attuali 20,8 mm fino ai 38,9 mm del Monte Penello.
Ultima modifica di galinsog@; 22/10/2022 alle 08:39
Coperto con pioggia debole ,temperature molto miti con ben 15 gradi a Merano,neve da quota 2600/2700 a Punta Cervina .
Pioggia che comunque é stata più abbondante del previsto ,in alcune località caduti oltre 40 mm nelle ultime 24h,come a Solda e in Val d'Ultimo, bene anche in Val d'Adige con oltre 30 mm a Salorno e oltre 20 mm a Merano, ottimi accumuli anche in Val Venosta,per essere stata una perturbazione che partiva con poche aspettative bagnate.Qualche buon mm di potrebbe ancora racimolare.
Ciao.
Allego foto della webcam di Punta Cervina,e la carta pluvio di ufficio idrografico Bolzano.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di naiva; 22/10/2022 alle 08:48
Segnalibri